- Docente: Marco Bosco
- Crediti formativi: 3
- SSD: AGR/16
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Verde ornamentale e tutela del paesaggio (cod. 8523)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente acquisisce le conoscenze di base della struttura, della fisiologia e dell'ecologia dei principali gruppi microbici, con particolare attenzione a quelli utili alle piante, ed è in grado di valutare se e come impiegare i biofertilizzanti nel florovivaismo, nel verde ornamentale e nel recupero ambientale.
Contenuti
Prerequisiti:
Lo studente che accede a questo insegnamento è in possesso della
preparazione propedeutica di chimica generale, inorganica, organica
e biologica, pedologia, agronomia, tecnica vivaistica.
Conosce inoltre la biologia e la fisiologia delle piante ed ha
familiarità con le pratiche di laboratorio chimico e botanico.
Se questi prerequisiti non sono stati forniti dai corsi
dei primi due anni, lo studente deve informarne il docente il quale potrà indicare allo studente come
integrare la sua preparazione propedeutica. Questo insegnamento è
propedeutico per le discipline biologiche che vengono impartite
nelle lauree magistrali.
In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, per la frequenza di questa attività formativa è richiesto a tutti gli studenti di aver prima frequentato la formazione sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio, cioè i Moduli 1 e 2 in modalità e-learning e il Modulo 3 di formazione specifica (date e modalità di frequenza del Modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web del corso di studio).
Contenuti dell'unità didattica teorica (18 ore):
[Risultati attesi: capacità di gestione delle applicazioni microbiologiche nel settore ornamentale e paesaggistico e di comunicazione tecnico-scientifica per interagire efficacemente con gli altri operatori del settore]
Introduzione. Verifica delle conoscenze propedeutiche allo
studio della microbiologia.
Concetti e termini usati in microbiologia. Definizione di
microrganismo e di olobionte.
Ruolo del microbiota nell'evoluzione e nella conservazione della
biosfera.
Principali caratteristiche delle cellule dei tre domini: archaea,
bacteria, eukarya.
Nutrizione ed energetica microbica. Influenza dei fattori
ambientali sulla moltiplicazione e sul controllo dei
microrganismi.
Cenni di sistematica microbica. Biodiversità e applicazioni della microflora utile alle
piante.
I microrganismi che agiscono come probiotici per i vegetali: loro
ruolo nella nutrizione, nella difesa e nella fitness ambientale delle piante di
interesse agroforestale e paesaggistico.
Simbiosi micorriziche: biologia, ecologia e funzioni utili alle
piante.
Applicazioni e gestione dei funghi micorrizici e dei batteri
probiotici nella filiera vivaistica (forestale ed
ornamentale).
Basi microbiologiche del compostaggio e del fitorisanamento di
suoli e acque inquinate.
Contenuti dell'unità didattica di laboratorio (12 ore):
[Risultati attesi: gestione autonoma dei metodi di
messa in evidenza e di gestione della microflora utile; valutazione
della qualità microbiologica di materiale vegetale prodotto in
vivaio e del suolo]
Istruzioni di base sui rischi e sulla sicurezza in laboratorio, per
una sana esperienza pratica.
Dimostrazione in aula di messa in evidenza dei microrganismi
presenti nell'aria.
Tecniche di base per l'osservazione dei microrganismi utili alle
piante, in laboratorio e nell'ambiente.
Allestimento e colorazioni di preparati microbici di origine
ambientale e da laboratorio.
Gestione del microscopio ottico in campo chiaro e in contrasto
di fase.
Prelievo di campioni di suolo rizosferico.
Frazionamento e campionamento di radici assorbenti.
Allestimento di diluizioni seriali decimali in condizioni
axeniche.
Conta vitale dei batteri e dei funghi mediante semina in
piastra.
Conta vitale dei batteri mediante tecnica MPN.
Metodi istologici di osservazione delle simbiosi
micorriziche.
Lettura, interpretazione e comunicazione dei risultati.
Testi/Bibliografia
- Alcuni capitoli, indicati dal docente a lezione, del libro: “Microbiologia Generale e Agraria". (a cura di B.Biavati e C. Sorlini). CEA, Milano, 2012. ISBN9788840813943. [disponibile in Biblioteca].
- Per approfondire: “Virus e Batteri". M. La Placa, Il Mulino, Bologna, 2011. ISBN9788815149763.
- Per alcuni argomenti e per le esercitazioni in laboratorio sono necessari materiali didattici aggiuntivi, che saranno resi accessibili sulla piattaforma "Virtuale" [https://virtuale.unibo.it/?lang=it] agli studenti che hanno incluso questo insegnamento nel proprio piano di studio. Tale materiale dovrebbe essere stampato e portato alla lezione/esercitazione.
Metodi didattici
L'insegnamento viene impartito nelle sedi di Imola, mediante lezioni ed esercitazioni di laboratorio svolte dal docente, eventualmente integrate da seminari di specialisti e visite didattiche.
Gli studenti con disabilità o con DSA, DAA o BES sono invitati a contattare il relativo servizio di Ateneo [http://www.studentidisabili.unibo.it/] e/o il docente, con congruo anticipo.
Il corso è composto da due parti: la prima, teorica, è costituita da lezioni frontali accompagnate da esempi di applicazione delle nozioni presentate e della logica scientifica, con lo scopo di stimolare lo studente ad un apprendimento critico.
La seconda prevede un addestramento per la sicurezza in laboratorio, seguito da 3-6 esperienze di 2-4 ore in laboratorio o serra didattici, volte ad approfondire da un punto di vista pratico-sperimentale alcune metodologie di messa in evidenza dei microrganismi probiotici per le piante.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'insegnamento è parte del Corso Intergrato 30486 –
Applicazioni di Genetica e Microbiologia, insieme al seguente
altro insegnamento: 28429- Elementi di Genetica Vegetale.
Pertanto, la verifica dell'apprendimento, che accerta
l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese attraverso
il solo esame finale, verrà effettuata solo al termine delle
lezioni di entrambi gli insegnamenti. Essa consiste in
un esame verbale, in presenza dei docenti titolari di ciascun
insegnamento, generalmente organizzato in tre domande principali
ed eventuali altre
domande di approfondimento o chiarimento. La durata della prova
verbale è mediamente di 30 minuti.
Gli studenti con disabilità o con DSA, DAA o BES sono invitati a contattare il relativo servizio di Ateneo e/o il docente, con congruo anticipo.
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere la teoria e di saper
collegare tra loro gli argomenti trattati a lezione e le
problematiche relative alle applicazioni. Gli aspetti pratici delle esercitazioni non sono oggetto di valutazione ai fini dell’esame finale.
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiunta alla loro discussione critica e al possesso del linguaggio tecnico, saranno valutati con voti di eccellenza.
La conoscenza mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete.
Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d’esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.
Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno dei materiali didattici offerti durante il
corso non potranno che essere valutati negativamente.
Su richiesta scritta dello studente la verifica per la parte di microbiologia può essere svolta in lingua Inglese o Francese.
Strumenti a supporto della didattica
PC connesso ad Internet, videoproiettore, lavagna.
Strumenti del laboratorio didattico, serra didattica.
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.unibo.it/docenti/marco.bosco
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Bosco
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.