- Docente: Paola Mello
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria informatica (cod. 5826)
Conoscenze e abilità da conseguire
Applicare le conoscenze acquisite nel corso Fondamenti di intelligenza artificiale M per lo svolgimento in autonomia di un'attività di approfondimento su un argomento concordato con il docente titolare dell'insegnamento.
Contenuti
Il progetto può riguardare qualunque ambito applicativo in riferimento ai contenuti del corso di "Fondamenti di Intelligenza Artificiale M". Più in generale, anche argomenti non trattati direttamente nel corso ma riferibili comunque alla disciplina IA possono essere oggetto dell'attività di progetto. L'oggetto dell'attività progettuale deve avere una forte connotazione pratica, da intendersi come applicazione effettiva di principi, metodi e tecniche appresi durante il corso relativo. In ogni caso l'obiettivo dell'attività progettuale deve essere concordato col docente.
Testi/Bibliografia
Si prega di fare riferimento al corso associato di "Fondamenti di Intelligenza Artificiale M". In particolare, nel materiale del corso su virtuale.unibo.it è pubblicata una lista di testi di riferimento.
Metodi didattici
L'attività è priva di didattica frontale da parte del docente titolare, ma gli studenti possono (e sono invitati a) interagire con il docente ed i tutors nelle preparazione del progetto per avere adeguato supporto e suggerimenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L' esame, che non prevede un voto ma un'idoneità, consiste in una discussione orale durante la quale lo studente presenta il proprio progetto, dagli obiettivi alle scelte implementative, motivandone ogni aspetto. Segue poi una dimostrazione pratica dell'applicazione sviluppata. Si prevede sia una presentazione in forma di relazione del progetto svolto, sia una presentazione con slides sul lavoro e su temi significativi.
Strumenti a supporto della didattica
Trattandosi di attività progettuale svolta autonomamente, lo studente è libero di utilizzare gli strumenti ritenuti più idonei, motivandone adeguatamente la scelta al docente in sede di presentazione e discussione del progetto.
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paola Mello
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.