- Docente: Stefano Salvioli
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/04
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicine and Surgery (cod. 9210)
Conoscenze e abilità da conseguire
Describe the biological basis and physiological consequences of ageing. Describe basic concepts of demography and epidemiology of ageing. Describe the possible life-style modifications to counteract ageing and age-related diseases.
Contenuti
Introduzione: Biologia dell'invecchiamento, panoramica sulle principali teorie dell'invecchiamento; Meccanismi molecolari e caratteristiche dell'invecchiamento. Invecchiamento e malattie associate all’età come continuum.
Immunosenescenza: l’invecchiamento del sistema immunitario. Principali caratteristiche e conseguenze sull'invecchiamento dell'organismo. Teoria dell'inflammaging e dati a suo supporto. Senescenza cellulare e terapie senolitiche.
Biomarcatori dell’invecchiamento umano. Marcatori glicomici. Mitochine e stress mitocondriale. Marcatori epigenetici: metilazione del DNA e orologi di metilazione. Composti organici volatili.
Longevità umana. I centenari come modello di invecchiamento di successo. Caratteristiche biologiche dei centenari. Demografia dei centenari: le zone blu. Limiti della durata della vita umana.
Testi/Bibliografia
Pontieri’s Patologia Generale & Fisiopatologia Generale, VI edition, Chapter 15 (in italian) and related references. Power point files with slides are available at the VIRTUALE repository.
Metodi didattici
Lezioni frontali con proiezione di diapositive in formato ppt.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Al termine del Corso, l'esame verificherà il livello di conoscenza degli argomenti contenuti nel Corso. L'esame consiste in una prova orale individuale. Il voto finale del Corso è definito dalla media dei voti riportati in due domande su argomenti specifici rilevanti per gli obiettivi formativi del Corso. Lo studente sarà chiamato a rispondere ad un terzo quesito (e il voto riportato farà parte della valutazione finale) qualora sia necessario verificare il completo raggiungimento dell'obiettivo formativo del Corso.
Procedura di valutazione:
- conoscenza di un numero molto limitato di argomenti e capacità analitica limitata → 18-19 su 30;
- conoscenza di un numero limitato di argomenti e capacità analitica di base → 20-24 su 30;
- conoscenza di un numero consistente di argomenti e buona capacità analitica → 25-29 su 30;
- conoscenza di tutti gli argomenti e ottima capacità analitica → 30-30L su 30.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Salvioli