40014 - INTERNATIONAL RELATIONS OF EAST ASIA

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Antonio Fiori
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/14
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale (cod. 5912)

    Valido anche per Laurea Magistrale in International Relations (cod. 9084)

Conoscenze e abilità da conseguire

This course is an overview of international relations of the East Asian region, which aims at broadly exploring the economic and political issues surrounding the Asia-Pacific rim. At the end of the course students will be able to examine topics related to historical and contemporary patterns of state relations in East Asia, US security alliances in East Asia and the new Asian Pivot, the rise of China, nuclear crise in the Korean Peninsula, territorial disputes, regional multilateral institutions, East Asian development models and economic integration, environmental challenges, energy security, and other related issues.

Contenuti

 

L'Asia del Nordest, un'area geografica che comprende la Repubblica Popolare Cinese, il Giappone, la Repubblica di Cina e le due Coree, rappresenta senza dubbio una delle zone più grandi del mondo in termini di popolazione, risorse naturali, ed ampiezza potenziale del mercato, ma anche di grande rilevanza come hub commerciale e per le opportunità di investimento che essa offre. Malgrado le ottime performance economiche, questa regione rimane ancora instabile dal punto di vista politico: la divisione territoriale e lo stallo tra le due Coree, le dispute territoriali tra il Giappone e la Russia, tra il Giappone e la Cina, i non facili rapporti tra Taipei e Pechino, senza menzionare il ruolo - importante ma dibattuto - che gli Stati Uniti giocano nell'area. L'obiettivo principale di questo corso è di fare luce sulle principali caratteristiche nelle relazioni tra i principali attori "regionali", di cui gli Stati Uniti fanno parte, ed il "cambiamento" che si è innescato soprattutto nell'ultimo decennio. A questo fine, il focus principale del corso sarà quello di analizzare le fonti di tensione tra le parti e comprendere in che modo queste tensioni possono contribuire a minacciare la coesistenza pacifica nella regione. Saranno sottoposti ad analisi anche i principali sistemi economici di questi paesi e le loro caratteristiche.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale sarà orale. La partecipazione attiva e la lettura attenta e costante dei documenti che verranno di volta in volta indicati dal docente sono molto apprezzati.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonio Fiori

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.