- Docente: Patrizia Lugari
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
-
dal 10/10/2023 al 24/11/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in merito ai principali modelli d'interpretazione dello sviluppo motorio, al comportamento motorio del bambino e alla sua variabilità. Individua i bisogni preventivi e riabilitativi del bambino affetto dalle principali patologie dell'età evolutiva attraverso i vari metodi di valutazione. Conosce gli strumenti utilizzabili per il raggiungimento degli obiettivi individuati. Sa progettare ed eseguire interventi mirati alla soddisfazione dei summenzionati bisogni.
Contenuti
LO SVILUPPO DEL BAMBINO NORMALE
-sviluppo della funzione motoria nei primi 4 trimestri
-segnali di allarme
-osservazione di video
- discussione
IL NEONATO PRETERMINE:
-valutazione
-obbiettivi di presa in carico
-i setting abilitativi
-care neonatale -conuselling alla famiglia
PARALISI CEREBRALE INFANTILE:
-Valutazione ed osservazione fisioterapica
-Obiettivi di trattamento in relazione alle diverse forme
-Strategie di. trattamento fisioterapico e Setting riabilitativo
-classificazione
MALATTIE NEUROMUSCOLARI:
-Valutazione
-Obiettivi di trattamento
-Strategie di trattamento fisioterapico
-Ausili ed ortesi
LE PATOLOGIE MINORI:
PIEDE TORTO CONGENITO
-Valutazione e trattamento
PARALISI OSTETRICHE
-Valutazione e trattamento
TORCICOLLO MIOGENO E PLAGIOCEFALIE
-Valutazione e trattamento
Testi/Bibliografia
Giannoni zerbino Fuori schema Sperling editore
Ferrari A. Storia naturale delle paralisi cerebrali infantili e orientamenti riabilitativi 2008 Del cerro
Ferrari A Cioni G Paralisi cerebrali infantili orientamenti riabilitativi 208 2° edizione Del cerro
Metodi didattici
Lezioni frontali
Osservazione e discussione di video
Simulazioni di casi
brain storming sui casi clinici portati a lezione
“In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione a un terzo modulo di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio/tirocinio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del terzo modulo saranno comunicate agli studenti dalle sedi formative.”
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale con domande relative ai contenuti teorici
Ragionamento su strategie riabilitative da utilizzare nelle diverse patologie trattate a lezione.
Strumenti a supporto della didattica
Video
Presentazioni in Powerpoint
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Patrizia Lugari