96969 - GESTIONE AGRONOMICA DELLE AREE VERDI E TAPPETI ERBOSI

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Giovanni Dinelli
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: AGR/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Giovanni Dinelli (Modulo Mod 1) Ilaria Marotti (Modulo Mod 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze e tecnologie per il verde e il paesaggio (cod. 5830)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento, lo studente acquisisce un'adeguata preparazione scientifica utile alla gestione agronomica delle aree dedicate a verde ornamentale, nonché le conoscenze per la progettazione, realizzazione e manutenzione dei tappeti erbosi ornamentali, sportivi, tecnici e ricreazionali, tenuto conto delle esigenze economiche, sociali ed ambientali. In particolare, lo studente è in grado di: a) gestire il terreno (naturale o artificiale), in un contesto di sistema integrato terreno-pianta-atmosfera, allo scopo di mantenerne e/o migliorarne l'abitabilità; b) di gestire le specie vegetali utilizzando le appropriate tecniche agronomiche (sistemazioni idrauliche, semina, concimazione, irrigazione); c) di gestire la flora spontanea utilizzando i mezzi più appropriati; d) di operare nel settore dei tappeti erbosi. Inoltre lo studente conosce le principali grandezze meteorologiche, i concetti di interazione tra gli organismi vegetali negli ecosistemi, per definire le condizioni di eco- sostenibilità. Acquisisce gli elementi per elaborare una propria opinione sulle attuali problematiche ambientali di interesse, come cambiamento climatico, inquinamento, ecc. In particolare lo studente è in grado di effettuare le misure con gli strumenti più adatti e di elaborare i risultati, nonché di calcolare bilanci idrici e il fabbisogno idrico delle principali specie di interesse del verde ornamentale, sportivo e del paesaggio. Inoltre lo studente è in grado di valutare le problematiche relative al microclima urbano e della sua mitigazione tramite la gestione del verde.

Contenuti

Prerequisiti

Lo studente che accede a questo insegnamento è in possesso di una buona preparazione nei fondamenti della ecologia, della biologia e della biodiversità vegetale. Conosce inoltre le principali vie del metabolismo vegetale. Queste conoscenze e competenze vengono fornite dagli insegnamenti del primo anno.

Contenuti delle unità didattiche teoriche

Il corso è organizzato in due moduli.

Modulo 1. Gestione agronomica delle aree verdi (6 CFU)

La prima parte del modulo (24 ore) si occupa di definire i compiti dell'agronomia nel contesto del verde ornamentale. Lo scopo principale è quello di introdurre alcune nozioni di base relative all'agronomia e di utilizzare tali nozioni per meglio comprendere le complesse relazioni esistenti tra agronomia e verde ornamentale. Saranno quindi preliminarmente definiti le diverse tipologie di verde ornamentale (verde di arredo, verde funzionale, verde privato) e le sue principali funzioni (ecologico-ambientale, sanitaria, protettiva, sociale e ricreativa; igienica, culturale e didattica, estetico-architettonica). Con alcuni esempi verranno evidenziati in tali contesti il ruolo dell'agronomia e le sue potenziali applicazioni.

Le principali tematiche trattate durante lo svolgimento della prima sezione dell'unità didattica teorica comprendono:

1) Definizione e compiti dell'agronomia;

2) Agronomia e verde ornamentale: ruolo e compito;

3) Agronomia per la tutela del paesaggio (accenni di agronomia territoriale).

La seconda parte (30 ore) ha lo scopo principale di evidenziare le molteplici conoscenze richieste per una corretta gestione agronomica del verde ornamentale. In particolare, tramite alcuni esempi, verrà evidenziato come l'applicazione delle conoscenze agronomiche possa consentire una efficace e sostenibile gestione del verde ornamentale.

Le principali tematiche trattate durante lo svolgimento della seconda sezione dell'unità didattica teorica includono:

1) Il terreno: generalità, proprietà chimiche, fisiche e biologiche. Tecniche per modificare le condizioni del terreno sfavorevoli alla vita delle specie vegetali;

2) Relazioni tra clima e crescita delle specie vegetali;

3) Le tecniche agronomiche: sistemazioni idrauliche, lavorazioni, semina, concimazione, irrigazione;

4) Il controllo della flora avventizia. Mezzi meccanici, fisici, chimici ed agronomici per il controllo della flora infestante.

5) La gestione biologica del verde ornamentale: i principi cardine

Si precisa che le tematiche relative al terreno, alle sistemazioni idrauliche e ai metodi di irrigazione, pur trovando collegamenti evidenti con altri insegnamenti (ad es. Irrigazione, Drenaggio e Difesa del Suolo), non sono mere sovrapposizioni, dal momento che i temi saranno trattati focalizzando l’attenzione sugli aspetti più strettamente agronomici.

Modulo 2. Gestione e manutenzione dei tappeti erbosi (4 CFU)

Il secondo modulo (34 ore) ha lo scopo principale di fornire conoscenze di base per la gestione/manutenzione dei tappeti erbosi ornamentali, sportivi, tecnici e ricreazionali, tenuto conto delle esigenze economiche, sociali ed ambientali.

Le principali tematiche trattate durante lo svolgimento della seconda parte del corso includono:

1) Inerbimenti artificiali: definizione, scopi;

2) Influenza del clima, con particolare riferimento a temperatura e disponibilità idrica, e della natura del terreno sulla costituzione e gestione del tappeto erboso;

3) Le specie da tappeto erboso: caratteristiche botaniche, adattamento ambientale, Microterme e macroterme.

4) I criteri di scelta delle specie (monostand, blend, mix).

5) Le tecniche colturali: preparazione del letto di semina, impianto, concimazione, irrigazione, tagli, controllo delle infestanti, trattamenti fitosanitari.

6) Tecniche particolari di gestione specifiche alle varie tipologie d’uso dei tappeti erbosi

Contenuti dell'unità didattica pratica

L'unità didattica pratica consiste in visite presso realtà che gestiscono agronomicamente il verde ornamentale (con conduzione convenzionale e biologica) allo scopo di approfondire da un punto di vista pratico i concetti esposti nelle lezioni in aula (12 ore).

Testi/Bibliografia

Fondamentale sarà l'utilizzo di materiale distribuito dai docenti reso disponibile in rete sotto forma di dispensa e degli eventuali appunti di lezione. Le dispense del corso coprono l’intero programma. Per eventuali approfondimenti e chiarimenti, si suggeriscono i seguenti testi:

Bonciarelli F., Bonciarelli U. Agronomia (2003) Edagricole

Baldoni R., Giardini L. Coltivazioni erbacee. Vol. 3: Foraggere e tappeti erbosi (2002). Patron

Metodi didattici

I moduli teorici consistono in lezioni frontali accompagnate da confronti in classe con gli studenti allo scopo di allenare lo studente ai concetti di gestione agronomica del verde ornamentale, ai relativi riflessi legati alla progettazione e alla manutenzione di aree verdi. Le attività pratiche consistono in visite presso aziende coinvolte nella gestione del verde ornamentale, volte ad approfondire da un punto di vista pratico i concetti esposti nelle lezioni in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'insegnamento è organizzato in due moduli. Pertanto la valutazione del corso integrato tiene conto congiuntamente del livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente relativamente ai contenuti di entrambi i moduli.

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova scritta della durata di 2 ore senza l'aiuto di appunti o libri, non seguita da una prova orale.

Il test include solo risposte aperte, per un totale di 12 quesiti. Il test non verte sulle parti pratiche.

Strumenti a supporto della didattica

PC e video-proiezione

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Dinelli

Consulta il sito web di Ilaria Marotti

SDGs

Salute e benessere Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.