- Docente: Anthony Dion Mitzel
- Crediti formativi: 5
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)
-
dal 02/10/2023 al 11/12/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo/a studente/ssa - è capace di comprendere e produrre un'ampia gamma di testi scritti e discorsi orali complessi in inglese, esprimendosi in modo scorrevole e spontaneo
Contenuti
Questo corso offre un'approfondita esplorazione della lingua e della cultura degli Stati Uniti d'America. Attraverso un approccio multidisciplinare, gli studenti esamineranno gli aspetti storici, sociali e culturali che hanno plasmato l'identità americana e i modelli di comunicazione. Il corso coprirà argomenti come la lingua inglese negli Stati Uniti, dialetti regionali, diversità culturale, norme sociali, cultura popolare e l'intersezione tra lingua ed identità. Gli studenti svilupperanno una comprensione completa delle pratiche linguistiche, dei valori culturali e degli stili di comunicazione che sono unici per gli Stati Uniti.
Testi/Bibliografia
Un elenco di letture e film/documentari sarà fornito all'inizio del semestre.
Metodi didattici
Lezioni tradizionali, metodo socratico, visioni e discussioni, lavoro di gruppo, presentazioni multimediali e "aula capovolta" (Flipped classroom).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame comprende un saggio (1500-2000 parole) e una presentazione orale su argomenti durante il corso.
*Ulteriori informazioni sull'esame verranno fornite durante il corso.
**Gli studenti sono tenuti a frequentare almeno il 70% delle lezioni totali.
Modalità di valutazione
Gli studenti che dimostrano la capacità di raggiungere un’eccellente comprensione dei testi orali e scritti sull’argomento e di presentare lavori scritti e orali ben ricercati in un inglese chiaro, corretto e comunicativo saranno valutati con voti di eccellenza (28-30).
Gli studenti che dimostrano una comprensione buona dei testi orali e scritti sull’argomento e una capacità di produrre testi scritti e orali in inglese corretta e fluenti saranno valutati con un voto discreto (23-27).
Gli studenti che dimostrano una comprensione non approfondita dei testi orali e scritti sull’argomento, e una capacità di produrre testi scritti in inglese corretti ma non fluenti saranno valutati con un voto di sufficienza (18-22).
Gli studenti che non dimostrano una comprensione adeguata dei testi orali e scritti sull’argomento e una capacità di produrre testi scritti in inglese difficilmente comprensibile oppure con notevoli errori grammaticali, lessicali o fonologici saranno valutati con un voto di insufficienza.
Strumenti a supporto della didattica
Le presentazioni in PowerPoint specifiche del corso, i film e documentari, e i podcast saranno utilizzati. Gli incarichi e le attività verranno svolti sia in classe che a casa.
Gran parte, se non tutto il materiale stampato e audiovisivo utilizzato in classe, così come le risorse relative agli argomenti specifici trattati in classe, saranno resi disponibili sulla piattaforma di e-learning Virtuale.
Link ad altre eventuali informazioni
https://virtuale.unibo.it/course/view.php?id=49513&lang=en
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Anthony Dion Mitzel
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.