- Docente: Alessia Di Eugenio
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)
Valido anche per Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
Laurea Magistrale in Language, Society and Communication (cod. 8874)
Laurea in Lingue, mercati e culture dell'Asia e dell'Africa mediterranea (cod. 9264)
-
dal 10/02/2025 al 21/03/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine di tale attività, lo studente è capace di formulare autonomamente e di progettare percorsi di ricerca o di lavoro intellettuale, utilizzando le competenze acquisite. Ha appreso gli strumenti per poter lavorare in modo autonomo e organizzato e per introdursi proficuamente in contesti professionali eventualmente specificatamente legati ai percorsi didattici seguiti. Se richiesto, è in grado di presentare in forma scritta o orale e metodologicamente corretta, i risultati della sua attività, dimostrando precisione e accuratezza.
Contenuti
Il seminario è intitolato Letterature e Patrimoni Indigeni, Musealizzazione e decolonità ed è connesso al progetto finanziato dal bando Unibo Global South ( https://lingue.unibo.it/it/ricerca/progetti-di-ricerca/progetti-di-ateneo/letterature-e-patrimoni-indigeni-musealizzazione-e-decolonialita ) e al lavoro dell'omonimo gruppo di ricerca internazionale, costituito in collaborazione con il Museo Civico di Modena e il progetto Nova Cartografia Social da Amazônia: https://lingue.unibo.it/it/ricerca/gruppi-di-ricerca/patrimoni-indigeni-musealizzazione-e-decolonialita
Di seguito alcuni dei temi che saranno approfonditi durante il percorso di seminari:
· Patrimoni indigeni e musealizzazione (le esperienze, i progetti e l'approccio di Nova Cartografia da Amazonia)
· Musealizzazione e decolonialità: questioni, discussioni, esperimenti contemporanei in dialogo con il Brasile
· Pensare l’Amazzonia: popoli della foresta e rappresentazioni letterarie e museali
· Questioni e sfide della co-progettazione di una mostra con il Museo Civico di Modena
Testi/Bibliografia
Bibliografia
Saranno considerati estratti di lettura, capitoli o saggi presenti nei seguenti testi:
- Museus Indigenas e Quilombolas. Centro de Ciências e Saberes (PNCSA, 2018)
- Saggi e testi del progetto Nova Cartografia Social da Amazônia (forniti durante il corso)
- Decolonizzare la cultura, di Leonardo Franceschini (Ombre Corte, 2014)
- Voci Amefricane. Contesti, testi e concetti dal Brasile, Francesca De Rosa e Alessia Di Eugenio (Capovolte, 2024)
- Pensare com Abya Yala. Pratiche, epistemologie e politiche dall’America Latina, a cura di Alessia Di Eugenio, Valeria Ribeiro Corossacz, Sofia Venturoli ed Edoardo Balletta (Editpress, 2024)
- Decolonizzare il Museo. Mostrazioni, pratiche artistiche, sguardi incarnati, di Giulia Grechi (Mimesis, 2021)
- Decolonizzare il Patrimonio. L’Europa, l’Italia e il passato che non passa, di Maria Pia Guermandi (Castelvecchi, 2021)
- Programe de desordre absolu. Decoloniser le musée, di Françoise Vergés (La fabrique, 2023; disponibile a breve in traduzione italiana)
- Musei Possibili. Storia, sfide, sperimentazioni, a cura di Fulvio Ince (Carrocci, 2024)
- Il Museo, di Roger Lesgards, Benito Paolo Torsello, Franco Minissi, Maria Luigia Pagliani, Manfredi Nicoletti (Treccani, 2024)
- “Sulla restituzione”, di Lucrezia Cippitelli e Donatien Dibwe dia Mwembu, n. 100, Rivista Africa e Mediterraneo (2024)
Saranno inoltre considerati altri estratti di testi forniti durante gli incontri.
Metodi didattici
Il percorso prevede un ciclo di seminari e presentazioni che vedranno anche il coinvolgimento di studiosi/e, docenti ed esperti/e dei temi trattati (in qualche caso in collegamento dal Brasile). Sono previsti inoltre laboratori, lavori di gruppo e incontri con e presso il Museo Civico di Modena.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Al termine delle attività, per conseguire i 3 CFU gli studenti e le studentesse partecipanti dovranno consegnare un lavoro a scelta tra:
- un elaborato (minimo 9000 caratteri) su una tematica inerente al corso. La tematica verrà scelta previa consultazione con la docente del seminario.
- un elaborato di riassunto e restituzione critica di un eventuale attività specifica assegnata e svolta nell’ambito del seminario e sotto la supervisione del Museo e della docente del corso.
I lavori suddetti costituiranno l’unica prova richiesta per conseguire l’idoneità, che verrà verbalizzata il giorno dell’appello.
Strumenti a supporto della didattica
Il percorso proposto prevede l'uso della piattaforma Virtuale per condividere materiali video e audio, per mettere a disposizione estratti selezionati di alcuni testi discussi nei seminari e per contenere altre proposte didattiche di costruzione del percorso in modo orizzontale e partecipato.
Il Museo di Modena fornirà ulteriori materiali utili al percorso, sia attraverso il proprio sito internet sia durante i seminari.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessia Di Eugenio