- Docente: Giulio Maria Marcheggiani Muccioli
- Crediti formativi: 3
- SSD: MED/33
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5709)
-
dal 03/10/2024 al 16/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del Corso lo studente ha acquisito le nozioni sulla valutazione medica di base delle principali patologie dellapparato locomotore, in particolare: le deformità congenite, laccrescimento e le patologie degenerative delletà adulta e anziana. Lo studente è in grado di conoscere le metodiche di studio diagnostico di queste patologie, le principali opzioni terapeutiche sia conservative che chirurgiche, i principi di diagnosi, trattamento e riabilitazione dei traumi interessanti lapparato muscolo scheletrico.
Contenuti
1) Cenni anatomia, istologia, embriologia
2) Osteopatie e condrodisplasie genotipiche (osteogenesi imperfetta)
3) Malformazioni congenite (colonna vertebrale, torcicollo miogeno, displasia congenita dell'anca, piede torto congenito)
4) Alterazioni dell'accrescimento (scoliosi, m. di Scheuermann, spondilolisi-olistesi, epifisiolisi, apofisiolisi, osteocondrosi, dismetrie degli arti, ginocchia vare e valghe, piede piatto e piede cavo, lussazione recidivante rotula)
5) Alterazioni neuro-muscolari infantili (paralisi ostetriche, paralisi spastiche, poliomelite)
6) Alterazioni su base circolatoria (osteonecrosi, algodistrofia)
7) Alterazioni articolari, tendinee, aponeurotiche (artrosi, borsite sub-acromiale, artrite reumatoide, spondiloartrite anchilosante, algie di origine discale: cervicali e lombari, deformità avampiede)
8) Alterazioni infettive (osteomieliti, tubercolosi osteo-articolare)
9) Alterazioni endocrine e metaboliche (iperparatiroidismo, rachitismo, osteoporosi, osteomalacia, gotta, m. di Paget)
10) Tumori e lesioni pseudotumorali (classificazione, diagnosi, stadiazione, terapia dei tumori primitivi dell’osso, lesioni pseudotumorali, tumori metastatici)
11) Lesioni traumatiche (principi generali, terapia, fratture diafisarie, fratture del collo del femore, fratture e lussazioni vertebrali, lesioni dei menischi e dei legamenti del ginocchio, lesione della cuffia dei rotatori, lussazione ed instabilità gleno-omerale)
12) Principi generali di chirurgia della mano e dell'arto superiore
13) Principi generali di terapia fisica e riabilitazione
14) Traumi muscolari
Testi/Bibliografia
Manuale di Ortopedia e Traumatologia
S. Giannini, C. Faldini, Minerva Medica Editore
Metodi didattici
Lezioni Frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova finale consiste in una prova orale in cui lo studente sarà chiamato a discutere di un argomento tratto dal programma. Nell'ambito del colloquio verranno anche poste domande volte a verificare il grado di approfondimento della conoscenza dell’argomento proposto e degli altri argomenti del programma, la capacità critica di collegare diverse conoscenze tra loro ed il raggiungimento di una comprensione organica delle tematiche trattate a lezione.
L'esame si considererà superato se lo studente avrà dimostrato una conoscenza sufficiente in ogni argomento.
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiunta alla loro utilizzazione critica, la capacità di effettuare collegamenti, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Il voto finale del Corso Integrato, di cui questo insegnamento fa parte, è il risultato della media ponderata tra i singoli moduli. L'attribuzione della lode è facoltà discrezionale della Commissione.
Gradazione del voto finale:
Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.
L’esame nelle sue intere componenti o moduli deve essere sostenuto all’interno della medesima sessione. Qualora non dovesse essere effettuato in tal modo lo studente dovrà sostenere nuovamente tutti i moduli del corso integrato.
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni di didattica frontale con supporto di presentazioni in Powerpoint
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giulio Maria Marcheggiani Muccioli