- Docente: Cristian Balducci
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-PSI/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
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Corso:
Laurea in
Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8766)
Valido anche per Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8766)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di presentare agli studenti i principali modelli teorici sviluppati dalla disciplina al fine di comprendere il comportamento lavorativo e le maggiori variabili in grado di influenzarlo. Un’attenzione particolare sarà rivolta all’esame di come le condizioni di lavoro possono modificare l’esperienza soggettiva e gli stili di vita, impattando sugli esiti di salute, benessere e longevità.
Contenuti
- Centratura e metodi della Psicologia del lavoro e delle organizzazioni: disegni di ricerca e intervento più utilizzati, basi della misurazione e concetti di attendibilità e validità applicati a misure usate nell'ambito disciplinare.
- Funzioni e significati del lavoro. Teoria delle funzioni psicosociali del lavoro. Gli effetti della mancanza di lavoro.
- Motivazione al lavoro: definizione ed approcci (gerarchia dei bisogni, teoria del rinforzo, equità e giustizia organizzativa, goal setting, self-determination theory).
- Soddisfazione lavorativa: aspetti definitori (approccio globale vs. delle sfaccettature), antecedenti (ruolo delle caratteristiche personali, ruolo delle caratteristiche dell'ambiente di lavoro, prospettiva interazionista), conseguenti/correlati (prestazione lavorativa, turnover, assenze, life satisfaction).
- Analisi del lavoro: aspetti definitori e funzioni dell'analisi del lavoro, analisi work-oriented, analisi worker-oriented, metodi per la raccolta delle informazioni per l'analisi del lavoro.
-Selezione del personale: radici storiche, fasi del processo selettivo (pianificazione, reclutamento, scelta e placement), la validazione dei predittori, combinazione dei punteggi ai predittori, esiti possibili del processo selettivo, strumenti della selezione. Focus sul colloquio (o intervista) di selezione dal punto di vista del candidato.
- Leadership e potere nelle organizzazioni: l'influenza sociale, fonti di potere sociale, azione politica nelle organizzazioni, political skill, approcci alla comprensione della leadership (approccio dei tratti personali, approccio del comportamento, teoria della contingenza di Fiedler, leadership trasformazionale).
- Rango organizzativo, status sociale e salute: relazione tra posizione gerarchica e salute (con un esame delle evidenze provenienti da studi su altre specie), studio Whitehall, effetto della perdita del lavoro sul controllo personale e sulla salute, insicurezza lavorativa.
- Stress lavoro-correlato: definizione di stress e di stress da lavoro, risposta di attacco o fuga, sindrome generale di adattamento, valutazione cognitiva e coping, riconoscere i sintomi dello stress, fattori di rischio psicosociale
- Modelli del rischio psicosociale: domanda-controllo-supporto, squilibrio sforzo-ricompensa, approccio del benessere lavorativo e dei fattori-vitamina, approccio delle domande-risorse lavorative.
- Personalità e lavoro: i cinque grandi fattori di personalità, caratteristiche di vulnerabilità (work addiction, affettività negativa, type A behavior, alessitimia) e protettive (hardiness, senso di coerenza, resilienza)
- Psicologia della sicurezza lavorativa: studi sull'errore umano (violazioni e fallimenti cognitivi), modello della prestazione sicura, safety climate.
- La prevenzione nei luoghi di lavoro: principi contenuti nel Testo Unico sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, modello generale della prevenzione (prevenzione primaria, secondaria e terziaria), applicazione del modello alla prevenzione sui fattori psicosociali, ciclo del controllo, interventi preventivi nei luoghi di lavoro, criticità dei diversi tipi di prevenzione.
I diversi argomenti verranno presentati dapprima da un punto di vista teorico-concettuale. Successivamente per ciascuno di essi verranno esaminate le evidenze empiriche disponibili che ne testimoniano la rilevanza per gli individui e le organizzazioni.Testi/Bibliografia
Sarchielli, G., e Fraccaroli, F. (2023). Introduzione alla psicologia del lavoro. Bologna: Il Mulino.
Balducci, C., e Fraccaroli, F. (2022). Stress e rischi psicosociali nelle organizzazioni. Bologna: Il Mulino.
Le diapositive delle lezioni costituiranno ulteriore materiale didattico utilizzabile per la preparazione all'esame.
Si raccomanda di attendere per l'acquisto dei testi la prima giornata di lezione, durante la quale verranno rese note alcune differenze tra il percorso per frequentanti e quello per non frequentanti.
Non sono necessarie particolari conoscenze pregresse. Si suggerisce tuttavia la lettura del capitolo 1 del testo Introduzione alla psicologia del lavoro segnalato sopra, per formarsi un'idea preliminare sulla centratura della Psicologia del lavoro.
Metodi didattici
La modalità principale sarà la lezione frontale. Questa sarà complementata con discussioni d'aula sui temi via via proposti, studio di casi (individuali e organizzativi) e autosomministrazione di test e scale al fine di una migliore comprensione dei costrutti considerati.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova basata su domande a scelta multipla ed aperte. Vi saranno in tutto 23 domande, di cui 3 aperte e 20 a scelta multipla con 5 opzioni di risposta diverse. Le domande aperte assegnano 3,5 punti ciascuna, quelle a scelta multipla 1 punto ciascuna. La lode sarà assegnata nel caso di un compito senza errori ed in cui le risposte alle domande aperte saranno del tutto pertinenti, chiare ed esaustive.
Alla prova ci si iscrive attraverso l'applicativo Almaesami. Il tempo a disposizione per la prova è di 55 minuti. Per svolgere la prova non occorre - e non è ammesso, se non in casi particolari da concordare preventivamente con il docente - alcun ausilio (calcolatrice, dizionario, ecc.).
Gli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento sono invitati a mettersi in contatto con il docente almeno 15 giorni prima della prova se desiderano valutare la possibilità di un adattamento della modalità d'esame (ad es. prova orale) o se presentano esigenze particolari anche relativamente alle lezioni.
Strumenti a supporto della didattica
In corrispondenza dell'inizio delle lezioni le slide degli incontri saranno scaricabili dalla piattaforma Virtuale. Test e scale autovalutative saranno messe a disposizione dal docente.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Cristian Balducci
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.