97289 - CHIMICA FISICA PER L'AMBIENTE

Anno Accademico 2024/2025

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze di base chimico-fisiche per la comprensione delle cause dell'inquinamento atmosferico e delle acque. In particolare lo studente è in grado di valutare i vantaggi di un piano energetico che potenzi l'utilizzo di energia da fonti rinnovabili.

Contenuti

Il corso è costituito da 8 lezioni da 3 ore ciascuna.

1-Introduzione al corso.

Cenni all'inquinamento atmosferico e ai cambiamenti climatici.

2-Richiami di termodinamica, entalpia di reazione.

3-Green economy: problema energetico, fonti rinnovabili intermittenti, ritorno energetico.

4-Sistemi di accumulo per impianti con fonti intermittenti.

Batterie al litio e richiami di elettrochimica.

  Supercondensatori

5-Vettore idrogeno e celle a combustibile.

Esempi di applicazioni di batterie o celle a combustibile in veicoli elettrici per un trasporto sostenibile e in sistemi stazionari per gli impianti ad energie rinnovabili.

6-Applicazioni di celle a combustibile microbiche.

7-Processi chimico-fisici (fotocatalitici ed elettrochimici) convenzionali e innovativi per il trattamento delle acque reflue. Esempi di trattamenti elettrochimici per inquinanti specifici (metalli pesanti, farmaci ecc.).

8-Chimica nucleare: salute e ambiente.

Testi/Bibliografia

Il testo di riferimento e approfondimento è Chimica Ambientale - Baird - Cann (Zanichelli)

Verranno forniti come materiale di supporto tutti i riferimenti bibliografici indicati nelle presentazioni utilizzate a lezione.

Molti di questi articoli vengono sostituiti periodicamente con articoli più recenti.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercizi volti al chiarimento dei concetti trattati

Si consiglia di frequentare le lezioni per la migliore comprensione degli argomenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale è orale e  mira a verificare, sulla base di un argomento a scelta dello studente e di due o più domande sui principali argomenti trattati, sia l'acquisizione delle conoscenze previste dal programma del corso che la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno degli argomenti trattati, anche utilizzando il materiale bibliografico fornito dal docente. Lo studente riceve un voto in base alla capacità di esporre in modo sintetico e compiuto le specifiche tematiche. Una visione organica e critica degli argomenti trattati e la padronanza di linguaggio specifico verranno valutati molto positivamente;  la conoscenza mnemonica della materia, la mancanza di sintesi e un linguaggio non sempre appropriato verranno invece valutati meno  positivamente.  

 

Strumenti a supporto della didattica

Verranno fornite le presentazioni in power point utilizzate durante le lezioni e materiale di approfondimento. Tale materiale  viene messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet. Le presentazioni in power point utilizzate durante le lezioni saranno caricate nel sito Insegnamenti on line  in anticipo rispetto alle lezioni corrispondenti. Si consiglia di consultare le presentazioni ppt prima della lezione in modo tale da poter seguire la lezione stessa in modo proattivo. Si suggerisce di scaricare (o stampare) le presentazioni e portarle a lezione in modo tale da poterle integrare con appunti.

Link ad altre eventuali informazioni

https://site.unibo.it/leme/en

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cleo Thomas Gabriel Teixeira Pires

SDGs

Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Energia pulita e accessibile Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.