- Docente: Giorgia Grilli
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PED/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale a Ciclo Unico in
Scienze della formazione primaria (cod. 5711)
Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce il panorama culturale nel quale si colloca la letteratura per l'infanzia e per ragazzi; - sa analizzare la produzione letteraria per ragazzi alla luce delle conoscenze specifiche acquisite in ambito pedagogico, letterario e storico; - sa operare collegamenti tra testo letterario, filmico e iconografico, indagare con strumenti appropriati i prolungamenti massmediologici della letteratura per l'infanzia; - conosce approcci teorici e possiede strumenti interpretativi per compiere un esame critico della produzione letteraria per l'infanzia e per costruire progetti educativi e didattici per l'educazione alla lettura e il piacere di leggere, per l'educazione all'espressività narrativa e visiva, condivisa e individuale; - sa promuovere la consapevolezza del valore dell'immaginario; - sa utilizzare conoscenze e strumenti per esaminare le produzioni culturali dell'immaginario, per l'aggiornamento delle proprie conoscenze in autonomia, promuovendo il dialogo tra i media anche in ambito scolastico.
Contenuti
Il corso si propone di ragionare intorno al concetto di ‘letteratura per l'infanzia' individuandone le stimolanti ambiguità e le intrinseche contraddizioni, date dal suo essere una letteratura sospesa tra adulti che la producono e bambini intesi come target ma anche, spesso, come protagonisti dal cui punto di vista si prova a guardare e dire il mondo. Inevitabili, al suo interno, diventano allora gli scontri tra istanze educative e spinte centrifughe e avventurose, desiderio di controllo e necessità, per esigenze narrative, di fare uscire i protagonisti di casa, di rappresentare la fuga, il bisogno di solitudine, di imprevisto, di andata incontro, per ciascuno, al proprio personale destino. Della letteratura per l'infanzia si analizzerà l'evoluzione in base al periodo storico, e ci si soffermerà su quelle che sono le sue caratteristiche sia classiche che tipiche del periodo più recente e attuale. Le lezioni si impegneranno a far chiarezza anche sui molti stereotipi e sulle proiezioni errate rispetto a questa letteratura, generalmente vista come ‘semplice' o di sereno intrattenimento, mentre essa contiene, al suo meglio, incredibili livelli di complessità e si pone, a saperla leggere, come spazio di espressione metaforica di non-detti e di indicibile, come luogo in cui ritrovare, cioè, aspetti altrimenti occultati, ridotti al silenzio o non considerati, propri dell'infanzia, sia per quel che riguarda le sue condizioni materiali che per quel che riguarda la sua dimensione emotiva e interiore. La letteratura per l'infanzia verrà analizzata, cioè, soprattutto in quella che è la sua capacità, per certi versi unica, di restituirci tracce del modo di essere e di stare al mondo tipicamente infantile, e con ciò di mettere in discussione o di porsi comunque criticamente rispetto a modalità di pensiero e di comportamento adulte, o proprie del mondo sociale che dell'adultità è espressione, un mondo sociale altrimenti ritenuto indiscutibilmente il traguardo non solo normale ma, ancor più, ideale a cui l'infanzia dovrebbe aspirare. E' il potere sovversivo e implicitamente critico della letteratura per l'infanzia l'aspetto che, nel corso, si vuole soprattutto evidenziare, riconoscendola come letteratura che, se da un lato piace ai bambini, ha però qualcosa di importante da dire anche agli adulti e degli adulti, qualcosa che può risultare, per questi ultimi, perturbante, illuminante, rivelatore.
L'insegnamento, oltre alle 48 ore di lezione tenute dalla docente Giorgia Grilli, prevede la frequenza di un laboratorio di 8 ore. Il laboratorio potrà essere scelto tra quelli proposti e condotti in autunno dalla stessa docente o dalla conduttrice Stefania Carioli. In aggiunta a questi, che si terranno prima del primo appello d'esame, ci sarà anche un laboratorio estivo di recupero per facilitare gli studenti lavoratori.
Gli argomenti dei laboratori saranno strettamente legati a quelli affrontati durante le lezioni frontali e prevedranno una analisi più approfondita di romanzi, albi illustrati e particolari autori per l'infanzia.
Si ricorda che per sostenere l'esame di Letteratura per l'Infanzia occorre prima aver frequentato e superato il laboratorio. L'iscrizione al laboratorio si effettua tramite il sito Almaesami.
La valutazione del laboratorio, le cui modalità saranno esplicitate durante il primo incontro, consisterà in respinto (in tal caso occorrerà seguire di nuovo il laboratorio l'anno successivo) oppure -1/0/+1 rispetto al voto che si conseguirà nell'esame orale.
Non è previsto voto in trentesimi, bensì l'ottenimento di una idoneità o meno.
Testi/Bibliografia
Per l'esame è richiesto lo studio approfondito da parte di tutti gli studenti del seguente testo di critica:
G. Grilli, Di cosa parlano i libri per bambini. La letteratura per l'infanzia come critica radicale, Roma, Donzelli, 2021 [il volume uscirà a inizio Novembre 2021]
a cui si deve aggiungere lo studio di un secondo testo teorico di approfondimento, a scelta tra i seguenti (o tra altri che verranno indicati a lezione, oppure individualmente concordati con l'insegnante sulla base di possibili interessi personali dello studente):
L. Cantatore, N. Galli Laforest, G. Grilli, M. Negri, G. Piccinini, I. Tontardini, E. Varrà, In cerca di guai. Studiare la letteratura per l'infanzia, Edizioni Junior, 2020
E. Beseghi, G. Grilli, La letteratura invisibile. Infanzia e libri per bambini, Roma, Carocci, 2011;
G. Grilli, In volo, dietro la porta. Mary Poppins e Pamela Lyndon Travers, Cesena, Il Ponte Vecchio;
G. Grilli, Public Schools: formare il giovane uomo ideale. Studio di una istituzione inglese tra storia dell'educazione e letteratura per l'infanzia, Pisa, ETS, 2017;
A. Faeti, I tesori nelle isole non trovate. Fiabe, immaginario, avventura nella letteratura per l'infanzia (a cura di Emy Beseghi), Edizioni Junior, 2018
A. Faeti, Dacci questo veleno. Fiabe Fumetti Feuillettons Bambine, Mondadori, 2000
G. Grilli, Libri nella giungla. Orientarsi nell'editoria per ragazzi, Roma Carocci, 2012;
Si devono inoltre leggere, per l'esame, almeno 4 romanzi per l'infanzia scelti tra una lista di titoli che gli studenti possono trovare sotto la voce 'Contenuti utili', nel sito del docente.
GLI STUDENTI ERASMUS devono consultare la sezione DIDATTICA cliccando la versione in LINGUA INGLESE, dove è indicato il programma specifico per loro.
Metodi didattici
Durante le settimane del corso, accanto ai discorsi teorici, saranno mostrati, proiettati, letti brani da molteplici libri per bambini, classici e contemporanei, saranno proiettate e analizzate immagini create dai migliori illustratori per l'infanzia e si guarderanno e analizzeranno insieme film che possono contribuire a comprendere meglio la natura dell'infanzia o le sue più interessanti rappresentazioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame è orale e consiste nella verifica dell'apprendimento dei concetti fondamentali ritrovabili nei volumi teorici e nell'approfondimento critico dei temi, dei personaggi, delle icone, delle metafore ritrovabili all'interno dei romanzi scelti personalmente dallo studente.
Il voto dell'esame si esprime in trentesimi.
La valutazione dipenderà, oltre che dalla verifica dell'avvenuto studio dei testi d'esame, dalla capacità argomentativa, dall'originalità di analisi critica e dalla proprietà di linguaggio generale nonché specifico della disciplina, da parte dello studente.
Non si effettua il salto d'appello.
Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.
Strumenti a supporto della didattica
Eventuali strumenti a supporto della didattica saranno indicati durante il corso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giorgia Grilli
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.