- Docente: Giulio Maria Marcheggiani Muccioli
- Crediti formativi: 3
- SSD: MED/33
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5708)
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dal 09/10/2024 al 12/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del Corso lo studente ha acquisito le nozioni sulla valutazione medica di base delle principali patologie dellapparato locomotore, in particolare: le deformità congenite, laccrescimento e le patologie degenerative delletà adulta e anziana. Lo studente è in grado di conoscere le metodiche di studio diagnostico di queste patologie, le principali opzioni terapeutiche sia conservative che chirurgiche, i principi di diagnosi, trattamento e riabilitazione dei traumi interessanti lapparato muscolo scheletrico.
Contenuti
1) Cenni anatomia, istologia, embriologia
2) Osteopatie e condrodisplasie genotipiche (osteogenesi imperfetta)
3) Malformazioni congenite (colonna vertebrale, torcicollo miogeno, displasia congenita dell'anca, piede torto congenito)
4) Alterazioni dell'accrescimento (scoliosi, m. di Scheuermann, spondilolisi-olistesi, epifisiolisi, apofisiolisi, osteocondrosi, dismetrie degli arti, ginocchia vare e valghe, piede piatto e piede cavo, lussazione recidivante rotula)
5) Alterazioni neuro-muscolari infantili (paralisi ostetriche, paralisi spastiche, poliomelite)
6) Alterazioni su base circolatoria (osteonecrosi, algodistrofia)
7) Alterazioni articolari, tendinee, aponeurotiche (artrosi, borsite sub-acromiale, artrite reumatoide, spondiloartrite anchilosante, algie di origine discale: cervicali e lombari, deformità avampiede)
8) Alterazioni infettive (osteomieliti, tubercolosi osteo-articolare)
9) Alterazioni endocrine e metaboliche (iperparatiroidismo, rachitismo, osteoporosi, osteomalacia, gotta, m. di Paget)
10) Tumori e lesioni pseudotumorali (classificazione, diagnosi, stadiazione, terapia dei tumori primitivi dell’osso, lesioni pseudotumorali, tumori metastatici)
11) Lesioni traumatiche (principi generali, terapia, fratture diafisarie, fratture del collo del femore, fratture e lussazioni vertebrali, lesioni dei menischi e dei legamenti del ginocchio, lesione della cuffia dei rotatori, lussazione ed instabilità gleno-omerale)
12) Principi generali di chirurgia della mano e dell'arto superiore
13) Principi generali di terapia fisica e riabilitazione
14) Traumi muscolari
Testi/Bibliografia
Manuale di Ortopedia e Traumatologia
S. Giannini, C. Faldini, Minerva Medica Editore
Metodi didattici
Lezioni Frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova finale consiste in una prova orale in cui lo studente sarà chiamato a discutere di un argomento tratto dal programma. Nell'ambito del colloquio verranno anche poste domande volte a verificare il grado di approfondimento della conoscenza dell’argomento proposto e degli altri argomenti del programma, la capacità critica di collegare diverse conoscenze tra loro ed il raggiungimento di una comprensione organica delle tematiche trattate a lezione.
L'esame si considererà superato se lo studente avrà dimostrato una conoscenza sufficiente in ogni argomento.
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiunta alla loro utilizzazione critica, la capacità di effettuare collegamenti, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Il voto finale del Corso Integrato, di cui questo insegnamento fa parte, è il risultato della media ponderata tra i singoli moduli. L'attribuzione della lode è facoltà discrezionale della Commissione.
Gradazione del voto finale:
Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.
L’esame nelle sue intere componenti o moduli deve essere sostenuto all’interno della medesima sessione. Qualora non dovesse essere effettuato in tal modo lo studente dovrà sostenere nuovamente tutti i moduli del corso integrato.
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni di didattica frontale con supporto di presentazioni in Powerpoint
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giulio Maria Marcheggiani Muccioli
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.