88018 - LABORATORIO DI LETTURA CRITICA (A)

Anno Accademico 2024/2025

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Conoscenze e abilità da conseguire

L’obiettivo del laboratorio è introdurre i partecipanti alla lettura critica e alla comprensione di testi (inerenti alle scienze politiche e sociali), partendo da una prima base teorica e dal successivo esame di casi significativi. Al termine del laboratorio lo studente ha acquisito le competenze necessarie per sintetizzare, schematizzare (anche in forma scritta), contestualizzare, analizzare in modo critico aspetti teorici, empirici e metodologici del testo preso in esame (volume, saggio in rivista, rapporto di ricerca, articolo breve)

Contenuti

Crisi delle classi medie fra storia e contemporaneità

Laboratorio di analisi e commento di casi di studio sulla crisi delle classi medie negli Stati Uniti e in Europa. L'obiettivo del laboratorio è rendere lo studente in grado di analizzare e commentare saggi storici, sociologici e politologici, materiale statistico, fonti del dibattito pubblico e politico attraverso l’acquisizione di competenze concettuali e metodologiche per comprendere e valutare la crisi contemporanea delle classi medie americana ed europee.

Testi/Bibliografia

Per l'inquadramento generale si consiglia la lettura di:

  • M. Battistini, Storia di un feticcio. La classe media americana dalle origini alla globalizzazione, Milano, Mimesis, 2020.

Il materiale relativo ai casi di studio (lo studio della crisi delle classi medie negli Stati Uniti e nei diversi paesi europei) verterà su saggi storici, sociologici e politologici, ricerche statistiche e indagini dell’opinione pubblica, articoli di giornali e riviste, e verrà reso disponibile online dopo l'inizio degli incontri del laboratorio.

Metodi didattici

Nei primi incontri gli studenti e le studentesse verranno introdotte allo studio delle classi medie sulla base di un inquadramento storico e concettuale nonché metodologico relativo al ruolo delle scienze sociali – economia, statistica, sociologia, scienza politica e storia – nella definizione teorica e nella ricerca empirica sulle classi medie.

Gli/le studenti/studentesse, suddivise per gruppi, dovranno poi approfondire i diversi temi storici e scientifici sollevati con riferimento alle singole vicende delle classi medie nei diversi paesi. Ciascun gruppo dovrà riferire l'esito del lavoro in una discussione in aula, durante la quale verranno stimolate la partecipazione attiva e il confronto, con il fine di far emergere continuità e discontinuità temporali, differenze e convergenze spaziali.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione terrà conto dell'esposizione effettuata in aula e della partecipazione attiva agli incontri.

Strumenti a supporto della didattica

Fonti storiche e scientifiche, materiali statistici, spoglio di giornali e riviste.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Matteo Battistini

SDGs

Sconfiggere la povertà Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.