- Docente: Martina Benvenuti
- Crediti formativi: 4
- SSD: M-PSI/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunità (cod. 5961)
-
dal 25/03/2025 al 15/04/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell’attività formativa, lo studente: • Conosce i principali modelli concernenti abilità/capacità (hard e soft) e loro sviluppo nel ciclo di vita; • Conosce i principali modelli concernenti le abilità digitali e il loro sviluppo nel ciclo di vita; • Conosce le metodologie d’indagine riferite allo sviluppo di abilità digitali nel ciclo di vita; • È in grado di progettare e realizzare indagini e interventi per lo sviluppo di abilità digitali; • È in grado di progettare e realizzare interventi di educazione alla cittadinanza digitale nei vari periodi che caratterizzano il ciclo di vita.
Contenuti
- Strumenti per svolgere interventi educativi con tecnologie in ambito scolastico
- sviluppo di competenze del XXI secolo e competenze trasversali in ambito educativo
- Utilizzo di nuove tecnologie (es. AI, educational robotics) per sviluppare competenze chiave in contesti formativi
Testi/Bibliografia
Marchetti, A., Massaro, D. (2023). Robot Sociali e Educazione: interazioni, applicazioni e nuove frontiere. Raffaello Cortina Editore.
Mazzoni, E., Benvenuti, M. (2019). Developmental Technologies: evoluzione tecnologica e sviluppo umano. Maggioli Editore.
Matteucci, M.C. (2023) Lo psicologo scolastico: aree e strumenti per l'intervento. (Carocci Editore).
Anita Woolfolk (Autore), Maria Assunta Zanetti (a cura di), Andrea Vincre (a cura di) (2020). Psicologia dell'educazione. Teorie, metodi, strumenti. Pearson.
saranno poi utilizzati articoli scientifici ad integrazione dei libri di testo.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Discussioni in gruppo
Esercitazioni su metodologie e tecniche affrontate a lezione
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale in forma scritta mira a valutare:
- la conoscenza dei contenuti spiegati e discussi a lezione
- la capacità di analisi critica di tali contenuti
- la capacità di utilizzare tali contenuti all'interno dell'intervento psicologico.
La prova scritta (3/6 domande aperte sui contenuti del corso) mira ad accertare le conoscenze fondamentali acquisite nell'ambito delle tematiche affrontate nel corso e presentate nei testi base di riferimento (quindi i lucidi del corso più i testi/bibliografia), nonché la capacità critica di analisi dei fenomeni psicosociali analizzati. La prova viene valutata attraverso un giudizio espresso in trentesimi. La valutazione di conoscenza sufficiente (18) si ottiene mostrando una conoscenza di base dell'argomento (presenza di definizioni corrette, in assenza di argomentazione critica, riflessioni personali, esempi pratici). La valutazione di conoscenza ottima (30) si ottiene mostrando oltre alla conoscenza di base, buona capacità di argomentare criticamente, anche attraverso esempi di ricerche e interventi discussi in classe o nel testo.
La partecipazione attiva contribuirà al voto finale fino al 20%.
Per sostenere l'esame è necessaria l'iscrizione alla bacheca elettronica Almaesami, nel rispetto delle scadenze previste.
Durante le prove non sono ammessi strumenti come ausili di calcolo, vocabolari ecc.
Gli studenti e le studentesse stranieri (ad esempio programmi di scambio Erasmus, doppio titolo, ma anche tutti quelli di madrelingua non italiana) possono svolgere l'esame in lingua inglese.
Il voto conseguito contribuisce per il 50% al voto complessivo del corso integrato.
Gli student* non frequentanti sosterranno l'esame con le stesse modalità degli studenti frequentanti
Strumenti a supporto della didattica
PC, Internet, presentazioni power point, smartphone, risorse web, Apps, podcast
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Martina Benvenuti