- Docente: Giorgio Tassinari
- Crediti formativi: 10
- SSD: SECS-S/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Statistica, economia e impresa (cod. 8876)
-
dal 18/09/2023 al 07/12/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce ed applica alcuni strumenti statistici utili per lanalisi di mercato. In particolare lo studente è in grado di: - progettare e implementare una indagine per la rilevazione delle preferenze dei consumatori rispetto a prodotti alternativi; - stimare, valutare e , interpretare i modelli di scelta discreta e di risposta di mercato.
Contenuti
Parte prima -- I modelli di scelta tra marche
I random utility models
Il modello multinomial logit
L'assunzione IIA
Il modello nested logit
Il modello probit
Casi di studio
Parte seconda - La segmentazione flessibile
La conjoint analysis
La simulazione delle quote di mercato
Casi di studio
Parte terza - I modelli di risposta del mercato
Analisi del ricordo della pubblicità
I modelli di risposta delle vendite
Il metodo SUR
Modelli dinamici
Casi di studio
Parte quarta L'analisi di dati qualitativi per l'analisi di mercato
L'analisi delle corrispondenze
Testi/Bibliografia
Parte prima
Willian Greene, Econometric Analysis. Global Edition, Pearson.Parte seconda
Brasini, S., Freo, M., Tassinari, F., Tassinari, G. (1999), Marketing e pubblicità, Il Mulino, Cap. 6.
Parte terza
Brasini, S., Freo, M., Tassinari, F., Tassinari, G. (1999), Marketing e pubblicità, Il Mulino, Capp. 7-8
Hanssens, D.M., Parsons, L., Schultz, R.L. (2002), Market response models: econometric and time series analysis, Kluwer.
Parte Quarta
Dispense sul sito web del docente
Metodi didattici
Per cercare di sviluppare una didattica il più possibile interattiva sono previste le seguenti modaità:
lezioni frontali, studio di casi, lavori di gruppo
In considerazione della tipologia di attività, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luogni di studio, in modalità e-learning.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame è scritta, e consiste di tre quesiti, due su temi teorico-concettuali e uno di commento interpretazione dei risultati di analisi effettuati con i metodi oggetto dell'insegnamento. Gli studenti, se lo desiderano, possono sostituire la domanda "interpretativa" con una tesina-lavoro di gruppo da presentare oralmente (tale lavoro pesa un terzo della valutazione finale).
Strumenti a supporto della didattica
Lucidi delle lezioni
Materiale integrativo (file di dati etc.)
Casi di studio sviluppati
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giorgio Tassinari
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.