- Docente: Marcello Lanari
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/38
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Marcello Lanari (Modulo 1) Daniele Zama (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 01/03/2024 al 17/04/2024
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 05/04/2024 al 16/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine dell'insegnamento lo studente deve possedere conoscenze e capacità che estendono e rafforzano i contenuti, i modelli teorici interpretativi, i metodi operativi e di ricerca propri delle scienze infermieristiche e ostetriche acquisiti nel primo ciclo nel risolvere problematiche assistenziali di pediatria preventiva clinica e sociale e neonatologiche.
Contenuti
Maltrattamento e abuso sul Minore: aspetti epidemiologici, clinici sociali e psicologici;
Accesso e gestione in PS pediatrico. Creazione di una Rete di collegamento dei servizi (Forze dell'Ordine, Servizi sociali ospedalieri e territoriali.
Malattie croniche complesse pediatriche: gestione ospedaliera e territoriale; elaborazione PAI.
Testi/Bibliografia
Quaderni del Professionista (Regione Emilia-Romagna)
Metodi didattici
Lezioni interattiva, analisi di casi, sessioni di problem solving, approfondimento interdisciplinare con esperti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova orale di valutazione dell' apprendimento e dell'elaborazione dei contenuti trattati.
Valutazione in relazione a:
esposizione di un numero limitato di argomenti con scarsa capacità di analisi degli stessi: 18-20
esposizione di pochi argomenti con elaborazione appena sufficiente ma con linguaggio appropriato: 21-24
preparazione su più argomenti con dimostrazione di analisi critica dei temi trattati e buona padronanza della terminologia specifica: 25-29
preparazione su tutti gli argomenti trattati, con ottima capacità di analisi critica ed elaborazione di percorsi autonomi di attività relativa, con capacità di argomentazione: 30-30 e Lode
Strumenti a supporto della didattica
Materiale utilizzato durante il Corso, quale diapositive, dispense, materiale relativo a casi clinici.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marcello Lanari
Consulta il sito web di Daniele Zama
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.