- Docente: Enrico Naldi
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 9201)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere le finalità della ricerca nell’ambito della professione ostetrica e l'importanza della stessa ai fini di migliorare le procedure assistenziali. Conosce i principi metodologici della ricerca di evidenze presenti nella letteratura scientifica di interesse ostetrico. Sa applicare le procedure per attuare un processo di ricerca.
Contenuti
- Definizione di ricerca scientifica.
- La metodologia della ricerca: obiettivi, domande, ipotesi e variabili di ricerca.
- I principali disegni di ricerca e le loro caratteristiche (sono previsti lavori di gruppo)
- studi eziologici, in particolare lo studio caso-controllo e lo studio di coorte.
- studi di trattamento, in particolare gli RCT.
- studi diagnostici o di sensibilità e specificità.
- La valutazione critica degli studi (sono previsti lavori di gruppo)
- La ricerca bibliografica (laboratorio)
- La costruzione del quesito
- Le principali banche dati biomediche
- Modalità di ricerca bibliografica con particolare riferimento agli aspetti ostetrici, ginecologici e neonatali, anche in relazione all'alimentazione del neonato del bambino.
- La realizzazione del protocollo di ricerca (sono previsti lavori di gruppo/individuali)
Il lavori di gruppo/individuali saranno valutati come prove in itinere
Testi/Bibliografia
Chiari P., Mosci D., Naldi E., Centro Studi EBN. Evidence-Based Clinical Practice La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia 2/ed. Euro: 40.00. ISBN: 9788838636738.
Pagine: 480. (fondamentale)
il sito dell'UNICEF
Il sito del Ministero della Salute: Allattamento
Metodi didattici
Il corso si articola su:
- Lezioni frontali
- Esercitazioni pratiche in aula di informatica
- Lavori di gruppo/individuali
La frequenza al corso è obbligatoria (sono ammesse assenze non superiori al 25% del totale delle ore del corso); le attività pratiche e i lavori in gruppo o individuali saranno considerati come prove in itinere e andranno a definire la valutazione finale
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica finale si basa sulla somma pesata delle valutazioni ottenute nei lavori di gruppo/individuali e nelle esercitazioni, nonché su una prova finale, scritta, relativa ai principi della metodologia della ricerca in ambito ostetrico e alla declinazione nella pratica dei suoi risultati. La scala di valore che determina il voto di ogni prova in itinere è a quattro punti:
- insufficiente tale valutazione è, in una scala in trentesimi inferiore a 18
- sufficiente è, in una scala in trentesimi compresa tra 18 e 21
- buono è, in una scala in trentesimi compresa tra 24 e 27
- ottimo è, in una scala in trentesimi compresa tra 28 e 30
Strumenti a supporto della didattica
PC con videoproiettore
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Enrico Naldi