- Docente: Elena Tarlazzi
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 9201)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere le finalità della ricerca nell’ambito della professione ostetrica e l'importanza della stessa ai fini di migliorare le procedure assistenziali. Conosce i principi metodologici della ricerca di evidenze presenti nella letteratura scientifica di interesse ostetrico. Sa applicare le procedure per attuare un processo di ricerca.
Contenuti
Conoscere la definizione di ricerca e perché è importante in ambito ostetrico. Differenza tra ricerca clinica ed EBP Descrivere il metodo scientifico e le fasi del processo di ricerca. Conoscere la differenza tra metodo induttivo e deduttivo e tra ricerca qualitativa e quantitativa
Formulare una domanda di ricerca: il PICO
Conoscere la differenza tra studi primari e secondari e la differenza tra revisioni sistematiche e linee guida: lettura di alcuni esempi
La ricerca sulle banche dati: pubmed, cinhal, cochrane, SNLG, OMS
Riconoscere il metodo di ricerca più adeguato alle varie domande di ricerca
Descrivere le differenze tra uno studio sperimentale, osservazionale e descrittivo
I principali approcci di ricerca qualitativa: interpretive description, fenomenologia, grouded theory, descrizione fondamentale, etnografia
Identificare le varie modalità di raccolta dei dati e di analisi dei dati
Spiegare l’importanza della diffusione dei risultati di una ricerca, l'esempio del counselling sull'allattamento in gravidanza
Testi/Bibliografia
la bibliografia verrà fornita durante il corso, saranno dati full text degli articoli/LG/revisioni sistematiche e non oggetto di studio
Metodi didattici
Lezioni frontali
esercitazioni di ricerca bibliografica
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Lo studente dovrà produrre un progetto di ricerca e discuterlo
Strumenti a supporto della didattica
accesso a banche dati per la ricerca bibliografica
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elena Tarlazzi