- Docente: Stefano Zamagni
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Management dell'economia sociale (cod. 8843)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'insegnamento analizza il funzionamento delle istituzioni economiche e la loro evoluzione sul mercato secondo la prospettiva dell' economia civile. Al termine dell'insegnamento lo studente: - conosce la prospettiva di studio dell' economia civile; - conosce i principali strumenti della teoria dei giochi per analizzare i comportamenti sociali; - è in grado di applicare il paradigma relazionale allo studio dei comportamenti nelle organizzazioni non-profit.
Contenuti
1. La prospettiva di studio dell'economia civile: la nascita dell'economia di mercato; l'evoluzione dell'economia di mercato e la sua costituzione in economia di mercato capitalistico; le ragioni del ritorno, in epoca attuale, della prospettiva di discorso economico-civile
2. La filosofia dell'individualismo e il comportamento dell'homo oeconomicus: la linea di pensiero Hobbes-Mandeville- Bentham; elementi sorgivi dell'individualismo assiologico; razionalita' strumentale e criterio paretiano; paradossi e dilemmi dell'homo oeconomicus.
3. Il paradigma dell'homo reciprocans: la teoria dei giochi evolutivi; giochi psicologici e identita'; l'emergenza delle norme sociali di comportamento; il principio di reciprocità e i beni relazionali.
4. Applicazioni del paradigma relazionale: i paradossi della felicità nelle economie avanzate; la responsabilità sociale dell'impresa; il commercio equo e solidale e il consumo critico; microfinanza e sharing economy; la sfida etica nella 4a rivoluzione industriale.
5. Il modello di ordine sociale tripolare: Stato, Mercato, Comunità. Il ruolo specifico del Terzo Settore nel modello tripolare. Sussidiarietà circolare e welfare di Comunità.
6. L'economia civile in situazioni emergenziali: il caso della pandemia da COVID. Argomenti a favore della strategia della resilienza trasformativa
Testi/Bibliografia
S. Zamagni, Responsabili. Come civilizzare il mercato, Bologna, Il Mulino, 2019
D. Acemoglu, J. Robinson, Why nations fail?, New York, Croen Business, 2012
B. Frey, A. Stutzer, Economia e felicità, Il Sole24Ore, Milano, 2006
L. Bruni, S. Zamagni, Economia civile, Bologna, Il Mulino, 2016
L. Bruni, P. Porta (a cura di), Felicità ed Economia, Guerini, Milano, 2004
P. Sacco, S. Zamagni (a cura di), Teoria economica e relazioni interpersonali, Bologna, Il Mulino, 2006
D. Dal Maso, G. Fiorentini (a cura di), Creare valore a lungo termine, Milano, Egea, 2013
L. Bruni, S. Zamagni (a cura di), Handbook of the economics of reciprocity and social enterprise, Elgar, Cheltenham, 2013
G. Dragonetti, Trattato delle virtù e dei premi, Roma, Carocci, 2012 (riedizione)
V. Pelligra, I paradossi della fiducia, Bologna, Il Mulino, 2003
S. Zamagni, Impresa responsabile e mercato civile, Bologna, Il Mulino, 2013
G. Pizzo, G. Tagliavini (a cura di), Dizionario di microfinanza, Roma, Carocci, 2015
M. Mazzucato, M. Jacobs (a cura di), Ripensare il capitalismo, Roma Laterza, 2017
R. Rajan, Il terzo pilastro, Milano, Egea, 2019
L. Pesenti, G. Sansoni, Smart Working Reloaded, Milano, Vita e Pensiero, 2022
S. Zamagni, Diseguali, San Sepolcro, Aboca, 2020
I. Gans, Economics in the Age of Covid, MIT Press, Cambridge, 2020
J. Ecckhout, The profit paradox, Princeton, Princeton University Press, 2021
C. Wilber, Was the Good Samaritan a Bad Economist?, New York, 2021
A. Case, A. Deaton, Morti per disperazione, Bologna, Il Mulino, 2021
S. Zamagni, "On peace building in the global era, Roma, 2022
T. Jackson, Post-crescita, Bologna, Il Mulino, 2022
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussione in classe
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame consiste in una tesina di almeno 7000 parole, che può contenere una rassegna critica della letteratura su uno dei temi suggeriti dal docente, oppure un contributo originale di taglio teorico o empirico. Un semplice riassunto non costituisce titolo valido per superare l'esame. La tesina va consegnata entro e non oltre nove mesi dalla fine del corso all'indirizzo email del docente. Il voto d'esame, unitamente al giudizio sulla tesina, verrà comunicato direttamente dal docente allo studente per via elettronica
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Zamagni
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.