91800 - SEMINARIO (B) LM

Anno Accademico 2024/2025

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine di tale attività, lo studente è capace di formulare autonomamente e di progettare percorsi di ricerca o di lavoro intellettuale, utilizzando le competenze acquisite. Ha appreso gli strumenti per poter lavorare in modo autonomo e organizzato e per introdursi proficuamente in contesti professionali eventualmente specificatamente legati ai percorsi didattici seguiti. Se richiesto, è in grado di presentare in forma scritta o orale e metodologicamente corretta, i risultati della sua attività, dimostrando precisione e accuratezza.

Contenuti

Il seminario è intitolato Letterature e Patrimoni Indigeni, Musealizzazione e decolonità ed è connesso al progetto finanziato dal bando Unibo Global South ( https://lingue.unibo.it/it/ricerca/progetti-di-ricerca/progetti-di-ateneo/letterature-e-patrimoni-indigeni-musealizzazione-e-decolonialita ) e al lavoro dell'omonimo gruppo di ricerca internazionale, costituito in collaborazione con il Museo Civico di Modena e il progetto Nova Cartografia Social da Amazôniahttps://lingue.unibo.it/it/ricerca/gruppi-di-ricerca/patrimoni-indigeni-musealizzazione-e-decolonialita

Di seguito alcuni dei temi che saranno approfonditi durante il percorso di seminari: 

· Patrimoni indigeni e musealizzazione (le esperienze, i progetti e l'approccio di Nova Cartografia da Amazonia)

· Musealizzazione e decolonialità: questioni, discussioni, esperimenti contemporanei in dialogo con il Brasile

· Pensare l’Amazzonia: popoli della foresta e rappresentazioni letterarie e museali

· Questioni e sfide della co-progettazione di una mostra con il Museo Civico di Modena

Testi/Bibliografia

Bibliografia

Saranno considerati estratti di lettura, capitoli o saggi presenti nei seguenti testi:

- Museus Indigenas e Quilombolas. Centro de Ciências e Saberes (PNCSA, 2018)

- Saggi e testi del progetto Nova Cartografia Social da Amazônia (forniti durante il corso)

- Decolonizzare la cultura, di Leonardo Franceschini (Ombre Corte, 2014)

- Voci Amefricane. Contesti, testi e concetti dal Brasile, Francesca De Rosa e Alessia Di Eugenio (Capovolte, 2024)

- Pensare com Abya Yala. Pratiche, epistemologie e politiche dall’America Latina, a cura di Alessia Di Eugenio, Valeria Ribeiro Corossacz, Sofia Venturoli ed Edoardo Balletta (Editpress, 2024)

- Decolonizzare il Museo. Mostrazioni, pratiche artistiche, sguardi incarnati, di Giulia Grechi (Mimesis, 2021)

- Decolonizzare il Patrimonio. L’Europa, l’Italia e il passato che non passa, di Maria Pia Guermandi (Castelvecchi, 2021)

- Programe de desordre absolu. Decoloniser le musée, di Françoise Vergés (La fabrique, 2023; disponibile a breve in traduzione italiana)

- Musei Possibili. Storia, sfide, sperimentazioni, a cura di Fulvio Ince (Carrocci, 2024)

- Il Museo, di Roger Lesgards, Benito Paolo Torsello, Franco Minissi, Maria Luigia Pagliani, Manfredi Nicoletti (Treccani, 2024)

- “Sulla restituzione”, di Lucrezia Cippitelli e Donatien Dibwe dia Mwembu, n. 100, Rivista Africa e Mediterraneo (2024)

Saranno inoltre considerati altri estratti di testi forniti durante gli incontri.

Metodi didattici

Il percorso prevede un ciclo di seminari e presentazioni che vedranno anche il coinvolgimento di studiosi/e, docenti ed esperti/e dei temi trattati (in qualche caso in collegamento dal Brasile). Sono previsti inoltre laboratori, lavori di gruppo e incontri con e presso il Museo Civico di Modena. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine delle attività, per conseguire i 3 CFU gli studenti e le studentesse partecipanti dovranno consegnare un lavoro a scelta tra:

- un elaborato (minimo 9000 caratteri) su una tematica inerente al corso. La tematica verrà scelta previa consultazione con la docente del seminario.

- un elaborato di riassunto e restituzione critica di un eventuale attività specifica assegnata e svolta nell’ambito del seminario e sotto la supervisione del Museo e della docente del corso.

I lavori suddetti costituiranno l’unica prova richiesta per conseguire l’idoneità, che verrà verbalizzata il giorno dell’appello.

Strumenti a supporto della didattica

Il percorso proposto prevede l'uso della piattaforma Virtuale per condividere materiali video e audio, per mettere a disposizione estratti selezionati di alcuni testi discussi nei seminari e per contenere altre proposte didattiche di costruzione del percorso in modo orizzontale e partecipato.

Il Museo di Modena fornirà ulteriori materiali utili al percorso, sia attraverso il proprio sito internet sia durante i seminari.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessia Di Eugenio