- Docente: Federica Zanetti
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Educatore sociale e culturale (cod. 8776)
Valido anche per Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
Il percorso si colloca dentro al progetto di Teatro Arcobaleno, in collaborazione con il CSGE Centro Studi sul Genere e l'Educazione di questo Dipartimento.
Alessandro Berti, scrittore e regista teatrale guiderà il gruppo di lavoro attraverso un percorso che si snoda progressivamente a partire da un forte nucleo di ispirazione centrale, che riguarda il rapporto tra verità e rappresentazione di sé, per come questo rapporto emerge in due ambiti: quello dell'affettività/sessualità delle persone e quello dell'esperienza artistica, in particolare letteraria.
In particolare il lavoro toccherà questioni come: a) il rapporto tra desiderio affettivo/sessuale e percezione della differenza: razziale, di genere, di età, di cultura, di capacità cognitive; b) rapporto tra formazione e imprinting individuale e strutturazione sociale del gusto, dei bisogni, dei desideri, questione analizzata in special modo attraverso il confronto con i modelli di ognuna/o in campo artistico (letterario, musicale, cinematografico ecc.); c) riflessione sugli stereotipi di genere, razza, identità, visti non solo come elementi negativi ma come punti di partenza inevitabili di una presa di coscienza e rielaborazione successiva.
L'abilità più auspicabile da apprendere ha a che fare con una capacità di dislocazione della propria identità presunta. Questa dislocazione, tuttavia, avviene sulla base di una acquisizione di strumenti di insight che derivano da esercizi artistici: la lettura e la scrittura; il teatro fisico. Guide in questo percorso saranno artisti, donne e uomini, che hanno collegato in modo esemplare, e non facilmente generalizzabile, capacità di analisi e ispirazione, durezza di giudizio e compassione, libertà di condotta e rigore politico.
Testi/Bibliografia
Baldwin James, LA PROSSIMA VOLTA IL FUOCO, Feltrinelli
hooks bell, ELOGIO DEL MARGINE, Feltrinelli
Laferriere Dany, COME FARE L'AMORE CON UN NEGRO SENZA STANCARSI, La Tartaruga
Lessing Doris, L'ERBA CANTA, La Tartaruga
Lorde Audre, D'AMORE E DI LOTTA, Le Lettere
Malcolm X, AUTOBIOGRAFIA, Rizzoli
Waberi Abdourahman, BALBALA, Edizioni Lavoro
Metodi didattici
Sui temi in questione saranno proposte: conversazioni circolari libere, scritture individuali anonime, scritture individuali autografe, letture a voce alta e in silenzio, esercizi di immedesimazione e improvvisazione teatrale, a partire dai corpi, dalla densità e presenza dei corpi e delle voci.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Le studentesse e gli studenti che parteciperanno al laboratorio contribuiranno a costruire un lavoro di gruppo finale, un prodotto frutto delle ricerche, discussioni, confronti, analisi di tutto il percorso.
Strumenti a supporto della didattica
Materiali per lo studio individuale e di gruppo, esercizi teatrali.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Federica Zanetti
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.