18067 - IDONEITA' INFORMATICA (M-Z)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Domenico Consoli
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce gli strumenti informatici ed informativi essenziali per la ricerca in rete, selezione ed elaborazione dei dati bibliografici, documentali, statistici, di bilancio e di mercato in gruppo di lavoro economico-aziendale e professionale che operi nelle aziende, nel supporto finanziario, nelle amministrazioni e nelle professioni. In particolare, lo studente è in grado di: - ricercare in Internet bibliografie, documentazioni e dati, selezionarli, localizzarli ed acquisirli, - elaborarli per la redazione di documenti professionali condivisi dal gruppo di lavoro, - impostare semplici schemi contabili su foglio elettronico, - calcolare indicatori e rappresentarli graficamente, effettuare semplici simulazioni di alternative e presentare i risultati e le strategie che ne derivano ad un consesso, - valutare le diverse opzioni per l'automazione dell'azienda per cui opera.

Contenuti

Durante il corso lo studente acquisirà le conoscenze delle principali applicazioni software che si utilizzano nell’ office automation e in ambito aziendale.

TEORIA

Architettura interna di un elaboratore elettronico: microprocessore, memorie, clock e dispositivi di input/output. Evoluzione dei sistemi di calcolo. Rappresentazione delle informazioni all’ interno del computer. I sistemi di numerazione: binario, ottale ed esadecimale. Il sistema operativo: kernel, gestore dei file, della memoria e delle periferiche. Il software applicativo e le licenze di utilizzo. Algoritmi e linguaggi di programmazione. I traduttori: compilatori e interpreti. La protezione dei dati e gli antivirus. Le reti informatiche. Le schede di rete, il MAC e i protocolli di rete. Tipologie di reti: LAN, MAN e WAN. Internet e i protocolli HTTP e TCP/IP. I servizi web. I motori di ricerca. La condivisione dei file sul web e gli strumenti di comunicazione.

CREAZIONE E PRESENTAZIONE DI DOCUMENTI AZIENDALI PROFESSIONALI

Le principali funzioni di un elaboratore testi. La formattazione avanzata sui caratteri e i paragrafi. Arresti di tabulazione e rientri. Le tabelle regolari e irregolari. Dal testo all’ ipermedia. Inserimento di oggetti grafici. Le caselle di testo. I documenti personalizzati. Le lettere tipo e la stampa unione. La revisione dei documenti. Importazione di dati da un database esterno. Modelli e stili. Gestione del sommario e dell’indice analitico e delle figure. La creazione di una presentazione grafica. Formattazione delle slide. Effetti di transizione e animazione. Applicazioni.

CREAZIONE E GESTIONE DI SCHEMI CONTABILI SU FOGLIO DI CALCOLO

I fogli di calcolo. Formattazione avanzata delle celle. I riferimenti assoluti e relativi. Funzioni matematiche, statistiche e finanziarie. Le funzioni logiche AND, OR, NOT. La funzione logica =SE e il SE nidificato. Le funzioni database: DB.max, DB.min, DB.media, DB.somma e la funzione =Somma.se. I criteri di selezione. I filtri semplici e avanzati. Le funzioni di ricerca. I subtotali. La convalida dei dati. Le tabelle Pivot. I grafici. Grafici di tipo matematico e commerciale. Le macro. Analisi di dati e indici aziendali. Creazione di scenari di tipo economico.

PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI DATABASE

La progettazione e gestione dei database. Schema concettuale, logico e fisico. Le relazioni. I database relazionali. Gli oggetti principali di un database: tabelle, query, maschere e report. La creazione di una tabella. Record e campi. Il codice univoco o chiave. Relazione tra più tabelle. Le query. Query di selezione, aggiornamento, creazione nuova tabella, eliminazione e a campi incrociati. I criteri logici di selezione AND e OR. Importazione nel database di dati contenuti in un foglio di calcolo. Le maschere e i report. I report aziendali.

RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E DOCUMENTALI

Ricerca di informazioni, documenti, pubblicazioni e norme all’ interno delle banche dati del Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA). Ricerca di tesi di laurea e di dottorato, libri, articoli, leggi e riviste. Selezione ed elaborazione di documenti professionali condivisi. La ricerca bibliografica e documentale mirata.

Testi/Bibliografia

L’elenco delle dispense open source e le slide su tutti gli argomenti affrontati a lezione nei corsi CLEA e CLAMM sono pubblicati nella piattaforma virtuale.unibo.it.

Metodi didattici

Lezione interattiva. Diapositive delle lezioni. Utilizzo della cartella condivisa di laboratorio e della piattaforma Virtuale. Esercitazioni di laboratorio. Materiali didattici sulla piattaforma moodle Virtuale.

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.

 

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame pratico al computer composto da 15 domande/esercizi su Teoria, Elaboratore testi e presentazioni grafiche, Foglio di calcolo, Gestione Database e Ricerca bibliografica e documentale.

All' inizio della prova pratica il testo degli esercizi e i file allegati saranno visualizzati automaticamente nella piattaforma EOL. Anche la consegna dei 4 file (Word, Powerpoint, Excel e Access) avverrà via EOL.

L' idoneità si acquisisce se si raggiunge il punteggio minimo di 9 (n. 4 esercizi esatti sugli argomenti di Teoria, Elaborazioni testi, Presentazioni grafiche e Ricerca bibliografica e documentale, n. 3 esercizi esatti del Foglio di Calcolo e n. 2 esercizi esatti di Gestione Database).

Strumenti a supporto della didattica

Rete informatica, Internet, EOL, Condivisione di documenti online, Diapositive e appunti dalle lezioni ed esercitazioni consultabili sulla piattaforma moodle Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Domenico Consoli

SDGs

Istruzione di qualità Energia pulita e accessibile Imprese innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.