- Docente: Patrizia Petrolati
- Crediti formativi: 10
- SSD: SECS-P/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Patrizia Petrolati (Modulo 1) Stefano d'Orsi (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Economia aziendale (cod. 8871)
Conoscenze e abilità da conseguire
al termine dell'insegnamento lo studente sa impostare il piano dei conti di contabilità generale, sa redigere le scritture di contabilità generale, sa redigere il bilancio civilistico ed interpretarne l'informativa.
Contenuti
1. La contabilità generale: le tecniche di rilevazione, la convenzione di funzionamento dei conti, la classificazione dei fatti gestionali.
2. Il sistema informativo contabile delle imprese mercantili, industriali e di servizi (non bancari, finanziari ed assicurativi): analisi delle rilevazioni contabili delle tipiche operazioni dei circuiti degli investimenti caratteristici e dei circuiti dei finanziamenti a titolo di capitale di credito ed a titolo di capitale proprio, nonché delle tipiche operazioni di fine e di inizio del periodo amministrativo; analisi dell'esito delle medesime operazioni nel bilancio di esercizio amministrativo-contabile e nel bilancio di esercizio civilistico.
3. Il bilancio di esercizio amministrativo-contabile: i documenti contabili componenti e loro forma espositiva, contenuto sostanziale e scopo informativo.
4. Il bilancio di esercizio secondo la normativa del codice civile ed un'introduzione ai principi contabili nazionali: i documenti elementari componenti ed allegati; la clausola generale; i principi di redazione; i criteri di valutazione degli elementi patrimoniali attivi e passivi; il bilancio di esercizio in forma abbreviata; il bilancio di esercizio per le micro-imprese.
5. Laboratorio applicativo di contabilità generale. Compilazione e gestione di documenti amministrativi. Altre attività amministrative connesse alla contabilità ed alla gestione amministrativa.
Testi/Bibliografia
TESTI CONSIGLIATI
- Marco Fazzini, Fabio La Rosa, Marco Maria Mattei, Il bilancio di esercizio, Wolters Kluwer, Milano 2023 - Solo i seguenti capitoli: dall'1 al 4; 5; 20; 25; 26; 27
- Fabrizio Cerbioni, Lino Cinquini, Ugo Sostero, Contabilità e bilancio, Mc Graw Hill Education, Milano, 2019, VI edizione, ad esclusione dei paragrafi 8.7, 8.8, 11.5, 11.6, 11.7, 11.8, 22.4, 24.3, 24.4 e del capitolo 18
TESTI CONSIGLIATI PER LE ESERCITAZIONI QUANTITATIVE
- Antonio Matacena, Patrizia Petrolati, Il bilancio di esercizio: casi e quesiti. Dalle scritture contabili ai documenti contabili di sintesi, Tomo I, CLUEB, Bologna, 2005
ULTERIORI TESTI CONSIGLIATI
- Marco Tieghi, Sabrina Gigli, Introduzione alla contabilità e al bilancio di esercizio, Il Mulino, Bologna, II edizione, 2018
Metodi didattici
Lezioni frontali, con lo svolgimento di esercitazioni, in presenza.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
REGOLE DELLE PROVE D'ESAME
Una PROVA SCRITTA OBBLIGATORIA IN PRESENZA di carattere ESERCITATIVO E TEORICO della DURATA COMPLESSIVA DI 2 ORE.
La PROVA SCRITTA SVOLTA DURANTE GLI “APPELLI TOTALI” è così articolata:
· Quesito consistente nella rilevazione contabile di tipiche operazioni dei circuiti degli investimenti caratteristici e dei circuiti dei finanziamenti a titolo di capitale di credito ed a titolo di capitale proprio, nonché di tipiche operazioni di fine e di inizio del periodo amministrativo (scritture elementari di contabilità generale in P.D.) = Punti 12,5/30
· Quesito consistente nell'individuazione della natura contabile di conti elementari (n. 10) di contabilità generale e nel relativo collocamento all'interno del bilancio di esercizio amministrativo-contabile (stato patrimoniale e conto economico) e nel bilancio di esercizio civilistico = Punti 5/30
· Quesito consistente in domande a risposta multipla (n. 10) sulla contabilità generale e sul bilancio di esercizio secondo la normativa civilistica + Applicazione pratica con calcolo funzionale alla tenuta della contabilità generale o alla redazione del bilancio di esercizio = Punti 12,5/30 + Punti 0,5/30 a titolo di premiale
La PROVA SCRITTA SVOLTA NEI DUE “APPELLI PARZIALI” è così articolata:
q I APPELLO PARZIALE = Punti 12/30 del voto complessivo dell'esame per l'insegnamento integrato - DURATA 1 ORA
* Quesito consistente nella rilevazione contabile di tutte le tipiche operazioni del circuito degli investimenti caratteristici (scritture elementari di CO.GE. in P.D.) - I PARTE
* Quesito consistente in domande a risposta multipla sulla contabilità generale + Applicazione pratica con calcolo funzionale alla tenuta della contabilità generale o alla redazione del bilancio di esercizio - I PARTE
q II APPELLO PARZIALE = Punti 18,5 /30 del voto complessivo dell'esame per l'insegnamento integrato - DURATA 1 ORA
* Quesito consistente nella rilevazione contabile di tipiche operazioni dei circuiti dei finanziamenti a titolo di capitale di credito ed a titolo di capitale proprio, nonché di tipiche operazioni di fine e di inizio del periodo amministrativo (scritture elementari di CO.GE. in P.D.) - II PARTE
* Quesito consistente nell'individuazione della natura contabile di conti elementari di CO.GE. e nel relativo collocamento all'interno del bilancio di esercizio amministrativo-contabile (stato patrimoniale e conto economico) e nel bilancio di esercizio civilistico
* Quesito consistente in domande a risposta multipla sulla contabilità generale e sul bilancio di esercizio secondo la normativa civilistica + Applicazione pratica con calcolo funzionale alla tenuta della contabilità generale o alla redazione del bilancio di esercizio - II PARTE
LA PROVA AMMETTE QUALE STRUMENTO DI AUSILIO SOLO LA CALCOLATRICE.
Informazioni relative alla graduazione del voto:
* Preparazione e capacità di analisi sufficienti, espresse in un linguaggio formalmente corretto → 18-22;
* Preparazione tecnicamente adeguata, capacità di analisi sufficiente, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto → 23-26;
* Conoscenza approfondita dei temi affrontati nel corso, buone capacità di analisi e di critica, padronanza della terminologia specifica → 27-29;
*Conoscenza molto approfondita dei temi affrontati nel corso, capacità di analisi critica e di collegamento, padronanza della terminologia specifica → 30-30L.
Strumenti a supporto della didattica
Materiale didattico integrativo reperibile su VIRTUALE.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Patrizia Petrolati
Consulta il sito web di Stefano d'Orsi