- Docente: Marcello Lanari
- Crediti formativi: 5
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
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dal 07/05/2024 al 15/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente ha conoscenze di base delle malattie che originano e/o si manifestano durante lo sviluppo dellorganismo In particolare, lo studente è in grado di: - inquadrare i processi che portano alla maturazione somato-funzionale dellindividuo; - comprendere gli specifici bisogni di salute del periodo della vita che va dalla nascita alladolescenza; - identificare le principali malattie pediatriche attraverso la corretta raccolta anamnestica e il ragionamento clinico per definire unipotesi diagnostica; - indicare le indagini più appropriate per confermare lipotesi diagnostica; - conoscere i principali interventi terapeutici della patologia infantile.
Contenuti
Al termine del corso lo studente ha conoscenze di base delle malattie che originano e/o si manifestano durante lo sviluppo dell’ organismo. In particolare, è in grado di: - inquadrare i processi che portano alla maturazione somato-funzionale dell’ individuo; - comprendere gli specifici bisogni di salute del periodo della vita che va dalla nascita all’ adolescenza; - identificare le principali malattie pediatriche attraverso la corretta raccolta anamnestica e il ragionamento clinico per definire un’ipotesi diagnostica; - indicare le indagini più appropriate per confermare l’ipotesi diagnostica; - conoscere i principali interventi terapeutici delle più frequenti patologie dell’età evolutiva, con particolare riguardo a quelle del lattante, del bambino in età prescolare e scolare.
Programma/ContenutiIl neonato - L'alimentazione - Le carenze nutrizionali - Le vaccinazioni - Il neonato pretermine - La patologia respiratoria neonatale - Gli itteri
Le enteriti e le gastroenteriti acute - I vomiti - I dolori addominali ricorrenti - L’intolleranza al latte vaccino - Le sindromi da malassorbimento - La malattia celiaca e la mucoviscidosi - La diarrea cronica persistente - Le allergie alimentari - Il reflusso gastro-esofageo e le esofagiti
Le laringiti, croup e pseudocroup - L’epiglottidite - La bronchiolite - L’asma bronchiale - Le polmoniti e le broncopolmoniti - Otiti e otomastoiditi.
Le principali cardiopatie congenite - Le miocardiopatie
La malattia reumatica
I valori normali dei principali costituenti del sangue - Le anemie da diminuita produzione (congenite, da carenza) e da aumentata distruzione o perdita (a. emolitiche, sferocitosi, da deficit enzimatici, emoglobinopatie) - Le anomalie dei leucociti - Le piastrinopenie - Le malattie emorragiche (emofilie) - La coagulopatia da consumo (CID) - Le linfoadenopatie - I principali tumori (leucemie, linfomi, tumori solidi) - Le immunodeficienze congenite e acquisite - L’atopia – Le malattie autoimmuni - Le artriti croniche (l'artrite idiopatica giovanile) - Le vasculiti (m. di Kawasaki) -(porpora di schönlein - henoch)
Le ematurie - La glomerulonefrite acuta e cronica - L’ insufficienza renale - La nefrosi - Le infezioni delle vie urinarie - Il reflusso vescico-ureterale
L' accrescimento - La patologia dell'accrescimento - Lo sviluppo puberale - Patologia della pubertà e del sesso - Gli ipogonadismi - Disordini dello Sviluppo Sessuale (DSD) - La patologia tiroidea - L'obesità - Ipertensione arteriosa - Il diabete mellito - I rachitismi - Le principali malattie genetiche e cromosomiche
Gli esantemi di natura infettiva - Le meningiti - TBC - HIV
La mortalità infantile - Screening neonatale - Le vaccinazioni
La violenza e l'abuso nell'infanzia
Le patologie che compaiono in neretto saranno in particolare trattate dal sottoscritto, in complementarietà con i temi trattati dagli altri Docenti.
Testi/Bibliografia
"Nelson - Textbook of Pediatrics 20th" Ed. Elsevier, 2016.
"Manuale di Pediatria, La pratica clinica "a cura di Gian Vincenzo Zuccotti (Soc. editrice Esculapio)Metodi didattici
Lezioni frontali con presentazione di casi clinici emblematici, ad introduzione delle specifiche patologie che vengono trattate, attraverso proiezione di slides e confronto con i discenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale, che verterà sul programma nel suo complesso, con particolare riguardo ai temi trattati durante le lezioni.
Strumenti a supporto della didattica
Al termine di ogni lezione viene messo a disposizione il materiale utilizzato dal Docente, completo di riferimenti bibliografici, link utili ed immagini.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marcello Lanari