- Docente: Fabio Martelli
- Crediti formativi: 9
- SSD: M-STO/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
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dal 10/02/2025 al 14/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce i caratteri fondamentali della storia politico-istituzionale e socio-economica dei secoli XVI, XVII, XVIII e ha approfondito in maniera critica le metodologie e i nodi fondamentali dell'evoluzione storica moderna. È in grado di riconoscere l'evoluzione di determinati fenomeni ed eventi, da quali strutture di lungo periodo derivano, come e perché si esauriscono e in quale forma si ripresentano nel corso dell'età moderna.
Contenuti
Oggetto del corso è la profonda evoluzione del significato del fattore religioso all'interno dei due grandi imperi d'Oriente, quello russo e quello ottomano sotto la duplice spinta del confronto-scontro con l'Occidente e degli stimoli dell'Illuminismo.
In forme diverse i personaggi provenienti dalla Francia, dall'Inghilterra e dalla Germania, ma anche importanti intellettuali locali determineranno una nuova ipotesi di teologia politica che rappresenta una cesura, ma anche un ritorno verso un passato "reinventato" e una via per la modernizzazione del potere.
Testi/Bibliografia
Gli studenti frequentanti devono studiare due volumi a scelta tre i sotto indicati
B. Uspenskij, Storia e semiotica, Milano 1988; B. Uspenskij, Tipologia delle culture, Milano 1987; Ju. Lotman, Da Rousseau a Tolstoj, Il Mulino, 1998; F. Martelli, la russia degli zar, Padova 2017; Shrines of the Holy land contested by the Russian and the Turk, London 1854; S. Uvarov, Nonnos von Panopolis Der Dichter, Jena1817; F. Martelli La russsia degli zar, libreriauniversitaria.it Edizioni 2018; Id., Derzhava, Aracne editore 2020; Id., Il periodo dei Torbidi e l'auto identità russa, Roma Edizioni Nuova Cultura ( in corso di stampa )
Gli studenti non frequentanti devono studiare 3 volumi scelti tra quelli riportati
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni
Gli studenti possono optare per un esame orale o un elaborato scritto
Strumenti a supporto della didattica
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Fabio Martelli
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.