- Docente: Milena Arniani
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
-
dal 16/11/2023 al 16/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere i principi della chinesiologia in relazione alle gestualità di base del movimento umano, l'ampiezza e la qualità dell'escursione dei fulcri articolari, la forza e la lunghezza muscolare.
Contenuti
La chinesiologia, definizione
Piani e assi di movimento, richiami di anatomia funzionale di ossa, articolazioni e muscoli. Classificazione delle articolazioni. Tipi di attivazione muscolare.
IL RACHIDE
Generalità e premesse anatomo-funzionali. Il rachide nel suo insieme,la struttura.La vertebra tipo,differenze e caratteristiche dei segmenti costituenti il rachide. Unità funzionale,struttura e articolazioni ad essa legate. Elementi di connessione intervertebrale. Fisiologia dei movimenti di flesso-estensione,inclinazione laterale e rotazione del rachide.
Il cingolo pelvico
Premesse anatomo-funzionali. Le articolazioni e il sistema legamentoso. Movimenti possibili in relazione alle articolazioni.
Il rapporto della pelvi con il rachide e gli arti inferiori. I muscoli coinvolti.
Il rachide lombare
Il rachide lombare nel suo complesso. La vertebra tipo e le caratteristiche del tratto lombare. Il sistema legamentoso a livello del rachide lombare. Chinesiologia dei movimenti di flesso-estensione,inclinazione laterale e rotazione del tratto lombare e le relative ampiezze. Cerniera lombo-sacrale. I muscoli coinvolti nei movimenti.
Il rachide dorsale, il torace, il diaframma e la respirazione
Il rachide dorsale e il torace nel loro complesso. La vertebra dorsale tipo. Lo sterno e le coste. Le articolazioni costo-vertebrali e sterno-costali. Il sistema legamentoso del tratto dorsale. I movimenti di flesso-estensione, inclinazione laterale e rotazione assiale del rachide dorsale e relative deformazioni della gabbia toracica e i movimenti delle articolazioni costo-vertebrali. I muscoli coinvolti nei movimenti. La respirazione e i muscoli della respirazione. Rapporto fra il diaframma e i muscoli addominali. I muscoli coinvolti nei movimenti.
Il rachide cervicale
Il rachide cervicale nel suo complesso. Il rachide cervicale superiore ed inferiore. L'atlante, l'epistrofeo e la vertebra tipo cervicale. Le articolazioni ed il sistema legamentoso del tratto cervicale. I movimenti di flesso-estensione,inclinazione laterale e rotazione del rachide cervicale superiore. I movimenti di flesso-estensione,inclinazione laterale e rotazione del rachide cervicale inferiore. I muscoli coinvolti nei movimenti.
La testa e le articolazioni temporo-mandibolari: il cranio. Le articolazioni temporo-mandibolari, premessa anatomo-funzionali. I movimenti possibili e i muscoli coinvolti.
L'ARTO SUPERIORE
La spalla
Premesse anatomo-funzionali. Il complesso articolare della spalla. Piani di movimento. Le articolazioni che costituiscono questo sistema funzionale ed il sistema capsulo-legamentoso ad esse correlato.Ruolo dei legamenti. Movimenti di flesso-estensione, abduzione-adduzione,rotazione interna dell'arto superiore. Movimenti del cingolo scapolare. Muscoli principali ed accessori coinvolti per effettuare i movimenti nelle diverse articolazioni.
Il gomito
Premesse anatomo-funzionali. Le articolazioni ed i legamenti del gomito. Movimenti di flesso-estensione e di prono-supinazione. Muscoli coinvolti per effettuare i movimenti. fattori di coattazione e fattori limitanti i movimenti.
Il polso e la mano
Premesse anatomo-funzionali. Il complesso articolare del polso. Le articolazioni ed il sistema legamentoso. Movimenti possibili e muscoli coinvolti in tali movimenti.
Premesse anatomo-funzionali della mano. Le articolazioni della mano e i relativi legamenti. Movimenti della mano e muscolatura coinvolta. Il pollice, la funzionalità legata ad esso. L'articolazione e i legamenti, movimenti del pollice, l'opposizione. Muscolatura coinvolta nei vari movimenti della mano e del pollice. pulegge,guaine tendinee ed aponeurosi
L'ARTO INFERIORE
L'articolazione coxo-femorale
Premesse anatomo-funzionali. Piani di movimento. Rapporti tra le superfici articolari. la capsula articolare ,i legamenti ed il ruolo del sistema legamentoso nei movimenti. Fattori di coattazione. Fattori di stabilità. L'equilibrio trasversale del bacino. Movimenti di flesso-estensione,abduzione-adduzione,rotazione interna ed esterna e muscoli coinvolti durante l'esecuzione dei movimenti.
Il ginocchio
Premesse anatomo-funzionali. Assi di movimento. Il complesso articolare del ginocchio, le articolazioni che lo costituiscono. I movimenti del ginocchio. Capsula articolare. I menischi. I legamenti collaterali. La stabilità antero-posteriore e trasversale. I legamenti crociati e il loro ruolo meccanico. La stabilità del ginocchio in rotazione. I movimenti della rotula sul femore ed in rapporto alla tibia. I muscoli che effettuano l'estensione,la flessione e le rotazioni del ginocchio.
L'articolazione tibio-tarsica e il piede
Premesse anatomo-funzionali. I movimenti di flesso-estensione. La capsula e i legamenti della tibio-tarsica. La stabilità antero-posteriore e traversa e i fattori limitanti il movimento. Fisiologia delle articolazioni tibio-fibulari prossimali e distali. Muscoli coinvolti nei movimenti.
Premesse anatomo-funzionali. I movimenti di adduzione-abduzione,prono-supinazione e i movimenti combinati. Le articolazioni del piede, il sistema legamentoso. I muscoli coinvolti nei movimenti combinati, i muscoli prono-supinatori, i muscoli abduttori ed adduttori. Guaine ed aponeurosi. La volta plantare e i tre archi.
Testi/Bibliografia
Testo di riferimento:
I. A. Kapandji- Anatomia funzionale - Vol.1, 2 e 3 - Monduzzi Editore
Donald A. Neumann- Chinesiologia del sistema muscoloscheletrico- Ed.Piccin
W.Platzer-Anatomia Umana-Apparato Locomotore 1, Casa ed.Ambrosiana
Testi di consultazione:
Blandine Calais-Germain-Anatomia del movimento- vol.1 L'Arciere
Frank H.Netter,M.D.-Atlante di Anatomia Umana-Novartis Edizioni
Jutta Hochschild- Apparato Locomotore.Anatomia e funzioni,aspetti pratici per la terapia manuale, Edi-Ermes
Vincenzo Pirola-Chinesiologia,Il Movimento Umano applicato alla rieducazione e alle attività sportive, Edi-ermes
Metodi didattici
Lezioni frontali e brevi esercitazioni in aula
Lezioni su piattaforma Teams
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta della durata di 30 minuti
10 domande a risposta aperta breve
10 domande a risposta multipla
Punteggio per ogni domanda aperta breve = 0-2
Punteggio per ogni domanda chiusa = 0-1
Strumenti a supporto della didattica
Pc e videoproiettore
Piattaforma Microsoft Teams
Modelli anatomici
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Milena Arniani