- Docente: Marco Setti
- Crediti formativi: 6
- SSD: AGR/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Marco Setti (Modulo Mod 1) Maria Teresa Trentinaglia De Daverio (Modulo Mod 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie agrarie (cod. 9235)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente è in grado di comprendere le relazioni tra i sistemi produttivi, le comunità e l'ambiente e l'impatto delle politiche agricole, agro-ambientali, ambientali e rurali sulla gestione delle imprese, degli ecosistemi e sull'assetto del territorio. Conosce gli obiettivi e gli strumenti delle politiche agricole e rurali a livello comunitario. È in grado comprendere e analizzare le misure politiche per la promozione della sostenibilità nei sistemi agricoli e ambientali collocandole nel quadro delle principali strategie comunitarie e internazionali.
Contenuti
Modulo 1 Politiche agro-ambientali
1. Economia dell’ambiente (ore 8):
a) economia del benessere: efficienza ed equità, distorsioni del mercato;
b) risorse comuni, economia dell’inquinamento.
2. Politiche dell’ambiente (ore 10):
a) principi ispiratori, criteri di scelta e finalità delle politiche ambientali;
b) analisi teorica degli strumenti di politica ambientale: strumenti amministrativi, economici e volontari;
c) analisi comparata delle politiche ambientali;
d) concezioni di sviluppo sostenibile, prospettive future.
3. Politiche agrarie ed agroambientali (ore 12):
a) motivazioni e ruolo delle politiche agrarie: problematiche, valori ed opportunità dell’agricoltura;
b) analisi degli strumenti di politica agraria (strutture, redditi, prezzi);
c) analisi degli strumenti di politica agroambientale
Competenze acquisite
Al termine dell'insegnamento, lo studente ha acquisito le conoscenze relative alle tendenze evolutive delle politiche agroambientali ed ambientali in atto nell'Ue anche in riferimento al quadro normativo in essere ed atteso. In particolare, lo studente è in grado di: - comprendere le relazioni fra l'agricoltura e l'ambiente e l'impatto delle politiche agricole, agroambientali ed ambientali sulla gestione degli ecosistemi e sull'assetto del territorio; - applicare le competenze acquisite nella valutazione dell'influenza esercitata dalle attività economiche sulla gestione delle risorse ambientali e sullo stato del territorio.
Modulo 2 Politiche rurali e bioenergetiche
1. Introduzione all’economia dell’energia (ore 8):
a) energia e sviluppo;
b) le caratteristiche dell’energia (definizione, forme, misura) e il suo ruolo nel sistema economico;
c) domanda e offerta di energia, bilancio energetico, fallimenti del mercato;
d) il mercato energetico internazionale.
2. Politiche rurali e bioenergetiche (ore 12):
a) lo sviluppo rurale: definizioni, approcci e teorie;
b) politiche di sviluppo rurale: obiettivi, strumenti e contenuti;
c) introduzione alle bioenergie: aspetti normativi, tecnologici ed energetici;
d) politiche bioenergetiche: obiettivi, strumenti e contenuti;
e) il nexus tra suolo, cibo, acqua ed energia.
3. Analisi e valutazione delle politiche rurali e bioenergetiche (ore 10):
a) politiche pubbliche: attori, strumenti e teorie;
b) il policy cycle: agenda setting, formulazione, processo decisionale, attuazione, valutazione;
c) strumenti e metodi di valutazione.
Competenze acquisite
Al termine dell’insegnamento lo studente ha acquisito strumenti per comprendere e analizzare le politiche rurali e bioenergetiche. In particolare, lo studente è in grado di: riconoscere i diversi aspetti dell'economia e della politica dell'energia con particolare riferimento alle bioenergie; interpretare i fenomeni economici e le trasformazioni che caratterizzano i processi di sviluppo delle aree rurali; identificare e analizzare le interconnessioni tra suolo, cibo, acqua ed energia e i conflitti tra risorse naturali.
Testi/Bibliografia
Musu I., Introduzione all’economia dell’ambiente, Il Mulino, Bologna, 2003 (capp. 1, 2 e 5);
Turner K., Pearce D., Bateman I., Economia ambientale, Il Mulino, Bologna 2003 (capp. 1, 2, 5, 10, 12 e 14);
Panella G., Economia e politiche dell’ambiente, Carocci, Roma 2002 (capp. 1, 2, 5, 6, 8 e 11);
Eugene Bardach (2012), A Practical Guide to Policy Analysis: The Eightfold Path to More Effective Problem Solving, Chatham House Publishers, Seven Bridges Press.
Mark Shucksmith, David L. Brown. Routledge International Handbook of Rural Studies, Routledge, 2016 (capp. 15, 16, 19, 43, 54, 55)
Diapositive del corso: https://virtuale.unibo.it [https://virtuale.unibo.it/] (con ulteriori riferimenti bibliografici e webgrafici).
Metodi didattici
Esercitazioni individuali e di gruppo: presentazione e discussione di articoli scientifici; analisi comparata delle politiche ambientali per il controllo dell’inquinamento; seminari (contabilità ambientale; politica agraria fiscale); simulazioni di gruppo (i.e. accettabilità sociale); analisi e discussione di casi studio.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’esame è unico per i due moduli dell’insegnamento di Politiche per la sostenibilità nei sistemi agricoli ed ambientali, pertanto la verifica delle conoscenze e competenze acquisite sarà effettuata solo al termine delle lezioni di entrambi gli insegnamenti ed in maniera congiunta mediante lo svolgimento di un’unica prova orale.
La prova orale interesserà tutti gli argomenti trattati dall’insegnamento e prevedrà indicativamente: quattro domande.
Agli studenti frequentanti l’insegnamento è data l’opportunità di avviare la prova con una presentazione di una review di circa 3.000 parole su uno dei temi trattati all’interno dei due moduli. Le modalità con cui condurre la review saranno presentate in un seminario all’interno del corso. Il tema deve essere concordato con il docente. La review deve essere inviata ai docenti almeno due giorni prima della data dell’esame in cui verrà presentata.
L’esame può essere sostenuto anche in lingua inglese.
Strumenti a supporto della didattica
Laptop, beamer, flipchart, others.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Setti
Consulta il sito web di Maria Teresa Trentinaglia De Daverio
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.