- Docente: Claudio Rossi
- Crediti formativi: 6
- SSD: ING-IND/32
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Advanced Automotive Engineering (cod. 9239)
Valido anche per Laurea Magistrale in Electric Vehicle Engineering (cod. 5699)
Laurea Magistrale in Ingegneria dell'energia elettrica (cod. 9066)
Laurea Magistrale in Ingegneria dell'energia elettrica (cod. 9066)
Laurea Magistrale in Advanced Automotive Engineering (cod. 9239)
Contenuti
Introduzione.
Il potenziale e le aspettative che l’elettrificazione dei sistemi di trazione ha per la riduzione dei consumi e delle emissioni dei veicoli stradali.
Classificazione dei veicoli stradali in funzione del loro grado di ibridizzazione.
Controllo vettoriale delle macchine elettriche sincrone
Introduzione alla trasformazione di coordinate. Trasformazioni di Clarke e Park. Equazioni delle macchine brushless a fem sinusoidale nel sistema di riferimento dq. Coppia di riluttanza. Schemi di controllo di base.
Metodo unificato per lo studio degli azionamenti elettrici
Classificazione delle macchine elettriche utilizzabili per applicazioni di trazione.
Metodologia unificata e normalizzata di rappresentazione dei limiti di funzionamento delle macchine elettriche in corrente alternata controllate con tecniche di orientamento di campo.
Comparazione tra le caratteristiche elettriche e meccaniche di macchine brushless del tipo:
- SPM-SM (Surface Permanent Magnet – Synch. M.),
- IPM-SM (Internal Permanent Magnet – Synch. M.)
- VIPM-SM (V-shape Internal Permanent Magnet – Synch. M.)
- RIPM-SM (Radial arranged Internal Permanent Magnet – Synch. M.)
- PMAR-SM (Permanent Magnet Reluctance Assisted– – Synch. M.).
I diversi azionamenti saranno analizzati in tutto il campo di funzionamento, con particolare riferimento alle prestazioni in sovraccarico e a velocità maggiori della nominale.
Mappe di efficienza nell’intero campo di funzionamento delle macchine.
Estensione del metodo di analisi unificato alle macchine sincrone a rotore avvolto (WRSM) e alle macchine ad induzione (IM).
Funzionamento della macchina sincrona in modalità di generazione non controllata (UCG). Problematiche di sicurezza.
Differenze tra il funzionamento da motore e da generatore degli azionamenti elettrici.
Sistemi di propulsione ibrida
Classificazione dei sistemi di propulsione ibrida (serie, parallelo, power split)
Principio di funzionamento di una trasmissione power split. Esempio di dimensionamento di un sistema di propulsione ibrida power split
Criterio per la scelta della tipologia di azionamento elettrico idonea ad essere installato in un propulsore ibrido e suo dimensionamento
Aspetti normativi
Aspetti di sicurezza funzionale dei powertrain elettrici secondo IEC 61508 e IEC 61511
Sistemi di ricarica dei veicoli elettrici in AC e DC (EN 61851).
Panoramica delle tecnologie
Analisi delle tecnologie utilizzabili nei sistemi di conversione statica, in funzione del range di potenza e tensione.
Utilizzo degli azionamenti elettrici in applicazioni diverse dalla trazione (es. sistema di climatizzazione, servosterzo)
Grado di maturità tecnologica delle tecnologie elettriche utilizzabili per i veicoli elettrici e ibridi.
Tendenze ed opportunità del settore.
Testi/Bibliografia
Per lo studio
materiale didattico fornito dal docente
Per l’approfondimento personale dei contenuti/
Iqbal Husain “Electric and Hybrid Vehicles: Design Fundamentals”, Second Edition. CRC Press. ISBN 9781439811757
Metodi didattici
L’insegnamento prevede: lezioni frontali teoriche realizzate con l’ausilio di sistemi multimediali. Il materiale didattico viene reso disponibile prima di ogni lezione.
Sono previste esercitazioni pratiche al calcolatore per la realizzazione dei modelli numerici di sistemi completi di trazione integrati in un modello dinamico longitudinale di un veicolo stradale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento prevede lo svolgimento di un progetto ed una prova orale.
Il progetto è relativo allo sviluppo di un progetto di sistema di trazione elettrico od ibrido per un veicolo stradale da modellare al calcolatore. Tale progetto sarà consegnato agli studenti durante le lezioni e sarà presentato all’esame.
La prova orale consiste di due parti: 1) la presentazione del progetto realizzato e la verifica dei risultati ottenuti. 2) la verifica della conoscenza dei contenuti teorici del corso.
Strumenti a supporto della didattica
Ambiente di simulazione Matlab/Simulink
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Claudio Rossi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.