- Docente: Nicola Bonazzi
- Crediti formativi: 8
- SSD: L-FIL-LET/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce i fondamenti metodologici dello studio applicato alla letteratura; - possiede l'uso dei principali strumenti tecnici (filologici, linguistici, critici) utili alla valutazione di un testo letterario; - sa accostarsi al documento letterario, capirne i messaggi, metterli in relazione al contesto storico e linguistico in cui è stato prodotto, in una prospettiva interdisciplinare; - sa proporre un'ipotesi personale sull'insegnamento del materiale letterario, per comunicarne in modo chiaro informazioni e idee a interlocutori non specialisti, come saranno i destinatari dell'insegnamento, scolari dai 3 ai 10 anni.
Contenuti
Il corso affronterà alcuni dei principali autori della tradizione letteraria italiana (Dante, Boccaccio, Ariosto, Tasso, Goldoni, Leopardi, Manzoni, Pirandello, Svevo), segnalando i punti d’interesse della poetica di ciascun autore in rapporto ai testi essenziali della loro produzione. Di ciascuna opera proposta verranno indicate le principali riscritture per l’infanzia: si tratta in genere di opere di grande pregio, che sono in grado di avvicinare bambine e bambine ai nostri libri più famosi, ma anche più lontani per contenuti o veste linguistica ai gusti dell’infanzia.
L’ultima parte del corso illustrerà alcuni testi per l’infanzia realizzati da grandi autori del Novecento che solo occasionalmente si sono occupati di scritture di questo tipo, riuscendo tuttavia, in virtù del loro stile peculiare e della coerenza del loro universo narrativo, a produrre opere di grande qualità. Nell’ambito di questa parte lo studente dovrà leggere una delle opere a scelta presentate durante le lezioni, la cui lista si trova sotto, nella sezione Testi/Bibliografia
Testi/Bibliografia
L'obiettivo del corso è mettere le/gli studenti in grado di rivedere criticamente il sapere scolastico, riflettendo sul concetto di canone e sulla relazione tra lingua e letteratura (esplorando le forme attraverso cui il testo letterario ricrea i significati dell’esperienza umana), e di formarsi delle competenze di base utili per analizzare un testo letterario (riconoscendone l’alterità e la distanza).
PROGRAMMA PER FREQUENTANTI
Volumi in programma per la parte generale:
G. M. Anselmi, L. Chines (a cura di), Leggere i classici italiani. Un’antologia, Bologna, Pàtron, 2019 (solo i capitoli su Dante, Boccaccio, Ariosto, Tasso, Goldoni, Manzoni, Leopardi, Svevo, Pirandello)
Gli autori studiati nell’antologia (dunque Dante, Boccaccio, Ariosto, Tasso, Goldoni, Manzoni, Leopardi, Svevo, Pirandello) dovranno essere approfonditi attraverso un manuale di letteratura italiana. Si consiglia:
N. Bonazzi, A. Campana, F. Giunta, N. Maldina, Itinerari nella letteratura italiana. Da Dante al web, Roma, Carocci, 2013 (e edizioni successive)
Appunti delle lezioni messi a disposizione con schede illustrative e power point sulla piattaforma virtuale.unibo.it
Sui registri linguistici e le differenze tra italiano scritto e orale:
E. Lombardi Vallauri, Parlare l'Italiano, Bologna, Il Mulino, 1999 e edizioni successive (solo i capitoli Problemi di stile: pp.93-113; Gradi di formalità. Sapersi cambiare d'abito: pp. 117-152; Problemi del mezzo scritto e parlato: pp. 191-229)
Sarà inoltre da leggere, come approfondimento sulla parte istituzionale:
D. Canfora, Invito alla letteratura, Bologna, Il Mulino, 2017.
Infine, sarà da leggere integralmente uno tra i seguenti testi:
E. Morante – Le straordinarie avventure di Caterina (Einaudi)
L. Malerba – Mozziconi + Le galline pensierose (Quodlibet)
A. Moravia – Storie della preistoria (Bompiani)
T. Landolfi – Il principe infelice (Adelphi)
C. Zavattini – Totò il buono (Bompiani)
D. Buzzati – Il segreto del bosco vecchio (Mondadori)
PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI
I non frequentanti sono tenuti a preparare in più, oltre ai testi in programma, il seguente volume per intero:
E. Lombardi Vallauri, Parlare l'italiano, Bologna, Il Mulino, 1999 (o edizioni successive)
PROGRAMMA DA 3 CREDITI
Per chi deve conseguire 3 crediti in quanto proveniente da altre Facoltà o Corso di Laurea presso cui ha già sostenuto l’esame di Letteratura italiana il volume (unico) da preparare è:
E. Lombardi Vallauri, Parlare l’italiano. Come usare meglio la nostra lingua, Il Mulino, 1999 (o edizioni successive)
PROGRAMMA PER STUDENTI ERASMUS
PROGRAMMA PER STUDENTI DSA
Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Proiezione e discussione di video
Power Point
Le lezioni non sono concepite come mera spiegazione dei volumi in programma, né come esposizione di metodologie didattiche applicate alla letteratura, ma come esempi di riflessione sui testi (basata sui saperi e sugli esempi di analisi delineati nei volumi in programma) e di co-costruzione di ipotesi interpretative basate sull'osservazione fine del testo letterario.
L'obiettivo non è quello di formare dei critici letterari, ma dei lettori critici e consapevoli, capaci di stimolare, come futuri insegnanti, il piacere della lettura.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova è orale
Criteri usati per l’assegnazione del voto
I voti, espressi in trentesimi, terranno conto della chiarezza dell'esposizione orale oltre che della qualità dello studio e della capacità di ragionamento che stanno dietro le argomentazioni fornite: accanto alla valutazione della quantità/qualità delle informazioni offerte sarà anche valutata la capacità di spiegare approfondendo, di motivare, di collegare conoscenze spaziando tra i diversi libri.
Respinto: assenza di risposte, risposte errate o insufficienti, superficialità complessiva
18-19: conoscenze basilari, talvolta un po’ confuse
20-22: conoscenze diffuse non approfondite
23-24: discreta conoscenza complessiva e/o difformità nella qualità delle risposte
25-26: buona conoscenza complessiva con qualche imperfezione (carenza di dati, imprecisioni…)
27-28: uniforme panorama di conoscenze ben assimilate
29-30: ampiezza e precisione delle conoscenze offerte, capacità di rielaborazione
30 e lode: completezza, capacità di rielaborazione, osservazioni originali.
Sarà possibile sostenere l'esame solo dopo la conclusione delle lezioni
Per sostenere l'esame è necessario iscriversi tramite Almaesami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Chi non riuscisse a farlo per problemi tecnici è pregato di segnalare immediatamente il problema alla segreteria didattica. Il docente si riserva di (non) ammettere alla prova gli iscritti fuori lista.
Avviso importante per chi ha conseguito il debito OFA.
Il laboratorio di supporto OFA di Italiano è integrato all’insegnamento di Letteratura e lingua italiana. L’esame di questa disciplina può essere svolto solo dopo aver superato positivamente la prova di verifica degli OFA, che certifica il raggiungimento delle abilità specifiche in italiano.
Chi decide di frequentare i Laboratori deve:
- iscriversi al laboratorio su Almaesami a partire dal mese di dicembre 2024;
- presentarsi alla prima lezione dichiarando al docente la propria intenzione a frequentare;
- garantire una frequenza pari almeno al 70% delle ore del laboratorio.
La partecipazione ai laboratori di supporto OFA è caldamente consigliata a tutti/e coloro che hanno ricevuto uno o due debiti.
I primi appelli utili per il superamento dell’OFA si terranno subito dopo la fine del laboratorio di supporto.
Per studenti DSA
Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/alle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
I materiali delle lezioni saranno messi a disposizione sulla piattaforma Virtuale Learning Environment raggiungibile all’indirizzo https://virtuale.unibo.it
Per l'orario di ricevimento consultare il sito del docente
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Nicola Bonazzi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.