- Docente: Davide Moro
- Crediti formativi: 6
- SSD: ING-IND/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Davide Moro (Modulo 1) Vittorio Ravaglioli (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria nautica (cod. 5947)
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Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 17/09/2024 al 25/10/2024
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Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 29/10/2024 al 13/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di fornire allo studente strumenti per la selezione, la valutazione e il dimensionamento dei più comuni sistemi di propulsione utilizzati in ambito nautico. Al termine del modulo, gli studenti saranno in grado di selezionare e dimensionare il sistema di propulsione più adatto all’applicazione nautica considerata, tenendo conto di fattori prestazionali, di efficienza ed emissioni
Contenuti
Introduzione alla propulsione navale, azioni resistenti e propulsive, condizioni operative generali e tipologie di propulsione: meccanica, elettrica, ibrida.
I motori primi più utilizzati nella propulsione navale. Motori a combustione interna: diagrammi operativi dei motori a due e quattro tempi, progettazione e funzionamento dei motori diesel marini. Combustibili ed emissioni inquinanti.
Turbine a gas: architetture, prestazioni e diagrammi operativi.
Idrogetto: principio funzionamento, equazioni fondamentali della propulsione a idrogetto, prestazioni e diagrammi operativi.
Eliche, principi di funzionamento, prestazioni e diagrammi caratteristici. Eliche a pale fisse e a pale orientabili
Il matching tra motore primo ed elemento propulsore: scelta della taglia del propulsore e del motore primo in funzione della stazza della nave e della sua condizione operativa.
Propulsione elettrica. Principi della propulsione elettrica. Componenti principali: generatori, motori, batterie, inverter.
Innovazioni e tecnologie di propulsione ibride e sostenibili.
Propulsione a idrogeno
Sistemi di propulsione a energia solare
Utilizzo di biocarburanti e carburanti alternativi
Modellazione del sistema di propulsione in Simulink Motore diesel, diesel-elettrico, turbina a gas, Fuel Cell, elica, natante.
Controllo della Propulsione. Richiami su sistemi di controllo.
Architettura del sistema di controllo della propulsione. Controllo dei giri del propulsore/della velocità della nave.Testi/Bibliografia
Hans Klein Woud and Douwe Stapersma. Design of Propulsion and Electric Power Generation Systems. IMarEST 2019. ISBN: 9781856098496
Michele Martelli. Marine Propulsion Simulation, Methods and Results. 2015, De Gruyter Open Poland [https://www.degruyter.com/search?query=*&publisherFacet=De+Gruyter] . ISBN: 9783110401493
John Carlton. Marine Propellers and Propulsion. 2018, Butterworth-Heinemann. ISBN: 9780081003664
T. I. Fossen (2021). Handbook of Marine Craft Hydrodynamics and Motion Control. 2nd. Edition, Wiley. ISBN-13: 978-1119575054Metodi didattici
Le lezioni sono di tipo frontale in aula. Il docente, in sostituzione della tradizionale lavagna, utilizza un tablet collegato al proiettore per sviluppare i concetti e per mostrare il materiale didattico di supporto. Al termine della lezione il docente mette a disposizione il materiale proiettato in un file pdf, scaricabile dalla piattaforma "Virtuale".
La lezione viene anche videoregistrata e messa a disposizione degli studenti con 2 settimane di ritardo, sempre tramite la piattaforma "Virtuale".
La frequenza è fortemente consigliata per un migliore apprendimento dei concetti e delle nozioni, ma non incide sul processo di valutazione finale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame si svolgerà al termine dell’insegnamento secondo il calendario ufficiale degli appelli d’esame.
La verifica dell’apprendimento prevede una prova orale.
Tale prova consiste nella discussione di 3 domande, due su argomenti teorici, una sulla parte modellistica, finalizzate a verificare la comprensione e l’applicazione dei contenuti del corso.
Gli indicatori di valutazione della prova sono:
- Capacità di utilizzare le conoscenze (25 %)
- Capacità di collegare le conoscenze (25 %);
- Padronanza del linguaggio tecnico (15 %);
- Capacità di discutere gli argomenti (20 %)
- Capacità di approfondire gli argomenti (15 %)
La valutazione della prova orale è espressa in trentesimi (un punteggio maggiore di 30 comporta l’ottenimento del voto: 30 e lode).
La verifica si intende superata se il punteggio risulta almeno sufficiente (18/30).
Strumenti a supporto della didattica
Il corso verrà svolto tramite l'impiego di:
- Slides e supporti audiovisivi
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Davide Moro
Consulta il sito web di Vittorio Ravaglioli