39166 - MEDICINA RIABILITATIVA IN PEDIATRIA (BO)

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede la conoscenza e la capacità di comprendere gli schemi di movimenti anomali, il bilancio neurologico, motorio, funzionale e sensitivo nelle principali patologie dell'età evolutiva.

Contenuti

1) Sviluppo motorio: lo sviluppo delle competenze motorie globali (l'evoluzione della postura, della motilità spontanea, degli schemi pre-locomotori, del cammino; l'evoluzione della prensione e della manipolazione; l'evoluzione delle funzioni visive; sviluppo motorio ed interazione ambientale), Osservazione neonatale con General Movements

2) Paralisi cerebrale infantile: definizione di PCI, classificazione delle PCI secondo i vari AA (hagberg, Milani Comparetti, Bobath, Bottos, Ferrari); diagnosi precoce e predittività; Principali pattern di movimento, progetto riabilitativo.

3) Malttie neuromuscolari: inquadramento clinico e valutazione funzionale; cinesiologia del cammino, progetto riabilitativo.

4) Spina Bifida: inquadramento clinico, esame obiettivo, livelli lesionali

Testi/Bibliografia

1) Bobath B, Bobath K (1976):"Lo sviluppo motorio nei diversi tipi di paralisi cerebrale"Ed. Ghedini

2) Ferrari A, Lodesani M, Muzzini S,: (1993)"Paralisi cerebrali infantile. Storia naturale e orientamenti riabilitativi"Ed. Del Cerro

3) Ferrari A, Cioni G.:"Le forme spastiche della paralisi cerebrale infantile"Ed Springer (2005)

4) Ferrari A,:"Malattie neuromuscolari: appunti di clinica e riabilitazione"Ed Ghedini (1983)

5 Fedrizzi E. :"I disordini dello sviluppo motorio"Ed Piccin (2004)

Metodi didattici

Lezioni frontali supportate da video e casi clinici

“In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione a un terzo modulo di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio/tirocinio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del terzo modulo saranno comunicate agli studenti dalle sedi formative.”

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Colloquio orale con formulazione di tre domande inerenti i principali argomenti trattati

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive e materiale video

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonella Cersosimo