- Docente: Sara Daidone
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 9201)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le capacità di applicare conoscenza e comprensione in relazione alle competenze dell’ostetrica nell’assistenza al parto, ed è in grado di identificare situazioni potenzialmente patologiche attraverso l'utilizzo degli strumenti disponibili, di cui è competente, è in grado di esaminare il neonato e di averne cura.
Contenuti
Conoscere il travaglio e il parto fisiologico: il parto come evento fisiologico, il canale osseo, i rapporti spaziali del feto, la contrazione uterina, determinazione del travaglio di parto, i fenomeni del parto, fisiopatologia del dolore e i suoi effetti sul feto
La centralità della donna nel parto e l'arte del sostegno ostetrico.
Assistenza ostetrica alla donna in travaglio basata su prove di efficacia: primo stadio, secondo stadio, funzione ed assistenza del perineo durante il parto, lacerazioni vagino-perineali, il terzo stadio, strategie di promozione e incentivazione dell'allattamento in sala parto.
Devono conoscere l'importanza del non ostacolare l’avvio e la fisiologia dell’allattamento favorendo un
approccio alla nascita centrato sul nucleo familiare, sul sostegno emotivo durante il travaglio ed il parto.
Conoscere l'iniziativa dell’UNICEF “Ospedale Amico dei Bambini”, che è finalizzata a garantire negli ospedali l’applicazione di procedure e modelli organizzativi di comprovata
efficacia, che sostengono, promuovono e proteggono l’allattamento.
Devono conoscere e sapere applicare l'assistenza ostetrica nel post-partum alla puerpera e al neonato con particolare attenzione a tutte quelle procedure e comportamenti che promuovono ed incentivano l'instaurarsi della relazione madre neonato, significato ed importanza dell'accoglienza del neonato da parte della coppia.
La corretta pratica “pelle a pelle”
L’importanza dell’accudimento e dell’amore nello sviluppo del cervello del bambino
Rafforzare la fiducia della madre in se stessa e nelle proprie capacità
Contatto pelle a pelle mamma- bambino, attaccamento precoce del bambino al seno, "Allattamento al seno, i dieci passi Unicef-Oms per gli Ospedali amici dei bambini", biologia della lattazione, clinica della lattazione, norme di igiene.
Piano di assistenza al travaglio di parto categorizzato a basso rischio.
Cartella clinica ostetrica e pediatrica, Partogramma, Cedap, Attestazione di nascita: definizione, compilazione e responsabilità professionale ostetrica.
Testi/Bibliografia
FISIOLOGIA DELLA NASCITA
di Roberta Spandrio, Anita Regalia, Giovanna Bestetti
(Carocci, Milano, 2014).
V. R. Bennett, L.K. Brown "Manuale dell'ostetrica di Myles" edi-ermes, 1995
http://www.unicef.it/doc/150/dieci-passi-per-allattamento-al-seno.htm
Protezione, promozione e sostegno dell’allattamento al seno in Europa: un programma d’azione.pdf
http://www.unicef.org.uk/BabyFriendly/
Insieme per l'allattamento manuale del partecipante - Unicef
Il Piano d'Azione per l'allattamento al seno e l'alimentazione ... - Unicef.pdf
Guida per operatori sanitari: come agire nel rispetto del ... - Unicef.pdf
Moore ER, et al. Early skin-to-skin contact for mothers and their healthy newborn infants. Cochrane Database Syst Rev. 2016 Nov 25;11:CD003519 [Medline]
Widström AM, et al. Newborn behaviour to locate the breast when skin-to-skin: a possible method for enabling early self-regulation. Acta Paediatr 2011;100:79-85 [Medline]
Dani C, et al. Behavior of the Newborn during Skin-to-Skin. J Hum Lact 2015;31:452-7 [Medline]
Sharma A. Efficacy of early skin-to-skin contact on the rate of exclusive breastfeeding in term neonates: a randomized controlled trial. Afr Health Sci 2016;16:790-7 [Medline]
Svensson KE, et al. Effects of mother-infant skin-to-skin contact on severe latch-on problems in older infants: a randomized trial. Int Breastfeed J 2013;8:1 [Medline]
Le lezioni sono disponibili in formato MS Powerpoint sul portale della Università http://campus.cib.unibo.it/
Metodi didattici
lezioni frontali brainstorming filmati simulazioni
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
verifica orale
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni frontali con supporto di diapositive pubblicate sul sito, esercitazioni pratiche su manichini
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sara Daidone