- Docente: Margherita Tommasella
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 9201)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente è in grado conoscere e applicare gli elementi basilari del counselling ostetrico basato sulla conoscenza dell' utilizzo del linguaggio verbale e non verbale, al fine di sviluppare un'attenzione sia nei confronti dei contenuti professionali che vuole trasmettere, sia nella comprensione dei bisogni esplicitati e non dell'utenza.
Contenuti
Le lezioni avranno una struttura ricorrente:
- apertura iniziale in cui riprendere gli argomenti della lezione precedente
-lezione (vedi programma sottostante)
- dinamica di chiusura per fissare i punti chiave
Per lo svolgimento della docenza non saranno utilizzate presentazioni power point e sarà ridotta al minimo la lezione frontale. Si ricorrerà costantemente a metodi quali la flipped classroom, il learning by doing, il problem based learning e a tecniche che portano all'attivazione e al coinvolgimento dello studente (role playing, gamification, lavoro di gruppo).
Ogni attività della lezione mira a uno dei seguenti obiettivi:
Area 1: SVILUPPO DEL PENSIERO CRITICO. Far analizzare criticamente agli studenti un momento di comunicazione perché possano individuare stili comunicativi vincenti ed efficaci e gli elementi ostacolanti (metodo induttivo).
Area 2: SPERIMENTAZIONE. Far mettere in atto alle studenti una determinata modalità comunicativa di emissione o ricezione del messaggio privilegiando o meno un canale comunicativo
Area 3: ASCOLTO-ACCOMPAGNAMENTO. Sondare le conoscenze-attese-desideri-gradimento degli studenti perché il loro punto di vista permetta di calibrare le lezione sui reali bisogni di apprendimento.
LEZIONE 1_ Le basi
•Chi sono? Cosa so? Cosa desidero? Analisi del bisogno di apprendimento
• La struttura della comunicazione
LEZIONE 2_ Elementi facilitanti e ostacoli
•Il non verbale e la prossemica
•Le barriere comunicative
LEZIONE 3_ Tecniche di councelling
•Briefing-role playing-debriefing
LEZIONE 4_ Spunti per la comunicazione efficace
•I tre passi nella struttura della comunicazione
•La comunicazione non violenta
LEZIONE 5_ Comunicare nelle aree di confine
• Il lutto perinatale
•L'emergenza
LEZIONE 6_ Presentazione attività guidata -per gruppi-
Testi/Bibliografia
Le parole sono finestre (oppure muri). Introduzione alla comunicazione nonviolenta (B. Rosenberg Marshall)
Il dolore è... nel parto (A. Regaglia, G. Bestetti)
Fisiologia della nascita. Dai prodromi al post-partum (Roberta Spandrio, Anita Regalia, e al.)
Metodi didattici
Learning by doing
Problem based learning
Role playing
gamification
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Mandato: realizzazione per piccoli gruppi (max 3 persone) di un COPIONE e un VIDEO (della durata massima di 10’) in cui vengano utilizzate le tecniche di comunicazione efficace e non violenta già sperimentate o proposte a lezione.Gli ambiti fra cui scegliere sono i seguenti:
-il counselling con adolescenti, con adulti (per attività di screening o vaccinale), ginecologico, preconcezionale, in gravidanza, in puerperio, in menopausa,
-l'allattamento,
-il conflitto con i colleghi, superiori o sottoposti,
-l’urgenza e le cattive notizie.
Ad ogni lezione i gruppi hanno la possibilità di chiedere chiarimenti o consigli per la realizzazione del copione e di condividere lo stato dell’arte.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Margherita Tommasella