- Docente: Letizia Lombezzi
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-OR/12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)
Valido anche per Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 5703)
Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale (cod. 5912)
Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali (cod. 8493)
Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)
Laurea Magistrale in International Relations (cod. 9084)
Laurea Magistrale in International Relations (cod. 9084)
Laurea Magistrale in Politica, amministrazione e organizzazione (cod. 9085)
-
dal 15/10/2024 al 17/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso deve portare lo studente a conoscere le strutture grammaticali e lessicali di base della lingua araba e possedere una competenza linguistica elementare sia orale sia scritta che lo mette in grado di interagire in un numero limitato di situazioni comunicative quotidiane.
Contenuti
Conoscenze e abilità da conseguire Familiarizzare con la lingua- almeno sul piano della comunicazione di base-e con la tipicità culturale araba e arabo islamica; favorire l'individuazione di possibili terreni comuni d'interculturalità, pur nella comprensione delle innegabili differenze
Rappresenta obiettivo primario del corso l'acquisizione della capacità, fin dal livello di principianti assoluti, di sapersi destreggiare in "situazioni comunicative globali" che vedano in gioco la combinazione linguistica di arabo e inglese.
Contenuti Il corso di Arabo di primo livello affronterà principalmente i fondamenti della lingua, con cenni ad aspetti della cultura arabo-islamica. Saranno studiate liste lessicali per la coppia ARA<> ENG relative a temi d'interesse per gli studenti della Facoltà, in ottica di collaborazione interdisciplinare. Nel dettaglio i contenuti.
-Lingua scritta: alfabetizzazione; morfologia di base per sostantivi e aggettivi; coniugazione del verbo regolare al presente e al passato; elementi di sintassi.
-Lingua parlata: Introduzione alla varietà del Levante-interrogativi, localizzatori , pseudoverbi, lessico ad alta frequenza
-Chunks,formule e idiomatismi: saranno presentate sia semplici combinazioni di lessico utile per l'ambito diplomatico-amministrativo, sia lessico isolato e formule elementari ma significative sul piano culturale.
Visto il livello principiante, per una ristretta selezione a scelta di quelle presentate, ne sarà richiesta la memorizzazione.
Testi/Bibliografia
***AVVISO***
attendere le indicazioni della docente prima di reperire/ acquistare
La prima settimana sarà fornito materiale in dispensa per l'alfabeto
Lingua (selezione di unità)
K.BRUSTAD, M.AL-BATAL, M.AL-TONSI, Al-Kitaab fi Ta‘allum al-‘Arabiyya with DVDs: A Textbook for Beginning Arabic, Georgetown University, ed.2004 o successive
J. Smart, F. Altorfer, Teach Yourself Arabic, Teach Yourself serie, NY , ultima ed. ( riferimenti grammaticali e dialoghi)
L.Lombezzi, Contents and Methods for Teaching Spoken Arabic, PUZ, Zaragoza 2019 (selezione di unita' , sez. 'pratica')
Lessico (selezione di vocaboli isolati)
E.Kendell, Y,Mohamed, Diplomacy Arabic, Edinburgh UP, Edinburgh 2020
-ulteriori liste lessicali per la coppia ARA<>ENG su temi d'interesse per gli studenti della Facoltà
materiale video/audio in file, siti e canali web
Suggerimenti di approfondimento/Letture consigliate
Cultura (selezione di unità-materiale aggiuntivo)
per il quadro storico e religioso
R.Allen, La letteratura araba, Bologna, Il Mulino, ultima ed. (edizione originale in inglese)
M.Nydell, Understanding Arabs: A Guide for Modern Times, Boston, Nicholas Brealey Publishing, 2005(4)
-articoli, dispense, siti web consigliati in itinere
Metodi didattici
1- Secondo quanto previsto dall'Ateneo
2- Comunicativo, diretto, pragmatico-funzionale
La modalità classe invertita sarà implementata.
Gli studenti sono invitati a preparare brevi presentazioni orali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
-Presentazioni orali
-Prova in itinere
-Eventuale prova finale di recupero
I non frequentanti dovranno prepararsi su materiale aggiuntivo da chiedere in anticipo/redigere elaborato scritto. Il tutto sarà ragionevolmente commisurato al livello del corso
Strumenti a supporto della didattica
Saranno segnalati a tutti durante il corso
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Letizia Lombezzi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.