Master in Gestione d'Impresa - Business Management - 5838

Codice 5838
Anno accademico 2021-2022
Area disciplinare Sociale, economica, giuridica
Campus Bologna
Livello Primo
Direttore Angelo Manaresi
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Inglese, Italiano
Costo 12.100,00 Euro
Rate Prima rata 1.600,00 - Seconda rata 6.000,00 Euro (scadenza 30 dicembre 2021) - Terza rata 4.500,00 Euro (scadenza 29 aprile 2022)
Borse studio Si
Scadenza bando

18/11/2021 (Scaduto)

Scadenza pre-iscrizioni finestra 1 - 11/05/2021 Scadenza pre-iscrizioni finestra 2 - 07/07/2021 Scadenza pre-iscrizioni finestra 3 - 03/11/2021 Scadenza pre-iscrizioni finestra 4 - 18/11/2021
Inizio e fine immatricolazione Finestra 1: dal 27/05/2021 al 30/06/2021; Finestra 2: dal 22/07/2021 al 10/09/2021; Finestra 3: dal 18/11/2021 al 01/12/2021; Finestra 4: dal 26/11/2021 al 01/12/2021
Periodo di svolgimento

dal 06/12/2021 al 31/03/2023

Struttura proponente
Dipartimento di Scienze aziendali - DiSA
Profilo professionale
Il master ha come obiettivo quello di formare figure in grado di svolgere attività di manager in una funzione aziendale o di concorrere nel tempo per posizioni di management di direzione. La focalizzazione settoriale fornisce un elemento di importante competenza e differenziazione per l'entrata del partecipante nel mercato del lavoro e per la sua capacità di interpretare le competenze concettuali in termini di mercato di sbocco.
Note
Il master è erogato in lingua italiana (con la frequenza di corsi in lingua inglese max 40 ore) ed in lingua inglese in base al percorso scelto dal candidato.
Numero partecipanti
Minimo: 15 Massimo: 120
Borse studio
Sono previste quote ridotte (articolo 6 del bando)
Crediti formativi
60
Titoli d'accesso
Tutte le classi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico conseguite ai sensi del D.M. 270/04 o lauree di primo ciclo, di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).
Conoscenze Linguistiche
Per gli indirizzi relativi al percorso in Inglese è richiesta la conoscenza della lingua inglese.
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione che consiste in un test scritto e colloquio motivazionale che saranno svolti in lingua italiana o in lingua inglese in base al percorso scelto dal candidato.

Le selezioni si svolgeranno:

- per gli iscritti alla finestra 1: il 19 e 20 maggio 2021
- per gli iscritti alla finestra 2: il 14 e 15 luglio 2021
- per gli iscritti alla finestra 3: il 10 e 11 novembre 2021
- per gli iscritti alla finestra 4: il 23 novembre 2021

presso la Bologna Business School in un orario che verrà comunicato e comunque tra le 08,00 e le 20,00 ora italiana.
I candidati devono presentarsi alla prova muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.
Sede delle lezioni
Bologna Business School - Via degli Scalini 18 - 40136 Bologna
Piano didattico

Il master prevede i seguenti indirizzi:

Percorso in lingua italiana = Food and Wine, Made in Italy, Green Management and Sustainable Businesses, Impresa Sociale e Cooperativa, Retail Management & E-Commerce

Percorso in lingua inglese = Asian Markets, Life Sciences and MedTech, Made in Italy, Tourism Heritage and Events.

Il programma prevede una parte comune condivisa tra i diversi indirizzi per circa il 60% delle attività di aula, la restante parte è specifica del singolo indirizzo.

Insegnamenti Comuni

  • Amministrazione e Controllo - Accounting and Control 
  • Digital Culture 
  • Digital Marketing 
  • Finanza Aziendale - Corporate Finance 
  • Marketing 
  • Marketing Research 
  • Supply Chain Management 
  • Business Ethics and sustainability

 

Insegnamenti per indirizzo

 

Made in Italy

  • Industrial Design
  • Luxury management
  • Made in Italy Management

 

Food and Wine

  • Economia e Management delle Imprese Agroalimentari
  • Marketing e Comunicazione per il Food and Wine
  • Food and Wine Management

 

Retail management and e-commerce

  • Category Management
  • Digital marketing per l'e-commerce
  • Retail Management and E-commerce

 

Green Management and Sustainable Businesses

  • Corporate social responsibility 
  • Strategia e performance dell'impresa sostenibile
  • Green management e impresa sostenibile

 

Impresa Sociale e Cooperativa

  • Regolamentazione e governance dell’impresa sociale
  • Strategia e performance dell’impresa sociale
  • Management dell’impresa sociale

 

Asian Markets

  • Advanced English language for business
  • Internationalization of Italian companies in new markets
  • Management of Asian Markets

 

Tourism Heritage and Events

  • Event planning
  • Tourism and culture
  • Tourism, Culture and Events Management

 

Life Sciences and MedTech

  • Entrepreneurship, Innovation and IP management in biomed industries
  • Technology & Operations management in biomed industries
  • Life Sciences e MedTech Management
Frequenza obbligatoria
70%
Stage
24 cfu

Avvisi del master

Avviso di inserimento IV finestra: Pre-iscrizioni dal 04/11/2021 al 18/11/2021 (ore 13.00) - Selezioni 23/11/2021 - Immatricolazioni dal 26/11/2021 al 01/12/2021

Si avvisano tutti gli interessati che i posti disponibili per la IV finestra sono determinati in base agli esiti delle finestre I, II e III nel rispetto dei 120 posti disponibili (PD Rep. n. 5037/2021 Prot n. 184243 del 27/07/2021)

I candidati che vogliano avvalersi degli adattamenti devono farne richiesta, entro il termine di scadenza di iscrizione alla prova stessa, compilando il modulo qui allegato e inviandolo all'indirizzo mail abis.adattamentiammissione@unibo.it unitamente alla documentazione sanitaria

Modulo per la richiesta degli adattamenti

Informazioni per la richiesta degli adattamenti alle prove d'ammissione in presenza

Informazioni per la richiesta degli adattamenti