42437 - DINAMICHE SOCIALI E APPRENDIMENTO

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Carlo Tomasetto
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Carlo Tomasetto (Modulo 1) Martina Benvenuti (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunità (cod. 5961)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce le teorie sociocostruttiviste di insegnamento-apprendimento; - conosce le teorie sulla produzione di giudizi di valutazione nei contesti scolastici; - conosce le metodologie d'indagine riferite ai processi di insegnamento-apprendimento e di valutazione; - è in grado di padroneggiare le relazioni tra contributi teorici e metodologie e strumenti; - è in grado di comprendere le implicazioni operative che derivano da un uso adeguato degli strumenti.

Contenuti

Il Corso è articolato in due moduli che affronteranno i seguenti contenuti:

1. MODULO 1 (Prof. Carlo Tomasetto)

  • Motivazione e apprendimento
  • Emozioni e apprendimento
  • Disuguaglianze sociali e successo/insuccesso scolastico
  • Sviluppo sociale, stereotipi e pregiudizio in ambito scolastico
  • Sviluppo dell'identità di genere e sessuale e interventi di educazione sessuale e affettiva a scuola
  • Comportamenti prosociali, comportamenti aggressivi e bullismo

2. MODULO 2 (prof.ssa Martina Benvenuti)

  • Tecnologie e processi di sviluppo, insegnamento e apprendimento
  • Approccio socio-costruttivista e sviluppo di competenze per il mondo del lavoro
  • Activity theory
  • Pianificazione dello studio e metodo
  • Processi di valutazione in classe e gestione dell'insuccesso

Testi/Bibliografia

Santrock, J.W. (2021). Psicologia dell'Educazione. Milano, McGraw-Hill (SOLO CAPITOLI 1, 3, 5, 7, 9, 10, 12, 13, 14, 15).

Gli articoli discussi a lezione saranno messi a disposizione su Virtuale e sarà specificato per ciascun articolo se si tratterà di materiali di approfondimento oppure di articoli essenziali per la preparazione all'esame.

Le slide proiettate a lezione saranno messe a disposizione su Virtuale. 

I temi trattati a lezione saranno a tutti gli effetti parte dei contenuti utili alla preparazione all'esame. 

 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali

Lavori in piccolo gruppo

Esercitazioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma di colloquio orale

L'esame comprenderà 4 domande (due per ciascun modulo). I criteri di valutazione delle risposte saranno:

  • punti 7.5: risposta chiara, esauriente, ben argomentata con lessico appropriato e preciso, e con chiara consapevolezza critica
  • punti 5-7: risposta esauriente, con alcune imprecisioni terminologiche e/o parti del contenuto non pienamente chiare o approfondite
  • punti 2-4: presentazione sufficientemente chiara nel complesso, ma incompleta (ad esempio mancanza di dettagli necessari a mostrare la propria comprensione di aspetti importanti del tema trattato), e/o esposta con lessico e argomentazione imprecisi o non del tutto adeguati
  • punti 0-2: risposta incompleta, superficiale, imprecisa o non pertinente, non idonea a documentare la comprensione dei contenuti.

Presentazioni e lavori svolti a lezione concorreranno per il 20% a determinare il voto finale di esame.

  • NB 1: STUDENTI INTERNAZIONALI (ERASMUS, ALTRI PROGRAMMI DI MOBILITÀ)

Per gli studenti non di madrelingua italiana è possibile effettuare le presentazioni durante il corso e sostenere l'esame in lingua inglese o francese, concordando caso per caso con i docenti il programma.

  • NB 2: STUDENTI CON DISABILITÀ O DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO

NB: Gli studenti con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento possono rivolgersi al docente e al Servizio Studenti con Disabilità e con DSA dell'Ateneo (http://www.studentidisabili.unibo.it/ ) per concordare modalità di valutazione adeguate, compresa la possibilità di utilizzare gli ausili necessari (strumentazione informatica, tutor etc.) e/o di concordare date più funzionali al proprio percorso. In tutti gli altri casi non è ammesso l'uso di ausili o altri strumenti (vocabolari, testi, etc.).

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni, è previsto l'utilizzo di slide e filmati. Le slide saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma web d'Ateneo Virtuale dopo aver completato la trattazione di un tema a lezione.

NB: Gli studenti con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento possono rivolgersi al docente e al Servizio Studenti con Disabilità e con DSA dell'Ateneo (http://www.studentidisabili.unibo.it/ ) per concordare adattamenti specifici alle modalità di svolgimento della didattica. modalità didattiche e di valutazione adeguate, compresa la possibilità di utilizzare gli ausili necessari (strumentazione informatica, tutor etc.) e/o di concordare date più funzionali al proprio percorso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carlo Tomasetto

Consulta il sito web di Martina Benvenuti

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.