- Docente: Dario Robertazzo
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative alla metodologia, ai modelli organizzativi e clinico assistenziali per la presa in carico, gestione e continuità dell'assitenza nelle situazioni di cronicità. Sviluppa conoscenze relative all'educazione terapeutica. Conosce le risorse della famiglia e della comunità.
Contenuti
- La malattia cronica e la disabilità
- Definizioni
- Fasi della cronicità
- ICF
- L’anziano
- Invecchiamento della popolazione (demografia RER, IT, EU, mondo)
- Fragilità
- La riabilitazione nella cronicità
- Definizione
- Scale di valutazione
- Principali problemi assistenziali riabilitativi
- Piano Nazionale Cronicità: Sindromi neurodegenerative (SLA, SM),Scompenso cardiaco, Bpco, Morbo di Alzheimer
- Percorsi assistenziali
- Integrazione socio-sanitaria
- Cure primarie
- Continuità assistenziale
- Telemedicina (telesoccorso e teleassistenza)
- L’infermiere di famiglia e case-manager
- Modelli organizzativi: Chronic Care Model, Casa della salute, Ospedale di comunità
- Cure palliative
- PDTA
- ETP
- Definizione e contesto
- Il ruolo del care-giver
Testi/Bibliografia
Pesci G., Pesci S., 2005, Le radici della pedagogia speciale, Armando, Roma
La Vergata A., 2009, Colpa di Darwin? Razzismo, eugenetica, guerra e altri mali, Utet, Torino
Brambilla G., 2009, Il mito dell’uomo perfetto. Le origini culturali della mentalità eugenetica, IF PRESS, Frosinone
Basaglia F., 1968, L’istituzione negata, Einaudi, Torino, pp. 27-29
De Polo G., Pradal M., Bortolot S., 2011, ICF-CY nei servizi per la disabilità. Indicazioni per il metodo e prassi per l’inclusione, Franco Angeli, Milano, p. 41
“Educazione terapeutica. Metodologia e applicazioni” Alessandra Beghelli, Anna Maria Ferraresi, Monica Manfredini EDIZIONE: 2015 COLLANA: CAROCCIFABER
“Educare il paziente - Un approccio pedagogico” Jean François d'Ivernois, Rémi Gagnayre Curatore edizione italiana: Maria Grazia Albano, Loredana Sasso
3^ edizione Mc Graw Hill Paris, 20082
Umberto Senin, 1999, Paziente anziano e paziente geriatrico; Edises, Napoli
Metodi didattici
Lezioni frontali e attività di lezione interattiva
Strumenti a supporto della didattica
PC con videoproiettore
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Dario Robertazzo
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.