- Docente: Roberto Farnè
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-PED/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8512)
-
dal 28/02/2024 al 23/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - è in grado di conoscere le tipologie ludiche e i principali modelli e metodi educativi che riguardano il gioco come dispositivo pedagogico e didattico, sia in ambito scolastico che extrascolatico; - acquisisce una adeguata conoscenza delle valenze formative dello sport, dei suoi modelli culturali ed educativi, e delle modalità di gestire l'attività sportiva con soggetti in età dello sviluppo attraverso forme e relazioni pedagogicamente corrette.
Contenuti
Il corso si propone di offrire le conoscenze di base sui modelli culturali ed educativi che riguardano le molteplici espressioni del gioco e dello sport, visti come campi d'esperienza formativa. Il gioco e lo sport, nei loro rapporti e nelle rispettive specificità, saranno analizzati sia come attività spontanee e naturali del soggetto, sia come dispositivi pedagogici nella scuola e nell'extrascuola. Partendo dal gioco come attività umana nei suoi aspetti naturali e culturali, si cercherà di definirne le specificità a partire dall'infanzia, attraverso i principali contributi della letteratura scientifica. Lo sport verrà quindi analizzato sia come modalità inscritta in determinate modalità ludiche, sia come evoluzione culturale che definisce uno specifico setting educativi i cui campi d'esperienza si inscrivono negli ambiti scolastici e in quelli extrascolastici. Si metteranno in evidenza le competenze pedagogiche di chi si occupa professionalmente di gioco e sport con soggetti in età evolutiva.
Testi/Bibliografia
- G.Staccioli, Il gioco e il giocare. Elementi di didattica ludica, Carocci, Roma, 2008.
- R. Farné, In-ludere. Gioco, sport e formazione, Zanichelli, Bologna, 2024 (in uscita marzo 2024)
Seguiranno altre indicazioni bibliografiche per lo studio e la preparazione dell'esame.
Metodi didattici
Lezioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame si svolgerà in forma scritta in presenza, con domande a risposta multipla, affermazioni V/F, domande aperte. L'ultima lezione del corso verrà dedicata ad illustrare, con esempi, le modalità d'esame e di valutazione.
Il voto finale sarà dato dalla media dei dei voti ottenuti nei due moduli del corso integrato.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Roberto Farnè
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.