- Docente: Letizia Lombezzi
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-OR/12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)
Valido anche per Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 5703)
Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale (cod. 5912)
Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali (cod. 8493)
Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)
Laurea Magistrale in International Relations (cod. 9084)
Laurea Magistrale in International Relations (cod. 9084)
Laurea Magistrale in Politica, amministrazione e organizzazione (cod. 9085)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso deve portare lo studente a conoscere gli elementi fondamentali della lingua e della cultura araba: saper comprendere e produrre testi scritti e discorsi orali, sapersi esprimere con scioltezza e spontaneità.
Contenuti
Conoscenze e abilità da conseguire
( sezione riquadro precedente impostata da sistema, basarsi su quanto segue) Familiarizzare con la lingua- almeno sul piano della comunicazione di base-e con la tipicità culturale araba e arabo islamica; favorire l'individuazione di possibili terreni comuni d'interculturalità, pur nella comprensione delle innegabili differenze Contenuti Il corso di Arabo di secondo livello mira ad approfondire la competenza comunicativa, con maggior attenzione al lessico diplomatico-amministrativo.Ulteriori aspetti della cultura arabo-islamica e della storia saranno brevemente accennati.
Rappresenta obiettivo primario del corso l'acquisizione della capacità, fin dal livello di principianti assoluti, di sapersi destreggiare in "situazioni comunicative globali" che vedano in gioco la combinazione linguistica di arabo e inglese.
Saranno studiate liste lessicali per la coppia ARA<> ENG relative a temi d'interesse per gli studenti della Facoltà, in ottica di collaborazione interdisciplinare.
Nel dettaglio i contenuti.
-Lingua scritta: ulteriore studio della morfologia nominale; approfondimenti sulla coniugazione del verbo incluse le principali irregolarità; sviluppo di sensibilità maggiore per l'ordine delle parole.
-Lingua parlata: approfondimento sulla varietà del Levante (Beirut); eventuali cenni a formule gemelle dell'arabo egiziano (Cairo) per saluti/presentazioni/convenevoli
-Chunks,formule e idiomatismi: saranno presentate ulteriori combinazioni di lessico utile per l'ambito diplomatico-amministrativo, sia altro lessico isolato e formule più complesse ma significative sul piano culturale.
Sarà richiesta la memorizzazione di un maggior numero di espressioni tra quelle studiate
Testi/Bibliografia
***AVVISO*** attendere le indicazioni della docente prima di reperire/ acquistare Lingua (selezione di unità)
Selezione di unità
K.BRUSTAD, M.AL-BATAL, M.AL-TONSI, Al-Kitaab fi Ta‘allum al-‘Arabiyya with DVDs: A Textbook for Beginning Arabic, Georgetown University, ed.2004 o successive
J. Smart, F. Altorfer, Teach Yourself Arabic, Teach Yourself serie, NY , ultima ed. ( riferimenti grammaticali e dialoghiL.Lombezzi, Contents and Methods for Teaching Spoken Arabic, PUZ, Zaragoza 2019 (selezione)
L.Lombezzi, Arabo scritto delle amministrazioni, CLUEB, Bologna 2018 (selezione)
Lessico e formule ( selezione)
E.Kendell, Y,Mohamed, Diplomacy Arabic, Edinburgh UP, Edinburgh 2020
materiale video/audio in file, siti e canali web
-ulteriori liste lessicali per la coppia ARA<>ENG su temi d'interesse per gli studenti della Facoltà
Cultura (selezione di unità, come materiale aggiuntivo)
per il quadro storico e religioso
R.Allen, La letteratura araba, Bologna, Il Mulino, ultima ed.
M.Nydell, Understanding Arabs: A Guide for Modern Times, Boston, Nicholas Brealey Publishing, 2005(4)
-articoli, dispense, siti web consigliati in itinere
Metodi didattici
1- Secondo quanto previsto dall'Ateneo
2- Comunicativo, diretto, pragmatico-funzionale
La modalità classe invertita sarà implementata.
Gli studenti sono invitati a preparare brevi presentazioni orali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
-Presentazioni orali
-Prova in itinere
-Eventuale prova finale di recupero
I non frequentanti dovranno prepararsi su materiale aggiuntivo da chiedere in anticipo/redigere elaborato scritto. Il tutto sarà ragionevolmente commisurato al livello del corso.
Strumenti a supporto della didattica
Saranno segnalati a tutti durante il corso
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Letizia Lombezzi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.