B3937 - HARMFUL ALGAL BLOOMS AND BIOTOXINS

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Laura Pezzolesi
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: BIO/01
  • Lingua di insegnamento: Inglese

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of the course, the student will acquire competence on algal species that cause environmental problems (species producing toxins or other harmful substances, invasive organisms, or able to cause excessive proliferation) and on the dynamics leading to negative effects on the environment and on the human health. Students will learn the main methods of monitoring and management of harmful species and any mitigation methods.

Contenuti

Problematiche legate alla presenza di alghe dannose: blooms di microalghe (organismi coinvolti, conseguenze per l'ambiente e per l'uomo, fattori abiotici e biotici scatenanti); biointossicazioni e alghe tossiche (distribuzione, biologia dei gruppi principali, strategie di crescita e di nutrizione, struttura chimica delle tossine, meccanismi d'azione, relazione con altri organismi, interazioni allelochimiche). Cianobatteri e trattamenti delle acque. Effetti dei cambiamenti climatici sulla presenza della alghe. Metodi di determinazione delle tossine e problematiche legate alla loro determinazione. Metodiche molecolari per la classificazione e l'identificazione delle alghe e loro impiego nelle attività di monitoraggio.

Testi/Bibliografia

Ecology of Harmful Algae, Graneli e Turner, Springer

Handbook of Microalgal culture. Applied phycology and biotechnology. Richmond e Hu. Wiley Blackwell

Metodi didattici

L'insegnamento prevede lezioni frontali svolte dal docente e alcune ore di presentazione di articoli scientifici inerenti le tematiche del corso svolte a gruppi dagli studenti, con discussione in aula.  

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione al modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale volto alla verifica dell'apprendimento degli argomenti trattati a lezione. Le date degli appelli saranno pubblicate sul sito almaesami. Gli studenti potranno prenotarsi per le prove d'esame utilizzando le modalità previste dal sistema online almaesami.

Strumenti a supporto della didattica

Per le lezioni frontali verranno utilizzate diapositive power point, inoltre verranno utilizzati e commentati articoli scientifici di rilevanza su alcuni argomenti trattati.

Gli studenti e le studentesse che per ragioni dipendenti da disabilità, patologie o disturbi psicologici, o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno rivolgersi direttamente al Servizio per gli studenti con disabilità (disabilita@unibo.it) e al Servizio per studenti con disturbi dell'apprendimento (dsa@unibo.it) per concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Laura Pezzolesi

SDGs

Salute e benessere Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Lotta contro il cambiamento climatico La vita sott'acqua

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.