- Docente: Federico Sirri
- Crediti formativi: 3
- SSD: AGR/20
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea in Tecnologie alimentari (cod. 8528)
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dal 16/09/2024 al 09/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento, lo studente conosce i sistemi produttivi più diffusi nell'allevamento delle specie avicole, il livello di integrazione fra i diversi settori del sistema produttivo, le relazioni fra le metodologie di allevamento e il benessere animale, le influenze esercitate dalla genetica, dall'alimentazione e dalle tecniche di allevamento sugli aspetti quali-quantitativi delle produzioni. E' in grado di applicare adeguate tecniche di valutazione della qualità dei prodotti in funzione della loro destinazione.
Contenuti
Principi di nutrizione e alimentazione animale. Cenni sulla composizione chimica delle principali materie prime utilizzate in zootecnia. Cenni su digestione ed assimilazione dei nutrienti nelle principali specie di interesse zootecnico. Fabbisogni nutritivi e piani alimentari in rapporto alle fasi fisiologiche e alle destinazioni produttive delle specie avicole.
Produzione di carne di pollo e tacchino. Consistenza ed evoluzione del comparto produttivo. Caratteristiche delle filiere avicole per la produzione di carne. Sistemi di allevamento convenzionali e alternativi e relative disposizione legislative in materia di benessere animale. Fasi pre-macellazione (cattura, carico, trasporto e sosta) e macellazione. Categorie commerciali di pollo e tacchino e tipologie di prodotti crudi commercializzati. Valutazione delle caratteristiche qualitative dei prodotti in funzione della destinazione commerciale.
Produzione di uova. Consistenza ed evoluzione del comparto produttivo. Caratteristiche della filiera avicola per la produzione di uova. Sistemi di allevamento convenzionali e alternativi e relative disposizione legislative in materia di benessere animale. Categorie commerciali di peso e qualità dell'uovo da consumo. Relazione tra fattori di allevamento e qualità dell'uovo. Ovoprodotti: definizione e descrizione delle principali tipologie di prodotto.
Testi/Bibliografia
Appunti delle lezioni e materiale didattico fornito dal docente.
Avicoltura e coniglicoltura. Cerolini S., M. Marzoni Fecia di Cossato, I. Romboli. Le Point Vétérinaire Italie, Milano
Tecniche di produzione animale. Bittante G., I. Andrighetto I., M. Ramanzin. Liviana Ed., Padova
Produzioni animali. A cura di Sandrucci A., Trevisi E.. EdiSES Edizioni Srl
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari tenuti da esperti del settore agroalimentare, dimostrazioni ed esercitazioni erogate in presenza.
La possibilità di organizzare visite guidate presso stabilimenti produttivi del settore avicolo verrà valutata in relazione alle condizioni dell'emergenza sanitaria (influenza aviare).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'insegnamento è parte del corso integrato di “Produzioni animali” che comprende anche l'insegnamento di “Zootecnica speciale”. Il voto relativo all'esame dell'intero corso integrato viene calcolato come media ponderata delle votazioni riportate nei due corsi di "Zootecnica speciale" e "Zoocolture". Della commissione di esame fanno parte i docenti titolari degli insegnamenti che compongono il corso integrato. Il docente verbalizzante è il prof. Massimiliano Petracci.
L'esame dell'insegnamento "Zoocolture" consiste in un colloquio orale volto ad accertare il livello di conoscenza teorica e applicativa dello studente ed avrà una durata approssimativa di 20-25 minuti. Saranno considerate positivamente le capacità di gestire con padronanza i diversi argomenti ed il raggiungimento di una visione organica delle tematiche affrontate a lezione.
Strumenti a supporto della didattica
ll materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite piattaforma Virtual. Username e password sono riservati a studenti iscritti all'Università di Bologna.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Federico Sirri
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.