- Docente: Fabio Sgolastra
- Crediti formativi: 6
- SSD: AGR/11
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie agrarie (cod. 9235)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente conoscerà le principali caratteristiche biologiche degli apoidei allevati e selvatici, l’importanza del servizio di impollinazione e le tecniche di impollinazione guidata delle principali colture. Lo studente possiederà le nozioni fondamentali per la corretta gestione dei principali apoidei allevati e le strategie per aumentare la biodiversità funzionale degli insetti impollinatori negli agroecosistemi.
Contenuti
PARTE 1. ECOLOGIA DELL'IMPOLLINAZIONE
L'impollinazione: concetti base.
I principali insetti impollinatori.
Declino degli apoidei: trend, cause e conseguenze. Impatti dei pesticidi sulle api
PARTE 2. APOIDEI ED ALTRI IMPOLLINATORI ALLEVATI
Sistematica, morfologia ed ecologia degli apoidei
L'ape da miele e l'apicoltura: Storia dell'apicoltura e del rapporto uomo-ape. Biologia ed allevamento. Prodotti dell'alveare.
I bombi: Biologia ed allevamento.
Le osmie: Biologia ed allevamento.
Altri apoidei solitari allevati: Biologia ed allevamento.
Le meliponine e la melinipocoltura: Biologia ed allevamento.
Ditteri impollinatori: Biologia ed allevamento.
PARTE 3. STRATEGIE PER INTEGRARE IL SERVIZIO DI IMPOLLINAZIONE CON LA DIFESA DELLE COLTURE
Creazione e gestione degli habitat per incentivare gli impollinatori selvatici.
L'Integrated Pest and Pollinator Management (IPPM).
Deficit di impollinazione.
Impollinazione guidata e casi studio.
Entomovectoring technology.
Problematiche legate all'introduzione di impollinatori allevati.
L'ape come bioindicatore e nella valutazione del rischio ambinetale.
ESERCITAZIONE
Sistematica degli apoidei e collezione entomologica "Guido Grandi".
Attività di monitoraggio e campionamento di apoidei in campo.
Visita all'apiario didattico del dipartimento.
Seminari di esperti.
Testi/Bibliografia
Per la preparazione del corso, il docente distribuirà e depositerà in Virtuale il materiale didattico utilizzato nelle lezioni in formato pdf.
Per lo studio si consigliano:
- Contessi A. 2016 – Le api: Biologia, allevamento, prodotti. Edagricole, Bologna.
- Delaplane K. S. 2021 - Crop Pollination by Bees, Volume 1. CABI
- Abrol D. P. (2012). Pollination biology. Biodiversity Conservation and Agricultural Production. Springer
- Ollerton J. (2021). Pollinators and Pollination: Nature and Society. Pelagic Publishing
- Walker T. (2020). Pollination. Princeton University Press
Per l'approfondimento si consigliano:
- AA. VV. 2014 - Patologia e avversità dell’alveare (a cura di Emanuele Carpana e Marco Lodesani). Springer
- AA.VV. 2008 - Bee population in agricultural ecosystems (edited by Rosalind R. James, Theresa L. Pitts-Singer). Oxford University Press.
- Goulson D. 2010 - Bumblebee. Behaviour, ecology and conservation. Dave Goulson. Oxford University Press.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali, esercitazioni in aula, laboratorio e in pieno campo, visite a strutture esterne.
- Le lezioni frontali (36 ore) curano lo svolgimento del programma in maniera teorica.
- Le esercitazioni in aula e laboratorio (24 ore) curano gli aspetti pratico-applicativi come: osservazione allo stereomicroscopio dell’anatomia interna ed esterna di apoidei; tecniche per spillare e collezionare apoidei; osservazione ed analisi interna dei nidi di apoidei solitari; visita ed osservazione degli apoidei nella collezione entomologica del DISTAL, visita ed osservazione dell’attività di nidificazione degli apoidei nell’orto didattico; visita ed osservazione interna degli alveari presso l’apiario sperimentale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso l'esame finale orale (durata media 15 minuti), che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite domande sui diversi argomenti affrontati a lezione. La capacità di comunicazione e l'uso appropriato della terminologica scientifica sarà anche oggetto di valutazione.
Strumenti a supporto della didattica
Personal Computer, videoproiettore e casse audio per proiezione di slideshows e filmati. Letture di testi. Campioni animali conservati e vetrini biologici da osservare allo stereomicroscopio in aula didattica. Spazio su piattaforma e-learning. Liste di distribuzione per comunicazioni e distribuzione materiale in formato elettronico.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Fabio Sgolastra
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.