- Docente: Annio Posar
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Tommaso Tonetti (Modulo 1) (Modulo 2) (Modulo 3) Annio Posar (Modulo 4) Pierpaolo Palumbo (Modulo 5)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 4) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 5)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Tecniche ortopediche (abilitante alla professione sanitaria di tecnico ortopedico) (cod. 5915)
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Orario delle lezioni (Modulo 3)
dal 14/10/2024 al 28/10/2024
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Orario delle lezioni (Modulo 4)
dal 15/10/2024 al 14/11/2024
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Orario delle lezioni (Modulo 5)
dal 02/10/2024 al 22/11/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede ulteriori conoscenze relative a materie inerenti la professione di tecnico ortopedico.
Contenuti
Programma:
- I disturbi del neurosviluppo, con particolare attenzione al disturbo dello spettro autistico: definizione, clinica, diagnosi differenziale, eziopatogenesi.
- Il concetto di intelligenza e gli strumenti utilizzati per valutarla.
- Paralisi cerebrale infantile: clinica, eziopatogenesi, trattamento.
- L'epilessia ad esordio nell'infanzia, nella fanciullezza e nell'adolescenza: caratteristiche cliniche ed elettroencefalografiche; eziopatogenesi; trattamenti farmacologici e non farmacologici; la possibile compromissione neuropsicologica in questi pazienti.
Testi/Bibliografia
Testo consigliato:
Michele Roccella: Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza, II edizione riveduta e aggiornata, Piccin, 2019.
Metodi didattici
Lezioni frontali mediante presentazioni di PowerPoint.
La frequenza delle lezioni è molto importante ai fini dell'apprendimento e (di conseguenza) della valutazione dello studente.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale, costituito da due domande, finalizzato a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
- Conoscenza dei principali disturbi neuropsichiatrici dell'età evolutiva che sono stati trattati durante le lezioni.
- Conoscenza dei concetti generali relativi alla diagnosi differenziale dei disturbi neuropsichiatrici dell'età evolutiva trattati a lezione.
La prova sarà superata se il risultato all'esame sarà per lo meno sufficiente ovvero 18 su 30. Il voto massimo sarà 30 e lode: verrà ottenuto rispondendo adeguatamente ai quesiti, mostrando buone capacità di esposizione e di rielaborazione degli argomenti trattati.
Gradazione del voto finale:
Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.
Ogni argomento trattato a lezione può essere oggetto di esame.
Ausili saranno possibili solo in casi specifici previsti dalle normative vigenti.
Strumenti a supporto della didattica
In occasione delle lezioni saranno fornite agli studenti dispense relative agli argomenti trattati sotto forma di file con estensione .pdf.
Orario di ricevimento
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SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.