- Docente: Simone Ciacci
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-EDF/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Simone Ciacci (Modulo 1) Giacomo Drusiani (Modulo 2) Mirco Tonioli (Modulo 3) Roberta Franchi (Modulo 4) Mirco Tonioli (Modulo 5) Alexander Serra (Modulo 6) Silvia Casadei (Modulo 7) Diego Concari (Modulo 8) Erika Nerozzi (Modulo 9) Claudio Zamboni (Modulo 10) Daniele Zordanello (Modulo 11) Martina Camorani (Modulo 12) Martina Camorani (Modulo 13)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 4) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 5) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 6) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 7) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 8) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 9) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 10) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 11) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 12) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 13)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8512)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 07/03/2024 al 05/06/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce: - le differenti tipologie di sport individuali; - le classificazioni e le caratteristiche fondamentali e le modalità di definizione del modello di prestazione e le valenze formative e modalità di impiego in contesti educativi, ricreativi e sportivi; - l'importanza dell'atletica leggera come attività propedeutica per lo sviluppo delle capacità di corsa, salto e lancio, basilari per l'apprendimento motorio e sportivo e i regolamenti, le attrezzature e le tecniche dell'atletica leggera, relativamente alle fasi di avviamento, ed è in grado di scegliere adeguate progressioni didattiche.
Contenuti
Definizione del Modello di Prestazione.
Classificazione degli sport: le diverse teorie.
Esempi pratici di sport diversamente classificati (gli sport di forza, di resistenza, di precisione, di combattimento, a rapido adattamento ambientale, gli sport motoristici, multipli e tecnico-compositori).
Trasversalità degli approcci didattici e mutualità degli esercizi tra le diverse discipline sportive: l'importanza del trasferimento delle competenze e della creatività didattica. Itinerari didattici nell'avviamento specifico alla disciplina e nell'ambiente della formazione scolastica.
Le specialità dell'atletica leggera: di ogni specialità verranno approfonditi gli aspetti relativi al modello di prestazione, alla classificazione tecnica, ai regolamenti e verranno evidenziate le caratteristiche tecniche peculiari e le specifiche progressioni didattiche.
La velocità e le corse: aspetti tecnici e teorici. La biomeccanica dell'appoggio e l'economia di corsa. Le specialità. Esercitazioni pratiche sulla didattica della partenza dai blocchi e sugli esercizi propedeutici alla tecnica di corsa e alla staffetta.
Gli ostacoli: aspetti tecnici e teorici. Il ritmo e la tecnica analitica. Esercitazioni pratiche sulla didattica del passaggio dell'ostacolo. Differenze biomeccaniche tra la specialità maschile e femminile.
I lanci: aspetti tecnici e teorici. I lanci lineari e rotatori: differenze e aspetti comuni. Esercitazioni pratiche sulla didattica del getto del peso e del tiro del giavellotto. I lanci con la palla medica: policoncorrenza ed esercitazioni di base.
I salti: aspetti tecnici e teorici. I salti in estensione ed in elevazione: differenze e aspetti comuni. Esercitazioni pratiche sulla didattica del salto in lungo e del salto in alto.
Decathlon ed Eptathlon. L'importanza degli sport basati sulla multidisciplinarietà.
Regolamento e aspetti teorici degli sport individuali con particolare attenzione alle seguenti discipline:
- Ciclismo
- Judo
- Scherma
- Sci
- Tennis.
Testi/Bibliografia
Appunti delle lezioni.
Dispense e articoli fornite dal docente.
AA.VV. Il nuovo manuale dell'istruttore di atletica leggera. Centro Studi & Ricerche FIDAL
C. Scotton "Classificazione tecnica delle specialità sportive." Calzetti -Mariucci.
Metodi didattici
Lezioni frontali in presenza.
Presentazioni in power point.
Seminari.
Video.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame verrà svolto in presenza e prevederà una prova scritta ed eventuale esame orale per chi giudicato idoneo.
La prova scritta verterà su domande a risposta chiusa (1 corretta su 4 proposte) o su questionari vero/falso. Il punteggio prevederà 1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per la risposta non data e -0.5 per ogni risposta errata. Se il punteggio ricadrà tra 18 e 23, lo studente dovrà sottoporsi obbligatoriamente all'orale; dal punteggio di 23.5 e oltre lo studente potrà verbalizzare direttamente il voto ottenuto oppure potrà richiedere comunque un esame orale per alzare il voto dello scritto.Valutazione pratica. Le esercitazioni pratiche prevederanno una valutazione che darà corpo ad un voto compreso tra -2pt e +2pt (-2, -1, 0, +1, +2), che saranno aggiunti alla valutazione complessiva dell'esame dopo lo scritto e l'eventuale orale. Le modalità di esame saranno comunque spiegate nel dettaglio anche durante la prima lezione del corso e verranno pubblicate su Virtuale.
Strumenti a supporto della didattica
Strumenti a supporto della didattica: Lezioni frontali.
Esercitazioni sul campo ed in palestra.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Simone Ciacci
Consulta il sito web di Giacomo Drusiani
Consulta il sito web di Mirco Tonioli
Consulta il sito web di Roberta Franchi
Consulta il sito web di Mirco Tonioli
Consulta il sito web di Alexander Serra
Consulta il sito web di Silvia Casadei
Consulta il sito web di Diego Concari
Consulta il sito web di Erika Nerozzi
Consulta il sito web di Claudio Zamboni
Consulta il sito web di Daniele Zordanello
Consulta il sito web di Martina Camorani
Consulta il sito web di Martina Camorani
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.