- Docente: Stefano Salvioli
- Crediti formativi: 5
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5904)
-
dal 07/10/2024 al 11/11/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce le basi del sistema immunitario come fondamentale strumento di difesa dell'organismo e delle sue alterazioni come causa di malattia; - è in grado di applicare le conoscenze dei meccanismi di base del sistema immunitario e delle sue alterazioni a specifiche patologie.
Contenuti
Introduzione al Sistema Immunitario (SI): funzioni e caratteristiche del SI; nomenclatura e definizioni; immunità innata e specifica; cellule del sistema immunitario: linfociti, macrofagi, granulociti, cellule dendritiche, ecc. Risposta primaria e secondaria.
Organi e tessuti del SI: organi generativi e secondari (midollo osseo, timo, linfonodi, milza, SI associato alle mucose). Sistema linfatico e ricircolazione linfocitaria.
Immunità innata: barriere fisiche, proteine preformate, fagociti professionali, cellule NK, NKT, linfociti gamma-delta. Meccanismi di fagocitosi e uccisione dei patogeni. Ruolo e recettori delle cellule NK (NKC, LRC). Meccanismi di riconoscimento dell'antigene nell'I. innata (TLR, RIG, NLR e inflammasoma). La memoria della Immunità Innata: la trained immunity.
Immunità specifica: caratteristiche e funzioni, recettori per l'antigene delle cellule dell'immunità specifica (anticorpi di membrana e TCR), riconoscimento dell'antigene; generazione del repertorio dei recettori, ricombinazione somatica, distribuzione clonale. Le molecole MHC, processazione e presentazione dell'antigene; proteasoma e immunoproteasoma. Le cellule dendritiche.
Linfociti B: caratteristiche dei linfociti B, sviluppo, maturazione e attivazione; struttura del recettore dell'antigene dei linfociti B; funzioni nella risposta immunitaria: Anticorpi secreti: struttura, funzioni, classificazione. Anticorpi monoclonali, usi in diagnosi e terapia.
Linfociti T: caratteristiche dei linfociti T helper (CD4+) e citotossici (CD8+), sviluppo, maturazione e attivazione; struttura del recettore dell'antigene dei linfociti T; funzioni nella risposta immunitaria: immunità cellula-mediata. Produzione di citochine, linfociti Th1, Th2, Treg naturali e indotti. Azione citotossica. Immunità regionale: le mucose intestinali. Rapporti col gut microbiota; i linfociti Th17. Linfociti T ingegnerizzati: i CAR-T.
Cooperazione tra T, B e cellule APC: costimolazione: ruolo delle molecole accessorie; risposte T-dipendenti e T-indipendenti; soppressione della risposta T. Citochine e Recettori delle citochine. Risposte Th1 e Th2.
La tolleranza: riconoscimento e distinzione tra self e non self; tolleranza al self. Meccanismi di tolleranza centrale e di tolleranza periferica (anergia, delezione, soppressione).
Fasi effettrici della risposta immune: Attivazione dei macrofagi M1 e M2; ipersensibilità di tipo ritardato; attivazione dei linfociti T citotossici.
Immunopatologia (ipersensibilità e immunodeficienze), risposte ai patogeni, vaccinologia e immunologia dei trapianti: per questa parte del programma vedere la pagina del modulo AK-b tenuto dalla Prof.ssa Miriam Capri.
Testi/Bibliografia
Abbas, Lichtman, Pillai: Immunologia Cellulare e Molecolare, 2022 (decima edizione), Piccin Libraria.
Dianzani e Puccillo (a cura di): Immunologia e Immunopatologia, Edi-Ermes, 2022
Geha, Notarangelo: Casi Studio in Immunologia, 2019 (settima edizione), Piccin.
Metodi didattici
Lezioni frontali con presentazioni ppt
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per poter accedere alla prova d'esame è necessario aver frequentato almeno il 66% delle lezioni.
L'esame è scritto e consta di due diverse prove da sostenere assieme:
- la prima parte prevede due domande a risposta aperta relative ad argomenti del programma. Ogni domanda può contribuire al voto finale con 10 punti su 30. Una risposta insufficiente a una delle due domande (<6 su 10) comporta il respingimento del candidato e conseguentemente la non valutazione della seconda parte dell'esame.
- la seconda parte consiste in 40 domande con risposta tipo "vero o falso" su argomenti del programma. Ogni risposta corretta vale 3/10 punti, ogni risposta errata comporta una penalizzazione di -1/10 punti. I punti a disposizione per questa seconda parte sono 12.
Ulteriori informazioni sulla valutazione dell'esame potranno essere richieste durante la prima lezione del corso.
Strumenti a supporto della didattica
Files di power point disponibili sul portale https://virtuale.unibo.it
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Salvioli
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.