- Docente: Alessandra Bonoli
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
Conoscenze e abilità da conseguire
Gli obiettivi di apprendimento attesi sono innanzitutto una più profonda attenzione ai temi dello sviluppo sostenibile e a come può essere declinato il concetto di sostenibilità nei diversi ambiti di studio, nella vita quotidiana e nei possibili ambiti lavorativi. Lo studente o la studentessa dovrà acquisire la consapevolezza delle forti interrelazioni esistenti fra tematiche differenti e imparare a riconoscerne le relative connotazioni di tipo ambientale, sociale ed economico. Centrale e forte sarà trasmettere la connessione esistente tra i concetti di sostenibilità ambientale ed economica ed innovazione e sperimentazione, sempre più richiesti dal mondo produttivo, come strumenti di cambiamento, promuovendo azioni e comportamenti responsabili e attenti, e garantendo una maggiore apertura a quell’interdisciplinarietà che è condizione necessaria per sviluppare una capacità critica adeguata su queste tematiche. Attraverso la conoscenza teorica e multidisciplinare, lo studente e la studentessa faranno proprie competenze in merito all’individuazione di problemi e delle relative soluzioni e potranno, in modo autonomo, sviluppare l’analisi di specifici casi studio, sperimentando nuove modalità di analisi e di problem solving.
Contenuti
Storia del concetto di sviluppo sostenibile e carrellata attraverso i personaggi e gli eventi più significativi.
Le tre principali dimensioni: ambientale, economica e sociale della sostenibilità.
I 17 obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Focus sulle principali tematiche di sostenibilità ambientale, sui problemi e le loro possibili soluzioni.
Un'economia sostenibile: circular economy, simbiosi industriale.
Metodologie design thinking e lean startup, possibili approcci imprenditoriali allo sviluppo sostenibile. Esempi di Startup a impatto sociale e startup sostenibili.
Strumenti di valutazione e di supporto alla sostenibilità.
La città sostenibile.
L'educazione alla sostenibilità.
Testi/Bibliografia
Testi/Bibliografia
Appunti di lezione e di materiale didattico reso disponibile in rete dalla docente.
Si consigliano inoltre materiali, filmati, papers scientifici suggeriti in aula dalla docente.
Metodi didattici
Il corso è strutturato in lezioni frontali in aula in cui vengono presentati gli argomenti propri del corso. Inoltre sono previsti seminari e workshop specifici in cui la docente sarà affiancata da esperti del settore per promuovere una conoscenza più applicata degli argomenti. Specifici laboratori didattici per promuovere consapevolezza e responsabilità sulle tematiche ambientali, in un approccio multidisciplinare, completeranno la preparazione degli studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
A completamento del corso, come verifica dell'apprendimento, verrà suggerito ad ogni studente e studentessa di approfondire uno degli argomenti trattati in aula. Il colloquio orale vuole valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente e dalla studentessa e il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati unitamente alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni ppt.
Tecnica del World Cafè.
Lavori di gruppo
Video e film
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandra Bonoli
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.