Codice | 5838 |
---|---|
Anno accademico | 2021-2022 |
Area disciplinare | Sociale, economica, giuridica |
Campus | Bologna |
Livello | Primo |
Direttore | Angelo Manaresi |
Durata | Annuale |
Modalità di erogazione della didattica | Convenzionale |
Lingua | Inglese, Italiano |
Costo | 12.100,00 Euro |
Rate | Prima rata 1.600,00 - Seconda rata 6.000,00 Euro (scadenza 30 dicembre 2021) - Terza rata 4.500,00 Euro (scadenza 29 aprile 2022) |
Borse studio | Si |
Scadenza bando |
18/11/2021 (Scaduto) Scadenza pre-iscrizioni finestra 1 - 11/05/2021 Scadenza pre-iscrizioni finestra 2 - 07/07/2021 Scadenza pre-iscrizioni finestra 3 - 03/11/2021 Scadenza pre-iscrizioni finestra 4 - 18/11/2021 |
Inizio e fine immatricolazione | Finestra 1: dal 27/05/2021 al 30/06/2021; Finestra 2: dal 22/07/2021 al 10/09/2021; Finestra 3: dal 18/11/2021 al 01/12/2021; Finestra 4: dal 26/11/2021 al 01/12/2021 |
Periodo di svolgimento |
dal 06/12/2021 al 31/03/2023 |
- Struttura proponente
-
Dipartimento di Scienze aziendali - DiSA
- Profilo professionale
- Il master ha come obiettivo quello di formare figure in grado di svolgere attività di manager in una funzione aziendale o di concorrere nel tempo per posizioni di management di direzione. La focalizzazione settoriale fornisce un elemento di importante competenza e differenziazione per l'entrata del partecipante nel mercato del lavoro e per la sua capacità di interpretare le competenze concettuali in termini di mercato di sbocco.
- Note
- Il master è erogato in lingua italiana (con la frequenza di corsi in lingua inglese max 40 ore) ed in lingua inglese in base al percorso scelto dal candidato.
- Numero partecipanti
- Minimo: 15 Massimo: 120
- Borse studio
- Sono previste quote ridotte (articolo 6 del bando)
- Crediti formativi
- 60
- Titoli d'accesso
- Tutte le classi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico conseguite ai sensi del D.M. 270/04 o lauree di primo ciclo, di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).
- Conoscenze Linguistiche
- Per gli indirizzi relativi al percorso in Inglese è richiesta la conoscenza della lingua inglese.
- Criteri di selezione
- L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione che consiste in un test scritto e colloquio motivazionale che saranno svolti in lingua italiana o in lingua inglese in base al percorso scelto dal candidato.
Le selezioni si svolgeranno:
- per gli iscritti alla finestra 1: il 19 e 20 maggio 2021
- per gli iscritti alla finestra 2: il 14 e 15 luglio 2021
- per gli iscritti alla finestra 3: il 10 e 11 novembre 2021
- per gli iscritti alla finestra 4: il 23 novembre 2021
presso la Bologna Business School in un orario che verrà comunicato e comunque tra le 08,00 e le 20,00 ora italiana.
I candidati devono presentarsi alla prova muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.
- Sede delle lezioni
- Bologna Business School - Via degli Scalini 18 - 40136 Bologna
- Piano didattico
Il master prevede i seguenti indirizzi:
Percorso in lingua italiana = Food and Wine, Made in Italy, Green Management and Sustainable Businesses, Impresa Sociale e Cooperativa, Retail Management & E-Commerce
Percorso in lingua inglese = Asian Markets, Life Sciences and MedTech, Made in Italy, Tourism Heritage and Events.
Il programma prevede una parte comune condivisa tra i diversi indirizzi per circa il 60% delle attività di aula, la restante parte è specifica del singolo indirizzo.
Insegnamenti Comuni
- Amministrazione e Controllo - Accounting and Control
- Digital Culture
- Digital Marketing
- Finanza Aziendale - Corporate Finance
- Marketing
- Marketing Research
- Supply Chain Management
- Business Ethics and sustainability
Insegnamenti per indirizzo
Made in Italy
- Industrial Design
- Luxury management
- Made in Italy Management
Food and Wine
- Economia e Management delle Imprese Agroalimentari
- Marketing e Comunicazione per il Food and Wine
- Food and Wine Management
Retail management and e-commerce
- Category Management
- Digital marketing per l'e-commerce
- Retail Management and E-commerce
Green Management and Sustainable Businesses
- Corporate social responsibility
- Strategia e performance dell'impresa sostenibile
- Green management e impresa sostenibile
Impresa Sociale e Cooperativa
- Regolamentazione e governance dell’impresa sociale
- Strategia e performance dell’impresa sociale
- Management dell’impresa sociale
Asian Markets
- Advanced English language for business
- Internationalization of Italian companies in new markets
- Management of Asian Markets
Tourism Heritage and Events
- Event planning
- Tourism and culture
- Tourism, Culture and Events Management
Life Sciences and MedTech
- Entrepreneurship, Innovation and IP management in biomed industries
- Technology & Operations management in biomed industries
- Life Sciences e MedTech Management
- Frequenza obbligatoria
- 70%
- Stage
- 24 cfu
Avvisi del master
Avviso di inserimento IV finestra: Pre-iscrizioni dal 04/11/2021 al 18/11/2021 (ore 13.00) - Selezioni 23/11/2021 - Immatricolazioni dal 26/11/2021 al 01/12/2021
Si avvisano tutti gli interessati che i posti disponibili per la IV finestra sono determinati in base agli esiti delle finestre I, II e III nel rispetto dei 120 posti disponibili (PD Rep. n. 5037/2021 Prot n. 184243 del 27/07/2021)