- Docente: Angela Lanzoni
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
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dal 13/10/2023 al 13/11/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede la conoscenza e la capacità di comprendere gli schemi di movimenti anomali, il bilancio neurologico, motorio, funzionale e sensitivo nelle principali patologie dell'età evolutiva.
Contenuti
1. SVILUPPO MOTORIO Lo sviluppo delle competenze motorie globali: l'evoluzione della postura, della motilità spontanea, degli schemi pre-locomotori e del cammino. L'evoluzione della prensione e della manipolazione. L'evoluzione delle funzioni visive. Lo sviluppo motorio e lo sviluppo cognitivo. Lo sviluppo motorio ed interazione ambientale.
2. SVILUPPO SINATTIVO DEI VARI SOTTOSISTEMI
-Sistema neurovegetativo/autonomico
-Sistema motorio
-Sistema stati comportamentali
-Sistema attenzione/interazione
-Sistema di autoregolazione
3. PREMATURO E NEONATO A RISCHIO
Approccio valutativo del prematuro e del neonato a
rischio.
Esame neurologico.
La "care" del pretermine in Terapia Intensiva Neonatale.
Le problematiche respiratorie.
Cura postulare
4. PARALISI CEREBRALI INFANTILI
Definizione di Paralisi Cerebrale infantile (P.C.I.).
Classificazione delle P.C.I. secondo i vari autori (Hagberg, Milani Comparetti, Bobath; Bottos, Ferrari),diagnosi precoce e predittività
5. PARALISI OSTETRICHE
Inquadramento clinico.
Esame obiettivo e trattamento.
6. MALATTIE NEUROMUSCOLARI
Inquadramento clinico.
Esame obiettivo e trattamento
7. SPINA BIFIDA
Inquadramento clinico.
Esame obiettivo e trattamentoTesti/Bibliografia
- Bertozzi L., Montanari L., Morra I. "Architettura delle funzioni - Lo sviluppo neuromotorio del bambino fra normalità e patologia" Ed. Springer
- G.B. Cavazzuti, E. Della Giustina, F. Ferrari "Manuale di Neuropediatria"-EDITEAM s.a.s. Menarini
- Brazelton "Scala di valutazione del comportamento del neonato" Ed. Masson
- Prechtl- Beitema "L'esame neurologico del neonato a termine" Ed. Ambrosiana
- Egan, Illingworth, Mac Keith "Esame di screening dello sviluppo da 0 a 5 anni" Ed.Ambrosiana
- Bobath "Lo sviluppo nei diversi tipi di paralisi cerebrale Infantile" Ed. Ghedini
- M. Bottos "Paralisi cerebrale infantile: diagnosi precoce e trattamento tempestivo" Ed. Ghedini
- F. De Franco "Introduzione alla neurologia infantile" Ed.
Piccin
Metodi didattici
lezioni frontali e osservazioni utilizzando filmati
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame orale eseguito a coppie di studenti, della durata di circa 30 minuti a studente. L'esame prevede un quesito sulla prima parte del programma (bambino sano) e uno sulla seconda parte del programma (bambino con patologia). Il colloquio vuole andare a valutare le capacità critiche maturate dallo studente. Sarà valutato positivamente il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione.
Strumenti a supporto della didattica
PC, videoproiettore e televisore
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Angela Lanzoni