- Docente: Chiara Cevoli
- Crediti formativi: 6
- SSD: MAT/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea in Scienze e cultura della gastronomia (cod. 5808)
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dal 18/09/2024 al 07/11/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente conosce i principi della matematica di base e della statistica descrittiva, necessari alla comprensione di molte delle problematiche scientifiche e tecniche oggetto dei corsi successivi. Inoltre lo studente è in grado di utilizzare direttamente tali metodi con finalità legate ad aspetti specifici come il controllo di qualità e la sperimentazione di processo e prodotto.
Contenuti
Programma
Matematica
- Algebra delle frazioni, potenze con esponente intero e razionale.
- Studio di semplici equazioni e disequazioni algebriche.
- Piano cartesiano.
- Funzioni: definizione, grafico, dominio e codominio, crescenza e decrescenza.
- Funzione lineare.
- Funzioni elementari: razionali intere o fratte, di grado superiore al primo, irrazionali, logaritmiche, esponenziali.
- Limiti: definizione, significato geometrico, tecniche di calcolo.
- Derivata prima: definizione, significato geometrico, regole di calcolo.
Statistica
- Popolazione e campione.
- Distribuzioni di frequenza.
- Frequenza relativa e cumulata.
- Indici di posizione per variabili discrete: media, moda e mediana
- Indici di dispersione per variabili discrete: campo di variazione, scostamento medio, varianza, deviazione standard e coefficiente di variazione.
- Relazioni tra variabili: modelli interpolanti ed approssimanti.
- Regressione e coefficiente di correlazione.
Testi/Bibliografia
Dispense fornite dal docente.
Thomas' Calculus (Ed. Pearson).
Statistica (Murray R. Spiegel, Ed. McGraw-Hill).
The basic practice of statistics (David S. Moore, William I. Notz, Michael A. Fligner).
Metodi didattici
L'insegnamento è articolato in lezioni frontali ed esercitazioni in aula o in laboratorio di informatica del Campus di Scienze degli Alimenti (Cesena).
In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza alle esercitazioni presso il laboratorio di informatica, richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame finale tramite questionario a risposta multipla.
Generalmente tale esame viene svolto presso il laboratorio di informatica del Campus di Scienze degli Alimenti (Cesena) attraverso un questionario a risposta multipla:
-il testo del compito può riguardare sia esercizi numerici che aspetti teorici. La materia d'esame coincide esattamente con quella presentata durante il corso,i quesiti derivano direttamente dal materiale di studio;
-le prove d’esame si svolgono generalmente a turni di 25 studenti/ora. L’iscrizione ed il conseguente inserimento in uno specifico turno si effettuano attraverso il servizio AlmaEsami: https://almaesami.unibo.it. La lista chiude 2 giorni prima dell’esame;
- lo studente apprende l’esito della prova immediatamente alla conclusione del test e tale risultato resta valido per la sola giornata d’esame.
Struttura del test e dei punteggi
Test a scelta multipla a risposte chiuse su piattaforma https://eol.unibo.it;
- tempo massimo a disposizione per rispondere ai quesiti: generalmente 30 minuti, anche se naturalmente lo studente può terminare prima. E’ sempre possibile controllare il tempo residuo per il completamento mediante un timer presente a video, in ogni caso tutte le risposte restano editabili fino alla conclusione ed invio del test;
-il test è composto da almeno 12 quesiti, per ciascuno dei quali sono proposte diverse risposte alternative delle quali una sola è corretta;
- punteggio attribuito per la risposta: corretta Pc=3, sbagliata Ps=-1 ed omessa Po=0;
- il punteggio finale è calcolato in EOL come Pf=Pc·Nc+Ps·Ns, essendo Nc ed Ns, rispettivamente, il numero di risposte corrette e sbagliate.
Tale punteggio viene tradotto nella consueta scala 0-30L, arrotondando all'intero più vicino il risultato dell'espressione: Pt = 30(Pf/30)^0.5.
Di seguito una tabella di conversione tra punteggio EOL e trentesimi:
11→18; 12→19; 13-14→20; 15→21; 16→22; 17-18→23; 19-20→24; 21→25; 22-23→26; 24-25→27; 26-27→28; 28-29→29; 30-31→30; 31+→30L
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Chiara Cevoli
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.