- Docente: Martina Santoni
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
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dal 17/10/2023 al 17/11/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in merito ai principali modelli d'interpretazione dello sviluppo motorio, al comportamento motorio del bambino e alla sua variabilità. Individua i bisogni preventivi e riabilitativi del bambino affetto dalle principali patologie dell'età evolutiva attraverso i vari metodi di valutazione. Conosce gli strumenti utilizzabili per il raggiungimento degli obiettivi individuati. Sa progettare ed eseguire interventi mirati alla soddisfazione dei summenzionati bisogni.
Contenuti
- Lo sviluppo fisiologico del bambino: dalla gestazione ai primi anni di vita.
- Il neonato pretermine:
- valutazione delle competenze neonatali
- intervento abilitativo e counseling alla famiglia
- lavoro in team multidisciplinare
- approccio Family Centered Care
- Newborn Individualized Developmental Care and Assessment Program (NIDCAP)
- Follow up neuroevolutivo
- La Paralisi Cerebrale Infantile:
- classificazione
- valutazione
- strategie e principi di intervento
- lavoro in team multidisciplinare
-counseling alla famiglia
- Le Malattie Neuromuscolari:
- approccio alle principali patologie neuromuscolari
- intervento riabilitativo
- lavoro in team multidisciplinare
- counseling alla famiglia
- Cenni di riabilitazione nelle principali sindromi genetiche e cromosomiche di interesse fisioterapico
- Valutazione e trattamento delle più frequenti patologie ortopediche in età evolutiva:
- Torcicollo miogeno e torcicollo posizionale
- Plagiocefalia occipitale posizionale
- Piede torto congenito e piede varo supinato posizionale
- Piede piatto
- Idiopathic Toe Walking
- Lesioni di plesso brachiale
- Scoliosi
Testi/Bibliografia
Per ogni tematica affrontata verranno forniti articoli dalla letteratura scientifica aggiornata.
"Dalla nascita ai cinque anni. Le tappe fondamentali dello sviluppo" Mary D. Sheridan
"Architettura delle funzioni. Lo sviluppo neuromotorio del bambino fra normalità e patologia" L. Bertozzi, L. Montanari, I. Mora
" I disordini dello sviluppo motorio" E. Fedrizzi
" Le forme spastiche delle Paralisi Cerebrali Infantili" G. Cioni, A. Ferrari
" La riabilitazione precoce nel bambino con danno cerebrale" GIPCI
Metodi didattici
Lezioni frontali
Visione e discussione di filmati di casi clinici
Simulazione di casi clinici (valutazione e trattamento)
In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, in modalità e-learning.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale sulle tematiche affrontate durante le lezioni frontali.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni in power point
Video di casi clinici
Articoli dalla letteratura scientifica
Prove pratiche su modello
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Martina Santoni