40002 - CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE

Anno Accademico 2024/2025

  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/29
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 9080)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce le patologie di pertinenza maxillo-facciale e il relativo trattamento chirurgico. Possiede inoltre conoscenze relativa all’anatomia oro-maxillo-facciale, alle malformazioni congenite (labiopalatoschisi, sindrome del 1° e 2° arco branchiale, disostosi cranio-facciali…) ed insufficienza velo faringea.

Contenuti

- ANATOMIA DEL DISTRETTO

- PATOLOGIE ONCOLOGICHE DEL CAVO ORALE

- PATOLOGIE MALFORMATIVE CONGENITE ED ACQUISITE 

- DEFICIT FUNZIONALI CONSEGUENTI ALLE PATOLOGIE ED AL TRATTAMENTO CHIRURGICO

- PRINCIPI RICOSTRUTTIVI E RIABILITATIVI

Testi/Bibliografia

MATERIALE DIDATTICO MESSO A DISPOSIZIONE DAL DOCENTE

Metodi didattici

LEZIONI FRONTALI, VIDEO CLINICI, ARTICOLI SCIENTIFICI

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame alla fine di questo corso mira a valutare il conseguimento degli obiettivi didattici esposti durante le lezioni secondo il programma di questo particolare corso.

Lo studente sarà valutato per verificare il conseguimento degli obiettivi didattici dal responsabile di questo particolare corso mediante un esame orale e presentazione di un caso clinico.

Lo scopo della prova orale è verificare la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi.

Gradazione del voto finale:

Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.

Strumenti a supporto della didattica

VIDEO, MODELLI ANATOMICI.